Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
    Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito un declino ineluttabile...

stamane , parlando con un giovane imprenditore di Santa, si facevano delle considerazioni sulla vivacità del tessuto cittadini... e il mio interlocutore, un giovane imprenditore, se ne è uscito sconsolato con una frase che mi ha molto impressioneto " da circa 15 anni Santa Margherita vive un declino sempre più marcato, non è colpa di nessuno in particolare e del resto è un fatto ineluttabile"

Non c'è stato il tempo di approfondire poichè dovevo correre, ma questa frase mi ha colpito.

E' poi vero che: 1) siamo in declino
    2) se SI, è vero che questo è ineluttabile?

Mi piacerebbe sentire le vostre considerazioni!
    sotto a chi tocca!!!!

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito basta l'intero forum per discutere del problema?

Citazione Originariamente Scritto da Penelope Visualizza Messaggio
    stamane , parlando con un giovane imprenditore di Santa, si facevano delle considerazioni sulla vivacità del tessuto cittadini... e il mio interlocutore, un giovane imprenditore, se ne è uscito sconsolato con una frase che mi ha molto impressioneto " da circa 15 anni Santa Margherita vive un declino sempre più marcato, non è colpa di nessuno in particolare e del resto è un fatto ineluttabile"

Non c'è stato il tempo di approfondire poichè dovevo correre, ma questa frase mi ha colpito.

E' poi vero che: 1) siamo in declino
    2) se SI, è vero che questo è ineluttabile?

Mi piacerebbe sentire le vostre considerazioni!
    sotto a chi tocca!!!!
    Tema più volte riproposto quello del declino della città.
    Intanto alla prima domanda risponderei di si .... sicuramente Santa è in declino e lo è da circa 15 anni come dice il giovane interlocutore di Penelope (imprenditore? a Santa? pensavo non ce ne fossero rimasti più a parte i ramopolli ereditieri della ditta di papà). Si, da circa 15 anni si assiste al dolce declinare della città per una serie di fattori che riassumerei così: il mondo corre e cambia in continuazione e noi si resta legati ai fasti di un passato che non tornerà più per cui il differenziale di velocità si traduce in arretramento. Cause concrete? Vediamo:

a) declino demografico compensato surrettiziamente da residenti fasulli e immigrati (meno male). I veri abitanti della città non sono pù di 7500 ed esagero per eccesso. Mancano quindi almeno 3500 - 4000 persone che fanno sicuramente massa critica nei consumi di beni e servizi.

b) Il settore turistico, che ne fa una delle località a più ampia disponibilità di strutture ricettive del levante ligure, soffre della concorrenza non già in termini di prezzo ma di disponibilità a spostarsi verso mete lontane altrimenti irraggiungibili nel passato. Nel contempo non si è affermata una cultura della qualità che fa pendere favorevolmente la bilancia del rapporto qualità prezzo. Insomma le quote di mercato perse per la globalizzazione dei viaggi anche intercontinentali e l'emergere di mete cha 40 anni fa non esistevano, non viene compensata adeguatamente dal raggiugimento di un terget di elevata capacità di spesa. Commercio, ristorazione e affini si sono specializzati nel chiedere cifre da capogiro, non in senso assoluto, ma in rapporto al servizio erogato, lasciando al visitatore una sgradevole sensazione.

c) Genova! L'emergere di Genova (dal 1992 in poi!) come meta dell'intrattenimento giovanile e culturale ha sottratto alla ns città un flusso costante di persone che la sceglievano per il divertimento serale e non. Anzi , ha invertito di fatto il flusso del persone per cui oggi sono i sammargheritesi che vanno a Ge per divertirsi e non viceversa.

d) inadeguatezza culturale. Le ns classi dirigenti sono state, nel recente passato e sono tuttora, sostanzialemente inadeguate dal punto di vista culturale (a dispetto della scolarizzazione che è cosa diversa dalla cultura!) per affrontare le sfide del futuro della città. Il potere economico è nelle mani di chi ha interesse affinchè nulla si muova perchè esso dipende, in larga misura, dalla rendita finanziaria e immobiliare accumulata nel passato e manca clamorosamente di quello spirito di inziativa che qualche rischio comporterebbe. Il potere politico ne è sostanziale specchio e quindi non fa che rifletterne l'apatia mascherata da sagacia da quattro soldi. Il quadro desolante è completato da fatto che non vi è distinzione di schieramento e quindi non vedo la speranza concreta che un ribaltamento politico possa produrre effetti. In verità si è affacciata in questi ultimi anni una flebile speranza quando un candidato sindaco poteva incarnare una svolta alla città. Speranza subito spenta dalla sua incapacità (politica e non) di saldarsi con le energie più vive della città.

Declino ineluttabile? Forse si soprattutto per le ragioni del punto d). Oggi come oggi direi ai miei figli: studiate, andate all'estero fate carriera e se avete ancora la fortuna di avere una dimora a santa venite a trascorre un bel weekend fuori stagione che si sta benissimo!

ciao

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Parli di declino ineluttabile.
    Purtroppo nella vita di ineluttabile c’è solo la morte.
    Si vede che il tuo amico imprenditore non ha capito che oggi per stare nel mondo degli affari (di ogni tipo) bisogna aver grinta ed idee.
    Sono sicuramente finiti i tempi in cui qualsiasi commercio fiorisse a Santa era destinato al successo e i margini erano sicuri ed esagerati.
    Ora di business sicuro ne è rimasto ben poco….Il rischio di finire a gambe all’aria c’è eccome!
    Negozi chiudono e negozi aprono con affitti cari e merce invenduta causa l’impazzire delle stagioni.
    Alzi la mano chi quest’anno si è comperato un piumino nuovo!
    C’è da dire che si vedono anche spiragli di luce imprenditoriale:
    esempio il bar all’incrocio all’inizio di Largo Amendola che va alla grande come il negozio di macellaio prosciutti e formaggi a metà di largo Amendola (che fa concorrenza alla Coop)
    Tenendo conto di quanto sopra sicuramente occorre anche al più presto individuare un nuovo modello di sviluppo che meglio si adatti alla situazione attuale.
    Mi direte: “E chi lo deve trovare questo modello?”
    Ovviamente gli imprenditori che vogliono continuare ad operare e gli amministratori pubblici debbono ovviamente aiutarli ma non limitandosi a concedere bonariamente qualche gazebo in più, qualche pontile in più o qualche spiaggia più o meno libera in più.
    Questo modello di sviluppo (più che ventennale) ha già dato i suoi frutti e i suoi effetti (positivi e negativi) e alla lunga rischia di rovinare totalmente la città, se non lo ha già fatto (guardate la zona pizzerie, per intenderci con il suo rumore assordante e indisponente nelle ore notturne)
    Fate un giretto a Rapallo il sabato pomeriggio e capirete cosa ci aspetta tra 10 anni se qualcuno non si dara’ da fare.
    Ho detto la mia!
    Ora : CIP….

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito imprenditori.........chi sono costor????

Qui oggi come oggi è merce rara!!

Condivido quello che dici caro mojcano, gli sforzi dei volenterosi amministratori spesso non sortono effetto perchè non sono supportati da una valida iniziativa privata.
    Ma là dove essa avanza timidamente, spesso le si tarpano le ali sul nascere!
    A volte ci giocano le invidie, le gelosie gli interessi di parte!

Molto interessante anche l'accenno al vigoroso affacciarsi di Genova sulla scena culturale-ricreativa. E' più che vero: oggi essa attrae tutti molto più di ieri sottraendo, da questo punto di vista, interesse e fruizione ai piccoli comuni rivierasci

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Il declino esiste perchè Santa ha avuto un "boom" molto precoce, in anni in cui molti nostri competitors erano ancora a pulire stalle. Ma, proprio perchè "boom", doveva esaurirsi.

Più che di declino io parlerei di doloroso assestamento, che non è spontaneo ma impone lo sforzo congiunto dell'elaborazione di una più marcata identità produttiva che, giocoforza, sarà anche un'identità sociale e culturale.

Marketing, si chiama. E si fa attraverso un "plan", che non è una pianificazione sovietica, ma un'analisi di tutti quei fattori che incidono sulla creazione di reddito.

Il grande limite di Santa Margherita, ma più in generale del Tigullio Occidentale al quale Santa è più legata di quanto molti non pensino, è quello di non avere un "marketing plan" come territorio.

Si sono mai riuniti, intorno a un tavolo, comuni, provincia, regione, associazioni di categoria, istituti di credito, addetti alla formazione, professionisti del "planning" per dibattere un argomento che ha nome "futuro"?

Ormai è di moda il passato: si scrivono e si leggono solo libri di memorie, storie e nostalgie. E la cosa è positiva, perchè si crea indirettamente un inventario di risorse e tradizioni, ma diventa patologica se non vi è un "farmaco" che si chiama pro-getto: slancio in AVANTI.

Siamo una realtà turistica che deve competere su un mercato internazionale: dobbiamo capire i nostri punti di forza e sfruttarli, ridurre le criticità, individuare un target a cui rivolgerci ed i canali attraverso cui comunicare i nostri valori aggiunti.

Si convochino gli Stati generali di Santa Margherita, Portofino, Rapallo etc., non appena le condizioni politiche lo renderanno possibile.

E, come fatto notare in un messaggio, non si pensi che Santa sia feudo dei "nesci": sono diverse le recenti iniziative imprenditoriali di successo che testimoniano la possibilità di intercettare un nuovo sviluppo. A patto che si faccia "rete" e che si ricostituisca, seriamente, un "brand".

Politologo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Condivido in gra parte, quel che avete fin qui esposto e devo dire che se i ns. amministratori ed imprenditori leggessero il ns. forum, senz'altro avrebbero parecchi spunti di riflessione.
    Come si può fare per coniugare ripresa economica e residenzialità, quando per anni il fiorire della prima ha causato l'acutizzarsi della fuga dei residenti? Rischiamo veramente una "POrtofinizzazione" dopo che a stento ci siamo salvati dalla "Rapalizzazione"? Ha senso lamentarsi per il declino della città e poi ostacolare tutte quelle infrastrutture (silos, tunnel, porto, ecc.) che potrebbero essere il volano di una nuova stagione per la ns. città?
    A queste domande va data una risposta, e personalmente l'unica innovazione che mi sentirei di auspicare è il miglioramento della qualità della vita.
    E' chiaro che non possiamo competere con località esotiche dove con 1.000 Euro ti assicuri volo aereo e soggiorno all included. D'altra parte non abbiamo gli spazi e le possibilità di altre zone d'Italia (riviera romagnola, VErsilia, Sud Italia). Abbiamo una grande fortuna che è la relativa vicinanza delle grandi città del Nord. Ed allora dobbiamo offrire al turista, ma anche al residente, una città a misura d'uomo con meno macchine, meno rumore e meno inquinamento. Dopo 30anni abbiamo finalmente avuto il silos, ma lo abbiamo costruito nella peggiore posizione possibile. Un silos che per raggiungerlo bisogna attraversare tutto il paese e in una posizione del tutto inutile per almeno 9 mesi all'anno. Abbiamo avuto l'opportunità di considerare il tunnel di collegamento all'autostrada, ma abbiamo fatto si che non nascesse neppure un dibattito serio sulle possibilità e le ricadute positive che una simile opera avrebbe potuto avere. Sul porto veti e ricorsi al TAR, stanno facendo naufragare un progetto costato anni e denari pubblici. Che il declino sia veramente ineluttabile?
    Saluti

