http://www.ilsole24ore.com/art/SoleO...lesView=Libero
Cento miliardi di euro per il Sud. Dei 123 miliardi a disposizione del Quadro strategico nazionale 2007-2013, l'85% è destinato al Sud. Al Nord - è stato specificato - verrà in compenso fornita una scopa da infilarsi in culo per ramazzare la stanza. Si tratta di uno strumento di orientamento strategico che l'Italia presenta alla Commissione europea per l’allocazione dei Fondi comunitari e del Fondo per le aree sottoutilizzate. Il progetto è stato presentato dal ministro dello sviluppo economico Pierluigi Bersani. Proprio l’esame e la discussione del Quadro strategico nazionale ha aperto il Consiglio dei ministri per la prima volta si svolto a Caserta e non nella sede ordinaria di Palazzo Chigi. Si punta sulla valorizzazione delle risorse umane, sulla ricerca e l’innovazione per la competitività, sull’uso sostenibile delle risorse ambientali, sulla salute, l’inclusione sociale e i servizi per la qualità della vita, sulla competitività e l’attrattività delle città e dei sistemi urbani, sulla valorizzazione delle risorse culturali e del turismo. Si potrà contare congiuntamente sia su risorse dei Fondi strutturali e sul relativo cofinanziamento nazionale, sia su risorse del Fondo aree sottoutilizzate. La conseguenza, spiega una nota di palazzo Chigi, sarà la tempestività e la certezza nella programmazione degli investimenti. «La finanziaria 2007 - sottolinea la nota di Palazzo Chigi - si inserisce nel nuovo Quadro strategico nazionale, offrendo nuovi strumenti per avvicinare il Nord e il Sud del Paese: programmazione settennale del Fondo aree sottosviluppate e suo rifinanziamento per 64 mld; credito d’imposta per investimenti in macchinari e attrezzature; maggiorazione cuneo fiscale; riordino Sviluppo Italia; fondo competitività; riqualificazione delle aree urbane; interventi infrastrutturali».




Rispondi Citando
