Rif: Date del "tu" o del "lei" ai vostri suoceri?
Citazione:
Originariamente Scritto da
cacomassi
quanti anni hai, taylor? :conf:
24, ma ovviamente parlo di contesti "formali" non della gente che si conosce in discoteca.
Per esempio in università mi da fastidio che un professore dia del tu (capita di rado, per fortuna), ma odio anche il ristoratore che da del tu o il barista, il tabaccaio.. Io quando ho lavorato al pubblico avevo precise direttive, si da del lei a tutti e ho mantenuto la stessa usanza (o perversione?:mmm:)
Rif: Date del "tu" o del "lei" ai vostri suoceri?
Citazione:
Originariamente Scritto da
T4ylor
24, ma ovviamente parlo di contesti "formali" non della gente che si conosce in discoteca.
Per esempio in università mi da fastidio che un professore dia del tu (capita di rado, per fortuna), ma odio anche il ristoratore che da del tu o il barista, il tabaccaio.. Io quando ho lavorato al pubblico avevo precise direttive, si da del lei a tutti e ho mantenuto la stessa usanza (o perversione?:mmm:)
hai 24 anni. no dico. 24. la gente se ti desse del lei penserebbe di offenderti, non il contrario. funziona così. se uno a 24 anni si sente dare del lei è come sentirsi dare del vecchio. a meno che tu non sia un capo di qualcosa, allora per formalismi ci sta. ma sappi che se uno ti da del tu è solo per non offenderti. cosa che farebbe dandoti del lei. todo claro? :gluglu:
Rif: Date del "tu" o del "lei" ai vostri suoceri?
Citazione:
Originariamente Scritto da
T4ylor
Ma io il lei non lo preferisco per un fatto di superiorità.. quel meccanismo si instaura con il lei/tu.. il lei/lei è un prendere le distanze e con i semi sconosciuti lo preferisco.
Prendevo in giro mia madre dandole del voi...
Per me è solo forma, non sostanza...
Rif: Date del "tu" o del "lei" ai vostri suoceri?
Citazione:
Originariamente Scritto da
cacomassi
hai 24 anni. no dico. 24. la gente se ti desse del lei penserebbe di offenderti, non il contrario. funziona così. se uno a 24 anni si sente dare del lei è come sentirsi dare del vecchio. a meno che tu non sia un capo di qualcosa, allora per formalismi ci sta. ma sappi che se uno ti da del tu è solo per non offenderti. cosa che farebbe dandoti del lei. todo claro? :gluglu:
Perfetto allora lo puntualizzerò più spesso diamoci del lei cortesemente, che non abbiamo mai pranzato insieme e non ho intenzione di farlo.
Per me è segno di invadenza non dare del lei, il tu è amichevole.. informale, è una cosa da amici o colleghi (in taluni casi).
Rif: Date del "tu" o del "lei" ai vostri suoceri?
Citazione:
Originariamente Scritto da
T4ylor
Perfetto allora lo puntualizzerò più spesso diamoci del lei cortesemente, che non abbiamo mai pranzato insieme e non ho intenzione di farlo.
Per me è segno di invadenza non dare del lei, il tu è amichevole.. informale, è una cosa da amici o colleghi (in taluni casi).
e te fa schifo? :conf: il contatto amichevole ormai lo trovi sempre più raramente e tu lo vuoi abolire? a me danno i nervi proprio quelli freddini che stanno sulle sue con tutti i formalismi del cazzo.. :conf:
Rif: Date del "tu" o del "lei" ai vostri suoceri?
Citazione:
Originariamente Scritto da
cacomassi
e te fa schifo? :conf: il contatto amichevole ormai lo trovi sempre più raramente e tu lo vuoi abolire? a me danno i nervi proprio quelli freddini che stanno sulle sue con tutti i formalismi del cazzo.. :conf:
Do anche la mano in modi diversi, agli sconosciuti la do morbida, un po' sfuggente (alcuni la considerano viscida.. forse hanno ragione), non la stringo, e mi infastidisce già darla, quindi quando me la stringono già un punto in meno.. agli amici invece limitatamente vigorosa. Per me il mondo fuori dalla sfera dell'amicizia necessita di molti formalismi.
Cosa c'entra? Potresti chiedere...
Rientra sempre nel discorso della bolla prossemica ossia dello spazio che idealmente hai intorno e che non vorresti che si violasse, e può violarla anche un certo tipo di linguaggio o uno sguardo persistente, la mia bolla è molto ampia, quindi mi infastidisco facilmente.
Rif: Date del "tu" o del "lei" ai vostri suoceri?
Citazione:
Originariamente Scritto da
T4ylor
Do anche la mano in modi diversi, agli sconosciuti la do morbida, un po' sfuggente (alcuni la considerano viscida.. forse hanno ragione), non la stringo, e mi infastidisce già darla, quindi quando me la stringono già un punto in meno.. agli amici invece limitatamente vigorosa. Per me il mondo fuori dalla sfera dell'amicizia necessita di molti formalismi.
Cosa c'entra? Potresti chiedere...
Rientra sempre nel discorso della bolla prossemica ossia dello spazio che idealmente hai intorno e che non vorresti che si violasse, e può violarla anche un certo tipo di linguaggio o uno sguardo persistente, la mia bolla è molto ampia, quindi mi infastidisco facilmente.
capito. a sto punto lassamo perde. :gluglu: