Risultati da 1 a 3 di 3
    decolonizzare l'immaginario
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Simone Moro in invernale su Broad Peak e K2

K3 (Broad peak) 8047 m e K2 8611 m Inverno 2006 / 2007

Partirà il 27 dicembre 2006 la mia prossima esaltante avventura nella quale tenterò di realizzare quella che ad oggi è considerata la più difficile, severa ed estrema scalata d’alta quota: la salita di una montagna di oltre 8000 metri in pieno inverno. Delle 14 vette della terra che superano la fatidica quota “ottomila” solo 8 sono state salite d’inverno e queste tra il 1980 e il 1988.

Sette di queste scalate invernali sono state realizzate solo ed esclusivamente da alpinisti polacchi, mentre l’ottava e ultima cima raggiunta in questa gelida stagione, il Shisha Panama 8027 m è stata conquistata il 14 gennaio 2005 dagli alpinisti Piotr Morawski (POL) e da me, Simone Moro, che attualmente sono l’unico scalatore “non polacco” della storia ad essere stato in grado di realizzare questo tipo di scalata in alta quota. Ora restano ancora 6 cime di 8000 metri che aspettano di essere salite nella stagione più gelida e selvaggia dell'anno. Cinque di esse sono in Pakistan ed una in Nepal.

Dopo le numerose esperienze invernali (ho già realizzato oltre 30 spedizioni alpinistiche sulle principali catene montuose della terra, di cui ben 6 nella stagione più severa e fredda dell’anno) e l’analisi dettagliata delle sei vette ancora inviolate d’inverno, ho scelto nuovamente di mettermi in cammino, “in gioco” e richiedere i permessi governativi per tentare la salita del Broad Peak (K3) 8047 m e del K2 8611 m in Karakorum – Pakistan in pieno inverno.

Il Broad Peak chiamato anche K3 di 8047 metri, è una montagna che ho già salito nell’estate 2003 in poco più di 24 ore (normalmente ci vogliono 3 giorni) compiendo dunque una salita rapida che mi ha dato conferma delle mie capacità e la cui conoscenza dell’itinerario di salita rappresenta un punto di forza importante per il tentativo invernale che mi appresto a compiere.

Il K2 di 8611 m è considerata a livello planetario, il simbolo per eccellenza della montagna, delle difficoltà, della bellezza e rappresenta il sogno di tutti gli alpinisti e da sempre è considerata la cima di 8000 metri più difficile del pianeta.

Anche il K2 ha fatto parte del mio passato alpinistico dato che nel 2003 ne ho tentato la cima fermandomi a quota 7600 metri a causa delle condizioni meteorologiche avverse e l’abbondante innevamento della parete.

Anche questa esperienza passata e la conoscenza dell’itinerario di salita mi servirà per valutare la strategia di salita durante questo mio prossimo tentativo invernale.

email non funzionante
    Cyborg nazzysta teleguidato da Casaleggio
     Likes dati
    664
     Like avuti
    3,823
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Tra le montagne piu' difficili dell'Himalaya ricordiamo il Nanga Parbat

il Nanga Parbat (conosciuto anche come Nangaparbat Peak o Diamir) è la nona montagna più alta della Terra. Nanga Parbat significa "montagna nuda" in lingua Urdu mentre gli sherpa, gli abitanti della regione himalayana, la chiamano “la mangiauomini” o la "montagna del diavolo". Su nessun'altra vetta si sono perse così tante vite con una tale regolarità e la lista delle tragedie continua a crescere.

Il Nanga Parbat fu scalato per la prima volta il 3 luglio 1953 dall' alpinista austriaco Hermann Buhl con una spedizione austro-tedesca. Prima di questa spedizione 31 persone erano già morte tentando la prima ascesa alla cima. Buhl è stato il primo a compiere con successo la scalata di un ottomila in solitario.
    Nella spedizione di Buhl persero la vita 11 scalatori e 15 portatori.

Reinhold Messner e suo fratello Günther nel giugno 1970 furono i primi a conquistare la cima salendo dalla difficile parete meridionale, per giunta in alpine style. Secondo il fratello, Günther Messner morì durante la discesa, travolto da una valanga lungo la parete ovest. Questa versione, contestata da alcuni, poté essere confermata solo nell' agosto 2005 quando fu ritrovata la salma.

Solo 216 persone hanno raggiunto la sua vetta, mentre 62 persone son morte sul terribile Nanga Parbat.
    Vuoi una soluzione VERA alla Crisi Finanziaria ed al Debito Pubblico?

NUOVA VERSIONE COMPLETATA :
    http://lukell.altervista.org/Unasolu...risiEsiste.pdf

decolonizzare l'immaginario
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Video News
    Sarà girato anche un reportage filmato, un vero e proprio film, interamente realizzato con riprese ad alta definizione mediante le tre HV10 di ultima generazione Canon che, con il loro peso ed ingombro bassissimo, permettono il massimo delle prestazioni in condizioni tanto avverse. Un film di qualità che potrà così essere presentato a concorsi internazionali di cinematografia oltre a essere trasmesso su reti nazionali.

La spedizione invernale al Broad Peak e al K2 rappresenta, dunque, non solo per l’uomo, ma anche per le fotocamere e le videocamere Canon, un test severo che l’azienda giapponese sa di poter superare con la sua alta tecnologia.

Per far vivere a chiunque un’avventura tanto faticosa e al tempo stesso affascinante, la spedizione sarà raccontata giorno dopo giorno, “in diretta”, sul blog www.canon.it/extremehd con immagini e video. La piattaforma tecnologica multimediale che seguirà in tempo reale la scalata del K3 sarà interamente realizzata da RMG Connect. Simone disporrà invece di un’interfaccia strettamente funzionale dedicata all’upload dei dati oltre che di un software finalizzato all’ottimizzazione dei video per la fruizione via web.

Quindi chiunque si collegherà al sito avrà la possibilità di scaricare quasi ogni giorno (in base alle possibilità di Simone) immagini e brevi video mozzafiato e vivere così questa esperienza in diretta.

Inoltre, attraverso un sistema di tracciamento satellitare aggiornato ogni 15 minuti, sarà possibile visualizzare il percorso di Simone Moro in 3D su Google Earth e nella Google Maps integrata al Blog.