Pagina 5 di 8 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 80

Discussione: Caso Wielgus

Iustitia et Pax
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ufficiale: Mons. Wielgus si è dimesso.
    Dopo le prime anticipazioni della stampa, pochi minuti fa è giunta la conferma da parte della sala stampa vaticana.

http://212.77.1.245/news_services/bu...=19534&lang=it

COMUNICATO DELLA NUNZIATURA APOSTOLICA IN POLONIA

La Nunziatura Apostolica in Polonia comunica che Sua Eccellenza Mons. Stanisław Wielgus, Arcivescovo Metropolita di Varsavia, nel giorno in cui era previsto l’ingresso nella basilica cattedrale, per dare inizio al suo ministero pastorale nella Chiesa di Varsavia, ha rassegnato a Sua Santità Benedetto XVI le dimissioni dall’ufficio canonico a norma del can. 401 § 2 del Codice di Diritto Canonico.
    Il Santo Padre ha accettato le dimissioni dell’Arcivescovo Stanisław Wielgus ed ha nominato Sua Eminenza il Card. Józef Glemp, Primate di Polonia, Amministratore Apostolico dell'Archidiocesi di Varsavia fino a nuovo provvedimento.
    Varsavia, 7 gennaio 2007
    + Józef Kowalczyk
    Nunzio Apostolico in Polonia

email non funzionante
     Likes dati
    1,697
     Like avuti
    1,627
    Mentioned
    62 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Amen

رباني
     Likes dati
    810
     Like avuti
    1,144
    Mentioned
    15 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non sono sicuro che l'esempio calzi a pennello, ma per dovere di cronaca...

Manfred Stolpe ebbe numerosi incarichi di spicco all'interno della chiesa evangelica nella Germania comunista fino a presidente del Concistoro di Berlino e Brandemburgo e vice-presidente delle chiese evangeliche nella Repubblia Democratica Tedesca.
    Dopo la caduta del muro fu, nelle file del partito socialdemocratico, presidente dei ministri del Brandemburgo, carica che lasció a causa di una serie di scandali politici e finanziari. Nel 2002 entró nel governo Schröder con l'incarico di ministro dei trasporti (scandalo Tollcollect) e dell'edilizia sociale.
    Ebbene, notoriamente Manfred Stolpe era stato un informante della STASI, la polizia segreta comunista, tanto da essere stato premiato nel 1978 con medaglia al merito della RDT.
    Ció nonostante, ottenne lauree onoris causa da:
    1989 universitá di Dokkyo - Giappone
    1989 universitá Ernst-Moritz-Arndt - Greifswalde Germania
    1991 universitá di Zurigo
    1996 universitá di Stettin
    2006- medaglia al merito (Rote-Adler) del Land Brandemburgo.
    Personalmente non trovo spiegazioni e mi chiedo se non si giudichi con due pesi e due misure.

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Dal sito del Corriere della Sera

VARSAVIA - Terremoto nella Chiesa polacca: due giorni dopo aver confessato il suo passato di informatore per la polizia segreta del vecchio regime comunista, l'arcivescovo di Varsavia, monsignor Stanislaw Wielgus, si è dimesso. La notizia, diramata dall'edizione polacca della Radio Vaticana è stata confermata da una nota vaticana: in cui si dice che papa Benedetto XVI ha accettato le dimissioni offerte dal presule, che avrebbe dovuto insediarsi oggi ufficialmente come arcivescovo di Varsavia con una cerimonia solenne nella Cattedrale. Prima dell'annuncio Vaticano, la televisione polacca Tvp aveva annunciato un possibile annullamento della messa solenne fissata per le 11 e la sua «trasformazione» in una «messa di ringraziamento» per il cardinale Glemp, che Benedetto XVI ha nominato adesso «amministratore diocesano di Varsavia fino a nuovo provvedimento».

TRA LE LACRIME - Dopo la nota della Santa Sede è poi stato lo stesso presule ad annunciare, con le lacrime agli occhi, le sue dimissioni all'inizio della cerimonia, tra gli applausi dei fedeli che avevano accolto con disagio se non con rabbia la sua ammissione e il rammarico di quanti erano pronti a «perdonarlo».

PRESSIONI - La notizia del suo passato di informatore era stato rivelata per la prima volta due settimane fa dalla «Gazeta Polska». Dopo aver inizialmente negato, l'arcivescovo Stanislaw Wielgus, nominato dal pontefice il 6 dicembre scorso, ha ammesso venerdì di aver collaborato con i servizi segreti durante l'era comunista. Dopo l'ammissione, due giorni fa, Wielgus in un messaggio ai fedeli aveva riconosciuto la sua «colpa» e si era rimesso alla «decisione» del Papa. Ma il Vaticano, venerdì, aveva rinviato a un comunicato del 21 dicembre nel quale affermava: «La Santa Sede, decidendo la nomina del nuovo arcivescovo di Varsavia, ha preso in considerazione tutte le circostanze della sua vita, tra le quali quelle riguardanti il suo passato». Ma la Chiesa cattolica polacca ha ammesso il ruolo di Wielgus aumentando la pressione sul neo-arcivescovo prima della cerimonia di nomina ufficiale che doveva avvenire alle 11 di oggi, ora italiana. ATTACCHI -  Un clima torbido ha caratterizzato prima le rivelazioni e poi le polemiche che hanno portato alle dimissioni di mons. Wielgus. Lo denuncia il direttore della Sala Stampa della Santa Sede e della Radio Vaticana, padre Federico Lombardi, intervenuto sulla vicenda ai microfoni dell'emittente pontificia. «A tanti anni di distanza dalla fine del regime comunista, venuta a mancare la grande e inattaccabile figura di Papa Giovanni Paolo II, l'attuale ondata di attacchi alla chiesa Cattolica in Polonia, più che di una sincera ricerca di trasparenza e verità, ha molti aspetti - afferma il portavoce vaticano - di una strana alleanza fra i persecutori di un tempo e altri suoi avversari e di una vendetta da parte di chi nel passato l'aveva perseguitata ed è stato sconfitto dalla fede e dalla voglia di libertà del suo popolo». Secondo padre Lombardi, anche se le odierne dimissioni rappresentano «una soluzione adeguata», ugualmente «è bene osservare che il caso di mons. Wielgus non è il primo e non sarà probabilmente l'ultimo caso di attacco a personalità della Chiesa in base a documentazione dei servizi del passato regime: si tratta di un materiale sterminato e nel cercare di valutarne il valore e di trarne conclusioni attendibili, non bisogna dimenticare che è stato prodotto da funzionari di un regime oppressivo e ricattatorio».

07 gennaio 2007

presbitero cristiano ortodosso
    ed eretico perfino di se stesso -contraddisse e si contraddisse
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da pfjodor Visualizza Messaggio
    sentimi mio caro inquisitore di marca dossettiana, torna ad abbeverarti al capezzale di pannella, e queste domande fatevele tra di voi.
    visto che ci sei, fai un salto pure da vendola.
    Mi spieghi e mi motivi il perchè di questa inaudità violenza verbale? Non riconosco più il forumista Pfiodor che on line conoscevo..

E poi quell'espressione "di marca dossettiana" scritta (e forse urlata) quasi come un marchio di disprezzo con la stessa violenza e con lo stesso insulto che alcuni mesi fa in televisione un iscritto alla loggia P2 urlò dossettiano con disprezzo e con insulto ripeto ad un docente universitario cattolico...Ma che ne sai tu di Dossetti ?...e cosa c'entra qui Dossetti? ...usare il vocabolo dossettiano quasi come fosse un insulto,anzi pensandolo come insulto è una delusione evangelica totale...

Poi quel livore che hai mostrato verso Welgius..ti ricordo che il patriarca Teoctisto fu restituito alla sua Chiesa dalla Chiesa stessa che comprese che tutta quanta essa chiesa era stata nel peccato..ma si sa i cattolici infanti quando sentono parlare e scrivere di casta meretrix,di santa e puttana si inalberano al pari degli ortodossi infanti tradizionalisti.....Ora non mi si venga a dire che l'unico tradiztore della chiesa e del Vangelo in Polonia è stato Welgius...Comunque sii lieto...si è dimesso...Ora hai diritto all'orgasmo totale

Signore Iddio liberaci dai duri e puri...Signore Dio liberaci da tutti quelli che hanno capito tutto di Te e a questo punto spesso vorrebbero insegnare a Te che sei Dio Tri-uno il mestiere di Dio...
    Signore Dio liberaci dagli infanti o meglio dai falsi infanti che si presentano come bimbi innocenti ed obbedienti e fedeli e poi sotto sotto li ritrovi farisei esperti che mettono sulla vita degli altri pesi e pesi che essi non sopportano
    Sigore Dio liberaci dalla costruzione dell'ultima Thule anche perchè caro Signore questi sono pure capaci di crocifiggerti di nuovo(se per caso tu li smentisci...santi numi i cristiani sono loro..e non è detto per loro che tu possa esserlo...) e -stai attento mio Signore-stavolta si sono fatti furbi...internet..laser...cimici...rivelatori.sens ori dentro il sepolcro...cercheranno di fotterti definitivamente e non farti risorgere..

Padre Giovanni Festa

Forumista assiduo
     Likes dati
    17
     Like avuti
    123
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

libera nos dominine !
    dal vino annacquato ! libera....
    dal vino adulterato!
    dacci sempre vino buono e genuino!

Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da apoliticos Visualizza Messaggio
    libera nos dominine !
    dal vino annacquato ! libera....
    dal vino adulterato!
    dacci sempre vino buono e genuino!
    Mi convinco sempre di più ,forumista apoliticos,che tu potresti essere molto bene (proprio per le tue idee ,,,lungi da me entrare nel tuo privato) il grande inquistore di cui ha scritto e narrato Dostoevskij ..Si ti ci vedo bene bene a cercare di fermare Gesù Cristo dandogli lezioni di cristianesimo...con una precisa avvertenza,però.....Come dice il compagno Marx la storia la prima volta quando si manifesta è tragicità ,le altre volte quando si replica è farsa...Tu la replicheresti ovviamente...

Certamente io sono apostata(me lo dico prima io per precedere te ed altri...)e quindi ovviamente non conto...e meno male aggiungo io...

Padre Giovanni Festa

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Con le dimissioni di Mons. Wielgus si conclude la triste vicenda che ha interessato la sede episcopale di Varsavia. Credo però che la Chiesa polacca e la Santa Sede non possano ancora mettere fine a questa vicenda. La Chiesa polacca in particolare dovrà interrogarsi e riflettere sul suo passato, sul suo presente e sul suo futuro. Questa nobile e santa Chiesa deve rinunciare ad ogni tentazione di repulisti, ad ogni meccanismo che possa anche solo lontanamente richiamare la vendetta o il regolamento di conti. La Chiesa di Polonia con immensa umiltà deve avviare un processo di purificazione e riconciliazione. Oggi nella cattedrale di Varsavia all'annuncio delle dimissioni di Mons. Wielgus il santo popolo di Dio si è diviso tra chi applaudiva e chi gridava "rimani!". Penso che questa scena sia molto significativa e debba far riflettere la Chiesa polacca. Spero e prego perchè un giorno nella Cattedrale di Varsavia il popolo santo di Dio torni a cantare le lodi della Santissima Trinità ad una sola voce, secondo la volontà del Signore Gesù: perché tutti siano una sola cosa (Gv 17,21). Questa è la sola cosa che possiamo augurarci per la Chiesa di Poponia e per tutte le Chiese di Dio sparse nel mondo.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

sapete, dopo il 25 aprile 1945 in italia il numero di antifascisti salì a dismisura.

pareva (e parrebbe tuttora) che in realtà ad essere fascisti fossero solo il duce, starace, farinacci e altri due o tre.

ora mi chiedo..... ma possibile che l'unico ad aver avuto rapporti con il governo comunista in polonia dal 1945 al 1989 fosse questo Wielgus?
    TUTTI gli altri cattolici polacchi sono sempre stati adamantini nel rifiutare qualsiasi rapporto con i comuinisti. Mai nessun placco cattolico ha denunciato un altro alle autorità comunista, o magari si erto a difesa di qualcuno dicenco "le accuse contro Bronislaw sono false!"

pare che anche Walesa (santo walesa) abbia fatto l'informatore per i comunisti. E nessuno si è mai sognato di chiedergli di dimettersi da presidente della polonia, no?

invece contro questo sacerdote si è scatenata la furia cieca e senza freno di tutti.

ho letto qui commenti spietati scritti da persone di solito pacate, ma che in questo caso hanno usato le zanne per addentare e ferire.
    ho notato (non so se a voi è capitato?) una comunanza di opinioni tra parti di solito in contrasto, come il ConteMax (radicale per sua stessa ammisisone) e Pfjodor o Xenia (esponenti di una viisone esplicitamente religiosa della vita, uno cattolico e l'altra ortodossa). Tutti uniti nel dire che era uno schifo e questo essere "indegno" doveva andarsene.

non so.... la cosa mi fa riflettere.
    oltretutto alcuni così scatenati in altri discorso (quelli su pinochet) mi ponevano l'esempio del Sudafrica e la politica di RICONCILIAZIONE tra sostenitori dell'apartheid e vittime dell'aparthied, come cosa che dovevo studiare per essere meno "violento" nel mio giudizio su pinochet.

però quando si arriva al comunismo no. allora li nessuna pietà.
    mai dimenticare, mai perdonare.

interessante.

comunque ripeto quanto detto altrove.
    ai polacchi un arcivescovo così faceva solo che bene. gli avrebbe mostrato ogni giorno il fatto che sono esseri umani come tutti gli altri, e non eroi incrollabili della fede come si credono.

Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da bottero Visualizza Messaggio
    ho letto qui commenti spietati scritti da persone di solito pacate, ma che in questo caso hanno usato le zanne per addentare e ferire.
    ho notato (non so se a voi è capitato?) una comunanza di opinioni tra parti di solito in contrasto, come il ConteMax (radicale per sua stessa ammisisone) e Pfjodor o Xenia (esponenti di una viisone esplicitamente religiosa della vita, uno cattolico e l'altra ortodossa). Tutti uniti nel dire che era uno schifo e questo essere "indegno" doveva andarsene......

comunque ripeto quanto detto altrove.
    ai polacchi un arcivescovo così faceva solo che bene. gli avrebbe mostrato ogni giorno il fatto che sono esseri umani come tutti gli altri, e non eroi incrollabili della fede come si credono.

Ed io da cristiano ortodosso (di rito non xeniano...) concordo con te ed in particolare con la conclusione e ribadisco

Signore Iddio liberaci dai duri e puri...Signore Dio liberaci da tutti quelli che hanno capito tutto di Te e a questo punto spesso vorrebbero insegnare a Te che sei Dio Tri-uno il mestiere di Dio...
    Signore Dio liberaci dagli infanti o meglio dai falsi infanti che si presentano come bimbi innocenti ed obbedienti e fedeli e poi sotto sotto li ritrovi farisei esperti che mettono sulla vita degli altri pesi e pesi che essi non sopportano
    Sigore Dio liberaci dalla costruzione dell'ultima Thule anche perchè caro Signore questi sono pure capaci di crocifiggerti di nuovo(se per caso tu li smentisci...santi numi i cristiani sono loro..e non è detto per loro che tu possa esserlo...) e -stai attento mio Signore-stavolta si sono fatti furbi...internet..laser...cimici...rivelatori.sens ori dentro il sepolcro...cercheranno di fotterti definitivamente e non farti risorgere..
    Padre Giovanni Festa

Pagina 5 di 8 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima