Io fino a pochi giorni fa sapevo giocare solo a dama, poi la sera di capodanno un mio amico mi ha insegnato a giocare a scacchi. Interessante. Qualcuno mi consiglia qualche sito dove si può giocare online?

Io fino a pochi giorni fa sapevo giocare solo a dama, poi la sera di capodanno un mio amico mi ha insegnato a giocare a scacchi. Interessante. Qualcuno mi consiglia qualche sito dove si può giocare online?

Certo che so giocare! Il problema è che perdo sempre...![]()

Forse allora NON sai giocare e sai muovere solo i pezzi...

Sono uno scacchista mediocre...

Saper giocare significa semplicemente "saper muovere i pezzi" e conoscere le poche regole. Una volta che sai muovere i pezzi, non devi far altro che portare avanti una strategia, cosa che non a tutti riesce, ma non necessariamente significa che chi appartiene a questa categoria non sappia giocare. Il mio problema è che sono un tipo che si rompe presto (fatico già a stare più di mezz'ora seduto) e mi rode considerare tutte le possibili contromosse dell'avversario e portare avanti una strategia di lungo termine coerente, quindi faccio spesso mosse avventate che mi portano alla sconfitta.
Il miglior modo per imparare a scacchi è giocare molto ed imparare dagli errori. Esistono dei programmi (ad esempio su linux si chiama xBoard, su windows non so) che consentono di giocare in tempo reale con migliaia di utenti in tutto il mondo e attraverso cui si può migliorare il proprio gioco e, of course, divertirsi. Se proprio ti piace esistono delle consolle appositamente progettate che sono davvero utili.

Sì.... mi insegnò mio padre quando ero piccolo.... è un gioco molto bello.....

Si si, è un gran bel gioco![]()

Gli scacchi sono impermeati di pazienza, concentrazione e strategia. Se una di queste manca, stai certo che il massimo in cui potrai riuscire è fare un paio di partite con gli amici, stop. Te lo dico perchè, convinto di saper giocare benino, online mi sono preso delle legnate immani da altri giocatori che evidentemente conoscevano meglio l'essenza di questo gioco, criptico ai più.
L'ultima parte del tuo post, infatti, la condivido in toto, non c'è che giocare ed imparare dai propri errori (e da chi ne sa di più) per migliorarsi.
![]()

Il mio ELO fa schifo...