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Riprendo l’argomento proposto da Penelope e ripreso da vari attori del Forum con moderazione e competenza.
    Personalmente ritengo che oggi come oggi non ci sia più spazio per il dilettantismo in ogni settore, specie quello economico e che tutti noi del FORUM pecchiamo di dilettantismo in questo campo.
    Ora mi chiedo:
    Tra tutte le consulenze concesse dalle varie Amministrazioni negli ultimi 30 anni si è mai pensato ad una CONSULENZA SOCIOECONOMICA sullo sviluppo turistico della nostra città??????
    Ovviamente mi riferisco a Consulenti dell’OLTRE RUTA e dell’OLTRE PUNTA MANARA.
    Cioè ai palluti del settore che sicuramente esistono.
    Cosa ne pensate?

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ascaro41 Visualizza Messaggio
    Riprendo l’argomento proposto da Penelope e ripreso da vari attori del Forum con moderazione e competenza.
    Personalmente ritengo che oggi come oggi non ci sia più spazio per il dilettantismo in ogni settore, specie quello economico e che tutti noi del FORUM pecchiamo di dilettantismo in questo campo.
    Ora mi chiedo:
    Tra tutte le consulenze concesse dalle varie Amministrazioni negli ultimi 30 anni si è mai pensato ad una CONSULENZA SOCIOECONOMICA sullo sviluppo turistico della nostra città??????
    Cosa ne pensate?
    E' quello che penso anch'io. Lo ho scritto utilizzando l'espressione professionisti del "planning".

Politologo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ascaro41 Visualizza Messaggio
    Ora mi chiedo:
    Cosa ne pensate?
    Tempo fa avrei appoggiato una simile proposta, anzi mi pare agli albori del Forum di averla lanciata, ma oggi vedendo come si sono risolte le varie consulenze esterne affidate nel corso degli anni, sarei molto scettico.
    Due esempi per tutti; il piano del traffico ed il progetto del POrto. Progetti e studi costati parecchie centinaia di migliaia di Euro ed oggi non condivisi da nessuno. Vale veramente la pena di mobilitare qualche insigne personaggio, pagarlo fior di quattrini (perchè sia chiaro queste operazioni costano e parecchio) per poi ottenere uno studio che magari nessuno condivide e destinato a finire in un cassetto? CErto bisognerebbe provare, ma se coloro che dovrebbero poi attuarlo (amministratori, commercianti, albergatori e semplici cittadini) non vengono coinvolti in maniera costruttiva in un simile progetto, penso che il tutto non serva.
    Saluti

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ataturk Visualizza Messaggio
    Tempo fa avrei appoggiato una simile proposta, anzi mi pare agli albori del Forum di averla lanciata, ma oggi vedendo come si sono risolte le varie consulenze esterne affidate nel corso degli anni, sarei molto scettico.
    Due esempi per tutti; il piano del traffico ed il progetto del POrto. Progetti e studi costati parecchie centinaia di migliaia di Euro ed oggi non condivisi da nessuno. Vale veramente la pena di mobilitare qualche insigne personaggio, pagarlo fior di quattrini (perchè sia chiaro queste operazioni costano e parecchio) per poi ottenere uno studio che magari nessuno condivide e destinato a finire in un cassetto? CErto bisognerebbe provare, ma se coloro che dovrebbero poi attuarlo (amministratori, commercianti, albergatori e semplici cittadini) non vengono coinvolti in maniera costruttiva in un simile progetto, penso che il tutto non serva.
    Saluti
    Tutto dovrebbe partire dalla convocazione di Stati Generali del Tigullio, diciamo "occidentale". E' in questa sede che dovrebbero entrare in scena i "consulenti palluti", raccogliendo idee, opinioni, problemi, auspici.

Il problema è: chi ha l'autorevolezza per convocare questi Stati Generali - o forse sarebbe meglio definirlo forum della società civile - e traghettarne gli esiti dalle parole ai fatti?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima