oggi sono passato alla fnac e sono andato nel reparto libreria sezione di storia.
Dinanzi mi sono capitati una decina di libri su garibaldi .beh quelli piu' interessanti erano scritti da stranieri.
chiarivano come in italia era stata usata l'immagine di garibaldi in questi 150 anni a scopo propagandistico .
L' unica pecca di questi autori e' che non conoscevano bene i fatti avvenuti durante la spedizione sopratutto dalla parte borbonica
Gli autori italiani invece scrivono la biografia cercando di eliminare gli intenti propagandistici ,cmque ne esce fuori una biografia apologetica dell'eroe .
Mi trovo a parlare con amici e racconto che Garibaldi era un 'infamone .
E gli spiego per quale motivi , e la risposta che sento dirmi e' "mio dio mi cade un mito"
Nonostante in questo paese si siano rinnegati i savoia e mussolini ,nella societa' continua a vivere il mito di garibaldi.
Quindi prima di mettere sul tavolo un 'infinita' di argomenti sul grande sud prima dell'unita' ....partiamo da un punto fermo,un comitato anti garibaldi nel sud , solo quello, perche' la gente se ne sbatte del regno delle due sicilie , o meglio gli interessa a chi piace la storia la cultura e che ha un po' di orgoglio meridionalista.
Ma tutti vorranno una nuova identita' meridionale se verra' a cadere il mito di questa italia e di quella conquista....ossia il nizzardo
che ne dite allora del comitato antigaribaldi(scusate ma gia' esiste? PER CASO).
QUINDI TUTTI I GIORNALI ,I MOVIMENTI , I SITI ETC ETC ETC ,CHIAMIAMOCI COMITATO ANTI GARIBALDI COSI' CI UNIREMO E NON SAREMO PIU' TANTE VOCI NELL' OCEANO CHE DICONO LE STESSE COSE DA fonti DIVERSE .saremo UNA REALTA' UNICA E IDENTITARIA .Non e' questo cio' che cerchiamo?.

), ma per fargli credere che sono svegli e intelligenti hanno dovuto fare un film su un personaggio veramente idiota
(almeno dopo che "Sga - ribado" divenne amico dei Savoia, che prima gli sparava nelle chiappe e dopo lo fece sparare alla gamba e al piede: si sa, chi odia ama e chi si odia si piglia!)....e così, loro due (Peppino e "Torino" - vezzeggiativo di Vittorino -, oltre che Fratelli furono proprio due gemelli uniti a Sud
, mentre il "batacchio" Cavour gestiva da Nord e moriva poco tempo dopo senza arrivare a godersi di persona il malloppo proveniente dal Regno...: ejaculatio praecox.