







Eppure può avvenire, perchè la verità tutta intera non l'abbiamo ancora, e nel mentre che la scopriamo siamo tenuti ad accettare le novità, le primizie che la Chiesa ci dona; ovviamente siamo tenuti ad accettarle dal tempo della loro defnizione in poi, non prima; non c'è retroattività...
E' difficile pensare che chi professa la dottrina della Chiesa del primo millennio, senza tutte le introduzioni avvenute in Occidente nel MedioEvo, debba essere considerato eretico. Agostino, forse era eretico?[/quote]
Se fosse vissuto oggi e non avesse accolto le primizie definite dopo il 300 dc, sarebbe eretico, eccome. Però visse al suo tempo, ed accettò tutto quello che la Chiesa insegnava al suo tempo (percui non è eretico).
ti ringrazio per la precisazione Aganto, ma credo che converrai con me che di fronte a questa moderna sfilata di cattolicesimi o pseudo tali sia giusto ripristinare un'ortodossia in primo luogo nominale e, Dio voglia, sostanziale. La proliferazione dei cattolicesimi è solo segno di un disorientamento maggiore della comunità cristiana, a cui Benedetto XVI sta cercando di porre argine. Mai come in questi casi è importante una guida solida e forte. Prendo atto però che la tua domanda sulle definizioni di "cattolico" è giusta perchè si basa su un dato di fatto. Ciao![]()


Certo non voglio avallare tutta questa differenziazione, che crea solo confusione e disorientamento; ma per ora, purtroppo, tant'è...
Caro Vetero Catholico,
permettimi di fare una semplice osservazione. Leggendo alcuni tuoi post ho capito che tu e il tuo movimento vi opponete al cosidetto "primato di Pietro" in favore di una maggiore collegialità dei vescovi. La Chiesa attuale e il suo Pastore si stanno muovendo sempre più verso l'attuazione del principio sancito nel Vaticano II, per cui il papa dovrebbe essere un "primus inter pares". Lo documentano le ripetute osservazioni in merito fatte da diversi cardinali e la scelta di Benedetto XVI di sostituire la tiara con il pallio arcivescovile nello stemma pontificio.
Mi chiedo: perchè fondare un movimento a parte e rompere l'unità con la Chiesa di Roma? Per quanto forte possa essere il dissenso, la comunione con Roma e con il papa sono imprescindibili per un cattolico. Ciao![]()


Non si può tronare indietro dal CV1.