concordo
Visualizzazione Stampabile
io sono parecchio confuso,perchè non ritengo che Fassino sia tanto stolto ed ingenuo, e come lui ltri dirigenti del partito, dal divenire un servo della margherita, anzi sono quasi convinto che abbiano in testa qualcosa che non possono rivelare per non turbare la sensibilità dei margheritini...ed è per questo che non mi tornano i conti...
Nessuno vuole essere servo di nessun altro. Io non voglio far servi, visto che all'interno del mio partito c'è chi è favorevole ai PACS. Ma non mi dà del democristiano, non inneggia all'Inquisizione e non mi dice che sono buono per il CDX....altra democrazia, rispetto ai diessini che si trovano qui sopra.
2001: Fassino eletto segretario per riformare la sinistra italiana
2004: Fassino crede che questo progetto significhi creare un partito nuovo, cosidetto "riformista", con la Margherita(e altri soci minori)
2007: Fassino sta portando alla fine questo suo progetto, che inquadra in modo piu vasto dall'avventura della Bolognina fino ad oggi(ma io mi chiedo, ci sta con la testa? La bolognina voleva essere un' "uscita a sinistra dagli errori del comunismo". Non credo che nessun delegato allora pensasse al partito unico con la Binetti). Se vince il congresso sarà il "liquidatore della sinistra italiana" e non potrà comunque essere il Segretario del futuro PD, in quanto ex Segretario di uno dei due soci fondatori. Se perde il congresso sarà finito politicamente.
Comunque è finito. Si può dire che colui che dovrebbe traghettare i Ds nell'esperienza del Pd è un uomo politico finito? SI, mi dispiace ma è cosi'....e questa è la tragedia piu grande a cui siamo sottoposti.
Per di piu non possiamo nemmeno scegliere un altro riformista per guidare il partito in questo momento, a meno che fassino non vinca in assoluto ma non superi il 55% dei voti nei congressi di base.
In tal caso.... gli scenari sono tanti, complessi e diabolici :D
La Dc era un partito serio in molte zone d'Italia Roberto. Il capitale sociale che ha accumulato e sintetizzato nel vicentino è enorme, e di certo le tessere non erano inventate ma la gente ci credeva.
La Margherita ha tenuto in parte il secondo pezzo della DC, ossia la cristianità (in parte)...la democraticità (guardando il regolamento per il congresso) l'ha un po' perduta per strada :D