Pagina 5 di 20 PrimaPrima ... 45615 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 193

Discussione: Definiamoci...

  1. #41
    Ecumenista
    Data Registrazione
    02 Nov 2006
    Località
    www.chiesaveterocattolica.org
    Messaggi
    1,412
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da apoliticos Visualizza Messaggio
    siete meno di dodicimila , informati bene .
    eravate 42 mila nel dopoguerra e fra poco scoparite del tutto, assorbiti dagli anglicani o qualche altra setta .
    Ti ripeto che non è essenziale. Se deve sparire è segno che così Dio ha voluto. Sparirà. Esattamente come dissero ai cristiani. Se non viene da Dio scomparirà.

    Tuttavia, hai il brutto vizio di non citare le fonti...

  2. #42
    Logiké Latreía
    Data Registrazione
    28 Mar 2009
    Località
    Italia
    Messaggi
    9,444
     Likes dati
    30
     Like avuti
    662
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pfjodor Visualizza Messaggio
    Aganto, niente più domande.
    Grazie
    Non sei costretto a rispondere; inoltre, non era una domanda direttamente posta a te, ma a quelli che volessero raccogliere.

  3. #43
    Logiké Latreía
    Data Registrazione
    28 Mar 2009
    Località
    Italia
    Messaggi
    9,444
     Likes dati
    30
     Like avuti
    662
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Abaelardus Visualizza Messaggio
    La parola CATTOLICO dice già tutto. Perchè bisognerebbe aggingere altri aggettivi per definirsi (vetero, progressista, tradizionalista, riformato, non praticante, praticante, moderno, new age, e chi ne ha più ne metta)? Di fronte a Cristo o si è cattolici o non si è cattolici... il resto sono distinzioni generate dalla umana debolezza
    Il fatto è che molti indendono per "cattoliche" appartenenze un po' differenti tra loro; perciò la declinazione...

  4. #44
    Logiké Latreía
    Data Registrazione
    28 Mar 2009
    Località
    Italia
    Messaggi
    9,444
     Likes dati
    30
     Like avuti
    662
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da VeteroCatholico Visualizza Messaggio
    Infine, l'essere usciti dal seminato... A parte alcune scelte recenti, i vetero-cattolici furono scomunicati perchè non accettarono il primato papale come definitivamente venne configurato nel 1870. Fino a quel momento non venivi considerato eretico se non aderivi ufficialmente a questa dottrina. E' difficile pensare che il giorno dopo sei diventato eretico... e vieni buttato fuori dalla chiesa.
    Eppure può avvenire, perchè la verità tutta intera non l'abbiamo ancora, e nel mentre che la scopriamo siamo tenuti ad accettare le novità, le primizie che la Chiesa ci dona; ovviamente siamo tenuti ad accettarle dal tempo della loro defnizione in poi, non prima; non c'è retroattività...

    E' difficile pensare che chi professa la dottrina della Chiesa del primo millennio, senza tutte le introduzioni avvenute in Occidente nel MedioEvo, debba essere considerato eretico. Agostino, forse era eretico?[/quote]

    Se fosse vissuto oggi e non avesse accolto le primizie definite dopo il 300 dc, sarebbe eretico, eccome. Però visse al suo tempo, ed accettò tutto quello che la Chiesa insegnava al suo tempo (percui non è eretico).

  5. #45
    desiderium
    Data Registrazione
    23 Dec 2006
    Messaggi
    1,879
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Aganto Visualizza Messaggio
    Il fatto è che molti indendono per "cattoliche" appartenenze un po' differenti tra loro; perciò la declinazione...
    ti ringrazio per la precisazione Aganto, ma credo che converrai con me che di fronte a questa moderna sfilata di cattolicesimi o pseudo tali sia giusto ripristinare un'ortodossia in primo luogo nominale e, Dio voglia, sostanziale. La proliferazione dei cattolicesimi è solo segno di un disorientamento maggiore della comunità cristiana, a cui Benedetto XVI sta cercando di porre argine. Mai come in questi casi è importante una guida solida e forte. Prendo atto però che la tua domanda sulle definizioni di "cattolico" è giusta perchè si basa su un dato di fatto. Ciao

  6. #46
    Logiké Latreía
    Data Registrazione
    28 Mar 2009
    Località
    Italia
    Messaggi
    9,444
     Likes dati
    30
     Like avuti
    662
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Certo non voglio avallare tutta questa differenziazione, che crea solo confusione e disorientamento; ma per ora, purtroppo, tant'è...

  7. #47
    desiderium
    Data Registrazione
    23 Dec 2006
    Messaggi
    1,879
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da VeteroCatholico Visualizza Messaggio
    La denominazione si riferisce al fatto che i vetero cattolici hanno l'obiettivo di ritornare alla chiesa antica, la chiesa del primo millennio.
    Di fronte alle scelte del Vaticano I, ha designato coloro che volevano rimanere al "vecchio" ordinamento, contro i nuovi cattolici che accettavano dogmaticamente una dottrina introdotta a poco a poco dalla chiesa medievale, ovviamente solo in occidente.

    Pace & bene.
    Caro Vetero Catholico,
    permettimi di fare una semplice osservazione. Leggendo alcuni tuoi post ho capito che tu e il tuo movimento vi opponete al cosidetto "primato di Pietro" in favore di una maggiore collegialità dei vescovi. La Chiesa attuale e il suo Pastore si stanno muovendo sempre più verso l'attuazione del principio sancito nel Vaticano II, per cui il papa dovrebbe essere un "primus inter pares". Lo documentano le ripetute osservazioni in merito fatte da diversi cardinali e la scelta di Benedetto XVI di sostituire la tiara con il pallio arcivescovile nello stemma pontificio.

    Mi chiedo: perchè fondare un movimento a parte e rompere l'unità con la Chiesa di Roma? Per quanto forte possa essere il dissenso, la comunione con Roma e con il papa sono imprescindibili per un cattolico. Ciao

  8. #48
    desiderium
    Data Registrazione
    23 Dec 2006
    Messaggi
    1,879
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Aganto Visualizza Messaggio
    Certo non voglio avallare tutta questa differenziazione, che crea solo confusione e disorientamento; ma per ora, purtroppo, tant'è...
    certo anche lo stesso popolo di Dio è variegato e si presta alle differenziazione... per questo la guida del pontefice è imprescindibile

  9. #49
    Logiké Latreía
    Data Registrazione
    28 Mar 2009
    Località
    Italia
    Messaggi
    9,444
     Likes dati
    30
     Like avuti
    662
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Non si può tronare indietro dal CV1.

  10. #50
    desiderium
    Data Registrazione
    23 Dec 2006
    Messaggi
    1,879
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Aganto Visualizza Messaggio
    Non si può tronare indietro dal CV1.
    a cosa ti riferisci?

 

 
Pagina 5 di 20 PrimaPrima ... 45615 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Definiamoci.....
    Di Fabiosko nel forum Destra Radicale
    Risposte: 80
    Ultimo Messaggio: 21-06-09, 13:29
  2. Definiamoci
    Di DaBak nel forum Destra Radicale
    Risposte: 85
    Ultimo Messaggio: 28-06-06, 18:56

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito