Infatti non è il Matrimonio che si è inventato la natura, ma è il Matrimonio fondato su leggi naturali. La risposta è tutta qui, inoltre eviterei di assimilare gli animali all'uomo, dato che quest'ultimo è dotato di coscienza, moralità ed etica. Io non devo stuprare perchè non è moralmente accettabile, così come andare con un cavallo o fare sesso con mia sorella o mia madre. Secondo me la natura è il primo modello di riferimento nel quale debba fondarsi una società.
Che ci siano coppie non sposate sono un dato di fatto e aumentano di anno in anno, ma la famiglia che dobbiamo tutelare è quella dell'art 29 della Costituzione; è quella "la famiglia", senza ovviamente distogliere lo sguardo dalla società concedendo dei diritti a queste persone che magari si trovano in difficoltà economiche da non poter mettere su famiglia.
Il vero motivo dello sgretolamento lo trovi nella legge per il divorzio, ma non tanto nella legge in se, ma nella cultura che ha prodotto, figlia di quel 68 che a oggi sembra aver prodotto solo danni.