Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
centropie
avviene sempre tendenzialmente,
Ripeto: nella realtà non avviene mai. E con tutti i problemi che ne conseguono.
Citazione:
Originariamente Scritto da
centropie
una società mostruosa in cui non esiste la libera iniziativa e in cui non esitono gli stimoli per crescere individualmente. E' indiscutibile che una società senza competizione interna muore. Un'economia che non cresce muore.
Non vedo come possa essere considerata mostruosa una società in cui tutti hanno le stesse possibilità di sviluppo. E poi lo stimolo a produrre e a progredire ci sarebbe eccome, ossia quello di soddisfare i bisogni umani con il minimo sforzo e il minimo danno per l'ambiente.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
larth
anche nel marxismo REALE era cosi' ... solo che li i " pochi privilegiati che possiedono e controllano, direttamente o indirettamente attraverso lo stato, i mezzi di vita " ......si chiamavano " marxisti" ..:D
Il cosiddetto socialismo reale, infatti, è capitalismo di stato (http://it.wikipedia.org/wiki/Capitalismo_di_stato), ed è frutto delle teorie distorte di Lenin.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Eyes Only
Io non capisco una cosa: ma chi è stato a portare nel marxismo l'idea della rivoluzione violenta al posto della via democratica e "consapevole"? marx? lenin? stalin?
Fu Lenin, che per me non era un vero marxista, a optare per la via rivoluzionaria minoritaria (e quindi non consapevole).
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
El_Manta
E chi decide allora, senza uno stato (o senza comunque un "ente programmatore" questi fattori?
Quoto, il marxismo non funziona proprio per questo.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
El_Manta
E chi decide allora, senza uno stato [cut]?
Tutti i membri della società democraticamente (democrazia diretta/partecipativa con l'eventuale uso di delegati immediatamente richiamabili, a livello locale, regionale e infine mondiale).
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Gian_Maria
Tutti i membri della società democraticamente (democrazia diretta/partecipativa con l'eventuale uso di delegati immediatamente richiamabili, a livello locale, regionale e infine mondiale).
Quindi tu vorresti un'impostazione di Stato dove i cittadini sono chiamati alle urne per qualsiasi cosa? Le scuole sarebbero sempre chiuse per i vari scrutinii, l'affluenza alle urne sarebbe bassissima e gli unici felici sarebbero i bambini, continuamente in vacanza.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
feltroni
Quindi tu vorresti un'impostazione di Stato.
No, non esisterebbe proprio alcuno Stato, inteso come apparato coercitivo usato da una minoranza (classe capitalista) nei confronti della maggioranza (classe lavoratrice).
Citazione:
Originariamente Scritto da
feltroni
dove i cittadini sono chiamati alle urne per qualsiasi cosa? Le scuole sarebbero sempre chiuse per i vari scrutinii, l'affluenza alle urne sarebbe bassissima e gli unici felici sarebbero i bambini, continuamente in vacanza.
Assolutamente no, perché ci si avvarrebbe delle moderne tecnologie (come per es. Internet) e di delegati eletti democraticamente e richiamabili in qualsiasi momento (sempre democraticamente).
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Gian_Maria
No, non esisterebbe proprio alcuno Stato, inteso come apparato coercitivo usato da una minoranza (classe capitalista) nei confronti della maggioranza (classe lavoratrice).
Assolutamente no, perché ci si avvarrebbe delle moderne tecnologie (come per es. Internet) e di delegati eletti democraticamente e richiamabili in qualsiasi momento (sempre democraticamente).
Ma pensi veramente che quello che hai scritto possa essere realizzato?
Per carità,sono daccordo con te sul fatto che l'Italia funzionerebbe meglio, ma è un progetto inattuabile per molteplici aspetti.
Sei mai andato a Napoli? Ti sei informato sulla percentuale di analfabetismo nelle case? La tua teoria è troppo innovativa e classista nei confronti di chi non ha buoni rapporti con la tecnologia, che in base ai sondaggi rappresenta il 78% delle persone nate prima del 1960.
Su un punto invece non sono affatto daccordo. Basta con i luoghi comuni sullo Stato al servizio dei potenti e a discapito dei deboli. Ma dove!
Ma ti rendi conto, ad esempio, di tutti i diritti che ha un lavoratore dipendente? i lavoratori dipendenti rappresentano la più alta percentuale della popolazione, e hanno un sacco di diritti e pochissimi doveri. Ed è solo un esempio.
-
ma quali sarebbero questi diritti???
scommetto che tu non ti sei neppure ancora accorto che i cittadini italiani non hanno neppure il diritto di averlo un lavoro:rolleyes:
e che tutta la legislazione italiana è informata e tesa alla difesa della proprietà e del capitale e non delle persone???
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
cciappas
ma quali sarebbero questi diritti???
scommetto che tu non ti sei neppure ancora accorto che i cittadini italiani non hanno neppure il diritto di averlo un lavoro:rolleyes:
e che tutta la legislazione italiana è informata e tesa alla difesa della proprietà e del capitale e non delle persone???
Sì ma questi sono luoghi comuni. Leggiti i diritti di un lavoratore dipendente a tempo indeterminato. Dimmi se quelli non sono diritti. Ma veramente stiamo scherzando? Un dipendente non ha alcun rischio e ha tantissimi diritti, ma tanti tanti e se non li elenco è solo per rispetto della tua cultura legislativa.