Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 12 di 12
  1. #11
    Forumista
    Data Registrazione
    04 Jun 2007
    Messaggi
    893
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    L'A400M era un presa in giro, con la CASA che avrebbe avuto più compensazion industriali con meno impegno finanziario... Avendo noi il C27J e i C130 non era strategico impiegare i pochissimi fondi per lo sviluppo su una tecnologia che già abbiamo. Quando si hanno pochi soldi bisogna fare delle scelte, e scegliere vuol dire rinunciare a qualcosa. Molto meglio avere investito su un aereo della prossima generazione come l'F35, che peraltro comporta benefici sia per MArina che Aeronautica e avrà CERTAMENTE ritorni in termini di esportazioni (l'F35 B sarà l'UNICO aereo del mondo con capacità STOVL una volta raggiunto il pensionaento dell'AV8/B) avendo in linea un vettore all'avanguardia mondiale.
    L'Italia è sempre in tempo a comprarlo e/o a produrre su licenza l'A400M, non ha ritenuto strategico investire denaro per svilupparlo ma sono due cose distinte e separate. Se l'A400M si dimostrerà all'altezza l'AM potrà valutare se acuistarlo o meno, ma nel frattempo i piloti avranno sotto il sedere l'F35 quale caccia, e non gli AMX e gli F16 in leasing di terza mano dall'Arabia Saudita.

    Per la cronaca, il G222 non è stato ritirato per non avere nulla in cambio anzi, ne è stata ritirata la versione vecchia, il C27J è il G222 riprogettato, riammodernato e migliorato decisamente. A differeza del'A400M l'italia da sola ha piazzato lo Spartan nientepopodimeno che agli Stati Uniti, inoltre lo Spartan ha gli stessi motori del C130j con migliorie dal punto di vista della Logistica e formazione del personale... Perché correre con le lumache, quando si è già lepri?

  2. #12
    Liberale Cattivo
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    38,189
     Likes dati
    4,284
     Like avuti
    9,327
    Mentioned
    391 Post(s)
    Tagged
    36 Thread(s)

    Predefinito

    I fatti sono questi, oggi e per i prossimi 5 anni l' Italia ha il comparto trasporto più efficente e polivalente dell' unione Europea.

    C-130J e C-27J sono due realtà, il primo ormai completamente operativo e testato e il secondo in fase di consegna ( dovremmo averne in linea almeno 5 ad oggi ).

    A-400M sarà un mezzo validissimo ma non avrebbe equipaggiato in numero sufficente le nostre forze armate prima di altri 3-4 anni, causando in questo lasso di tempo un buco drammatico.

    Ricordo che abbiamo fatto l' Irak, e siamo in Afghanistan e Libano solo grazie alla linea dei C-130J.

    Oltre a questo tenete presente che quando si parla di trasporto aereo nei moderni scenari, non sempre "più grosso e più carico" è un bene... anzi.. lo dimostra l' USAF che ha comprato il C-27J proprio per poter utilizzare quella miriade di piccoli aereoporti avanzati che non possono usare per le loro dimensioni i più grandi C-130 , C-17 e C-5, senza tenere di conto che è uno spreco di mezzi e carburante usare un aereo che può trasportare 50t per recapitare un carico da 10t.
    Con l' entrata del C-27J l' USAF infatti intende sgravare in primis i C-130J di un lavoro inutile, e dispendioso, lasciandoli liberi per utilizzarli in missioni differenti, per non parlare degli elicotteri che finalmente possono essere usati per compiti operativi e non solo logistici.

    Per farla breve non ha senso usare un A400M per portare un carico di bottiglie d' acqua al fronte..


    Spero cmq in un futuro che l' Italia trovi i fondi per comprare 3-4, C-17 per completare la triade con il C-27J, e il C-130J oppure se non fosse possibile chiedo che si punti a rilevare una quota maggiore dell' analogo progetto Nato che punta ad equipaggiare uno stormo comune con questo tipo di aereo come si è fatto ad esempio anni fa con gli AWACS.

 

 
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni Simili

  1. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 27-09-10, 17:07
  2. Nuovo aereo da trasporto per la VVS
    Di Lorenzo nel forum Politica Estera
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 03-07-07, 23:57
  3. Trasporto aereo strategico
    Di Lorenzo nel forum Politica Estera
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 28-10-05, 13:00
  4. i costi nel trasporto aereo
    Di Forzanovista nel forum Destra Radicale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 30-09-05, 15:03
  5. Trasporto aereo in Italia
    Di sarrebal nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 29-11-04, 17:11

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito