L'A400M era un presa in giro, con la CASA che avrebbe avuto più compensazion industriali con meno impegno finanziario... Avendo noi il C27J e i C130 non era strategico impiegare i pochissimi fondi per lo sviluppo su una tecnologia che già abbiamo. Quando si hanno pochi soldi bisogna fare delle scelte, e scegliere vuol dire rinunciare a qualcosa. Molto meglio avere investito su un aereo della prossima generazione come l'F35, che peraltro comporta benefici sia per MArina che Aeronautica e avrà CERTAMENTE ritorni in termini di esportazioni (l'F35 B sarà l'UNICO aereo del mondo con capacità STOVL una volta raggiunto il pensionaento dell'AV8/B) avendo in linea un vettore all'avanguardia mondiale.
L'Italia è sempre in tempo a comprarlo e/o a produrre su licenza l'A400M, non ha ritenuto strategico investire denaro per svilupparlo ma sono due cose distinte e separate. Se l'A400M si dimostrerà all'altezza l'AM potrà valutare se acuistarlo o meno, ma nel frattempo i piloti avranno sotto il sedere l'F35 quale caccia, e non gli AMX e gli F16 in leasing di terza mano dall'Arabia Saudita.
Per la cronaca, il G222 non è stato ritirato per non avere nulla in cambio anzi, ne è stata ritirata la versione vecchia, il C27J è il G222 riprogettato, riammodernato e migliorato decisamente. A differeza del'A400M l'italia da sola ha piazzato lo Spartan nientepopodimeno che agli Stati Uniti, inoltre lo Spartan ha gli stessi motori del C130j con migliorie dal punto di vista della Logistica e formazione del personale... Perché correre con le lumache, quando si è già lepri?