Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18
  1. #11
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,600
     Likes dati
    21,771
     Like avuti
    33,955
    Mentioned
    1457 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Repubblica Visualizza Messaggio
    Prima si chiedono le riforme e poi quando si inizia a farle non si vuole più.. Io non capisco.. Intanto cerchiamo di fare una riforma della Corte seria... Non fasciatevi la testa prima di prendere botte che magari nemmeno prenderete..
    On. Primo Ministro, deve capire che l'opposizione vuole precise garanzie sul fatto che le riforme siano VERAMENTE condivise e fatte da una maggioranza molto, molto, molto ampia e non solo dall'attuale maggioranza governativa di centro-sinistra.
    Noi dell'opposizione vogliamo che si riformi il gioco, però pretendiamo determinate garanzie.
    Dire "intanto cerchiamo una riforma della Corte seria" non è soddisfacente per noi: noi vogliamo la blindatura della costituzione PRIMA delle altre riforme, altrimenti se la si blinda DOPO è solo un modo per rendere la Costituzione modificata, eventualmente, dal solo centro-sinistra intoccabile e difficilmente modificabile.
    Noi abbiamo anche le nostre proposte, non creda il governo e la maggioranza che IPSN e il resto dell'opposizione non abbiano proposte alternative e valide.
    Ma prima vorremmo quanto ho appena spiegato.

  2. #12
    Superpol
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    30,113
     Likes dati
    1
     Like avuti
    221
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Giò91 Visualizza Messaggio
    On. Primo Ministro, deve capire che l'opposizione vuole precise garanzie sul fatto che le riforme siano VERAMENTE condivise e fatte da una maggioranza molto, molto, molto ampia e non solo dall'attuale maggioranza governativa di centro-sinistra.
    Noi dell'opposizione vogliamo che si riformi il gioco, però pretendiamo determinate garanzie.
    Dire "intanto cerchiamo una riforma della Corte seria" non è soddisfacente per noi: noi vogliamo la blindatura della costituzione PRIMA delle altre riforme, altrimenti se la si blinda DOPO è solo un modo per rendere la Costituzione modificata, eventualmente, dal solo centro-sinistra intoccabile e difficilmente modificabile.
    Noi abbiamo anche le nostre proposte, non creda il governo e la maggioranza che IPSN e il resto dell'opposizione non abbiano proposte alternative e valide.
    Ma prima vorremmo quanto ho appena spiegato.
    Indubbiamente, se non discutete, difficilmente si avranno riforme condivise.

    Ho appena postato 2 emendamenti che tengono conto delle obiezioni di yac e sue sui doveri della Corte Costituzionale riguardo alle liste elettorali, giusto per far capire quanto si sia disposti ad ascoltare le vostre proposte.

    Peraltro gradirei inoltre capire dove secondo lei l'attuale formulazione della Corte lede l'opposizione.

    A tattiche sfacciatamente dilatorie io (e questa maggioranza) non intendo prestarmi.

  3. #13
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,600
     Likes dati
    21,771
     Like avuti
    33,955
    Mentioned
    1457 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito

    Noto che la maggioranza su questo terreno non ha intenzione di venire incontro all'opposizione. Ne prendiamo atto, consapevoli del fatto che se al nostro posto ci fossero stati alcuni esponenti dell'attuale maggioranza a quest'ora si sarebbe invocato l'intervento dell'Amministrazione, denunciando il rischio di un golpe "liberal-fascista" e reazionario.
    Va da sè che un'eventuale blindatura della costituzione, successiva all'approvazione delle vostre modifiche, sarebbe un atto di pessimo gusto.

    Andiamo oltre ciò e presentiamo in questa sede la nostra proposta di modifica costituzionale, discussa anche con altri rappresentanti dell'opposizione al centro-sinistra:

    Art. 8
    Il Presidente di Pol è eletto per sei mesi a suffragio universale diretto da tutti i forumisti aventi diritto. Possono essere eletti presidente i Forumisti che abbiano al loro attivo almeno 1000 messaggi postati. Non può essere rimosso dal suo incarico tranne che per gravi violazioni della presente Costituzione: la messa in stato d’accusa è decisa dal Congresso a maggioranza assoluta [o dei 2/3] dei suoi membri.
    A giudicare sulla Costituzionalità delle azioni del Presidente di POL saranno la Corte Suprema ed il Presidente del Congresso riuniti in seduta comune (con apertura di specifico 3d denominato Alta Corte di Giustizia e con decisione entro 3 giorni dalla apertura del 3d, pena decadimento della accusa).Qualora sia riconosciuto colpevole di violazione della Costituzione, il Presidente dovrà dimettersi.
    [abr.]
    In caso di vacanza della Vicepresidenza al momento della rimozione del Presidente le funzioni del presidente sono assunte in ordine di successione da:
    -Premier

    -Presidente corte suprema
    -Presidente Congresso
    -Congresso stesso con decisioni a 2/3 dei deputati".


    Artt. 5, 8, 9, 17, 24, 27
    Le parole Consiglio costituzionale, Corte suprema, Consiglio costituente sono sostituite dal termine “Corte Costituzionale”



    TITOLO VI. LA CORTE COSTITUZIONALE


    Art. 35
    Viene istituita La Corte Costituzionale di Pol.


    La Corte Costituzionale è composta da tre membri nominati dal Congresso con voto a maggioranza dei 3/4 dei suoi membri nelle prime tre votazioni e dei 2/3 nelle successive.

    I singoli giudici rimangono in carica per 9 mesi decorrenti per ciascuno di essi dal momento della nomina e non sono immediatamente rieleggibili. Alla scadenza del termine il giudice decade dalla carica e dall’esercizio delle sue funzioni.


    I giudici sono scelti tra i forumisti con maggiori conoscenze nel campo del diritto. L’incarico di giudice della Corte Costituzionale è incompatibile con qualsiasi altra carica e con l’iscrizione a partiti politici. Il mancato esercizio dell’opzione, entro 10 giorni dalla la nomina, o lo svolgimento di attività inerenti ad associazioni o partiti politici comportano la rimozione dall’incarico.

    Le votazioni per l'elezione dei membri hanno inizio un mese prima della scadenza del singolo mandato e il Congresso deve essere convocato ad oltranza, una volta alla settimana, con all’ordine del giorno l’elezione del giudice, fino a sua nomina. Se le Camere sono sciolte il voto deve svolgersi nella prima seduta successiva a quella di insediamento del nuovo Congresso, ma i poteri del giudice sono prorogati fino a tale data.

    La Corte elegge tra i suoi membri il Presidente che resta in carica per 6 mesi ed è rieleggibile, fatti salvi i termini di scadenza dell’ufficio di giudice. In caso di impedimento ne fa le veci il giudice più anziano.

    Le udienze della Corte sono pubbliche e si tengono in un apposito thread in cui solo i giudici e le parti processuali possono intervenire.


    Le decisioni della Corte vengono prese con il voto di almeno due membri ed in caso di parità prevale il voto del Presidente. Vengono rimossi dalla carica i giudici che, senza giusta causa o preavviso, non prendano parte per 30 giorni alle attività della Corte.

    Art. 36


    La Corte Costituzionale giudica sulla legittimità costituzionale delle leggi e degli atti aventi forza di legge, sui conflitti di attribuzione tra gli organi di Pol, sull’ammissibilità del referendum popolare, sulla regolarità formale delle richieste di referendum popolare e della presentazione delle liste elettorali.


    Proclama i risultati del referendum popolare e assume ogni altro compito previsto dalla Costituzione.

    Art. 37


    Possono adire la Corte Costituzionale per motivi di legittimità costituzionale 10 forumisti che abbiano al loro attivo almeno 150 post, 3 membri del Congresso, l’Assemblea per le Autonomie, il Governo, il Presidente di Pol, il Presidente del Congresso.


    La Corte, qualora non ritenga manifestamente infondata la richiesta, si pronuncia sempre con Sentenza.

    I soggetti legittimati a presentare istanza alla Corte Costituzionale possono costituirsi come parte nel processo e la Corte è tenuta ad ascoltarli.

    Art. 38


    Il giudizio sulla legittimità costituzionale delle leggi e degli atti avente forza di legge è successivo alla sua promulgazione.

    Una legge o un atto avente forza di legge cessa di avere efficacia dal giorno successivo alla pubblicazione della sentenza sulla Gazzetta di Pol.


    Il presidente di Pol pubblica la sentenza entro 5 giorni dalla sua emissione.

    La sentenza è inappellabile. Devono essere rese note eventuali relazioni di minoranza emerse in Camera di consiglio.

    Art.39


    La Corte Costituzionale giudica sul conflitto di attribuzione tra gli organi di Pol sia virtuale che reale.

    I forumisti che hanno promosso il referendum sono considerati un organo di Pol.


    Il giudizio di ammissibilità del referendum e di regolarità formale delle richieste di referendum e della presentazione delle liste elettorali sono promossi, d’ufficio, dal Presidente della Corte entro 2 giorni dalla scadenza dei termini previsti dalla legge. La Corte decide all’unanimità in Camera di Consiglio, sentite le parti interessate, entro i successivi 5 giorni. La legge ordinaria stabilisce i casi di nullità o di irregolarità sanabile accertabili dalla Corte.

    Il giudizio sulle altre competenze della Corte si rifà alla procedura prevista per il conflitto di attribuzione.

    Art.40

    La Corte Costituzionale ha anche il compito di risolvere le questioni interpretative di norme giuridiche che sorgono nella Comunità di Pol.


    Possono fare richiesta di intervento della Corte per motivi interpretativi di norme giuridiche 5 forumisti che abbiano al loro attivo almeno 150 post.

    Art.41


    La Corte Costituzionale è organo indipendente di Pol.

    Ogni decisione sull’esistenza dei requisiti soggettivi e sull’accertamento delle cause di rimozione dalla carica dei suoi membri è di esclusiva competenza della Corte.

    Il Presidente della Corte adotta con decreto, previa deliberazione unanime dei suoi membri, un regolamento che disciplini ogni aspetto relativo al suo funzionamento o costituzione non altrimenti disciplinato.

    Articoli da 42 a 45 abrogati

  4. #14
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,600
     Likes dati
    21,771
     Like avuti
    33,955
    Mentioned
    1457 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito

    Volevo comunicarvi che la nostra proposta è appoggiata anche dal gruppo congressuale di Destra Moderata Nazionale, se questo può interessare la maggioranza.

  5. #15
    Superpol
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    30,113
     Likes dati
    1
     Like avuti
    221
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Mi sembra che la proposta dell'On. Gio' sia alquanto interessante.
    Mi trovo concorde in linea di massima con la rielaborazione dell'Art. 35 (che mi piace abbastanza).
    Mi riservo una rilettura piu' approfondita con relativi commenti.
    Grazie per l'ottimo contributo

  6. #16
    Repubblica
    Ospite

    Predefinito

    Ottima proposta, offre alcuni spunti di riflessione..

    Il Presidente ad esempio potrebbe essere svolto solo per 3 mesi come nella nostra corte a turno dai membri..
    E il fatto della non immediata rielegibilità..

    Mi sembra però che sia stata tolta l'incandidabilità nelle successive elezioni, cosa che invece non condivido..

  7. #17
    Fu fgc.adelfia
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    10,608
     Likes dati
    0
     Like avuti
    42
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ho dato una prima lettura e la proposta presentata dall'On.Gio91 mi è sembrato apprezzabile..ci sono alcuni articoli molto interessanti..
    Comincio con il discutere questo articolo,e proporre la modifica che già precedentemente avevo enunciato:

    Art. 37

    Possono adire la Corte Costituzionale per motivi di legittimità costituzionale 10 forumisti che abbiano superato i 250 post, 3 membri del Congresso, dell’Assemblea per le autonomie, il Primo Ministro, Il Presidente di Pol, il Presidente del Congresso, il Presidente dell’Assemblea per le autonomie.


    penso che 250 post sia meglio...

    d'accordo con Repubblica nel dire che non bisogna omettere il punto in cui si dichiara che un giudice non puo' candiarsi nei 6mesi successivi alla sua scadenza di carica di giudice..

    mi riservo di proporre altre proposte

  8. #18
    Superpol
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    30,113
     Likes dati
    1
     Like avuti
    221
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ringrazio i signori commissari per l'ottimo lavoro svolto. Ritengo ci siano margini per giungere a votare una proposta da tutti condivisa che mi faro' carico di presentare e far votare al piu' presto. Dichiaro pertanto chiusa la discussione e invito la moderazione a lucchettare il thread.

 

 
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni Simili

  1. I seduta commissione riforme
    Di ITALIANO (POL) nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 25-06-07, 10:03
  2. Commissione Riforme - V Seduta
    Di Metapapero nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 21-04-07, 20:15
  3. Commissione Riforme - IV Seduta
    Di Metapapero nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 12-03-07, 15:43
  4. Commissione Riforme - III Seduta
    Di Metapapero nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 12-02-07, 13:53
  5. Commissione Riforme - II Seduta
    Di Metapapero nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 91
    Ultimo Messaggio: 26-01-07, 21:25

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito