Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 37
    email non funzionante
     Likes dati
    5,537
     Like avuti
    9,645
    Mentioned
    314 Post(s)
    Tagged
    56 Thread(s)

Predefinito C'è un serio problema in Italia

Stiamo vivendo in una schizzoide realtà autoreferenziale.

Da anni abbiamo un PdC che disegna un paese in perenne crisi economica "per cause Esterne".

La barzelletta dell'11 Settembre causa della crisi economica italiana (in realtà ha frenato una settimana di PIL, forse due e solo in USA) ha perdurato per 4 abbondanti nel dibattito pubblico, mentre il resto dell'Europa viaggiava piuttosto veloce.

Oggi vi è un attacco concentrico ad immigrati e alla concorrenza straniera quando i dati storici parlano di reati in calo, PIL in crescita e disoccupazione stabile anche se in aumento negli ultimi 18 mesi..

Il mantra diffuso su tutti i media è:

La Crisi passerà, la Crisi è passata, è colpa della Crisi, è colpa dei cinesi..

Se uno guarda i dati rimane un attimo sbigottito.. Al di là del dato monstre 2009, la crisi pare già in via di superamento in uno/due anni in tutta Europa (anche se su questo dobbiamo andar cauti..)
    L'unico paese sviluppato che pare avere problemi seri e continui (ma NON rischio default!) di struttura economica è l'Italia... Il problema è che l'elettore italiano non riesce a percepire questa differenza, mentre anche un solo economista che si azzarda ad accennare ad una visuale critica dei dati economici viene attaccato duramente..

In pochi sono capaci di avere una visione di insieme che permetta di capire a chi attribuire le responsabilità della situazione italiana e grazie a questa situazione ha gioco facile il mantra del pensiero unico per cui le cause stanno "fuori": siano essi "perfidi" banchieri americani oppure "perfidi" imprenditori cinesi..
    Ultima modifica di Razionalista; 15-02-10 alle 16:47
    "Quante persone ci sono in questa strada, un centinaio? Quante sono le persone intelligenti, sette, otto? Bene, io lavoro per le altre novantadue" Phineas Taylor Barnum

UE, mondo, futuro Michio Kaku:
    https://www.youtube.com/watch?v=7NPC47qMJVg

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: C'è un serio problema in Italia

...e intanto noi si continua a tracollare allegramente.
    almeno, guardo il mio settore, quello della comunicazione e dei media: a meno che tu non ti chiami mediaset o publitalia, il fango ti sta ricoprendo. vai in giro e ti dicono "eh, colpa della crisi, non girano soldi"... ma un caXXo, i soldi girano, ma girano male.
    e i cinesi non c'entrano nulla. e nemmeno gli extracomunitari. è che stiamo immersi in un mercato ingessato e in mano a pochi burattinai.

e questo discorso ormai vale in tutti i campi, chiaro.
    siate sempre capaci di sentire nel più profondo qualsiasi ingiustizia commessa contro chiunque e in ogni parte del mondo...è la qualità più bella di un rivoluzionario... (Ernesto Guevara de la Serna)

Visitors Addicted
     Likes dati
    7,076
     Like avuti
    11,913
    Mentioned
    519 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da senhor soares Visualizza Messaggio
    ...e intanto noi si continua a tracollare allegramente.
    almeno, guardo il mio settore, quello della comunicazione e dei media: a meno che tu non ti chiami mediaset o publitalia, il fango ti sta ricoprendo. vai in giro e ti dicono "eh, colpa della crisi, non girano soldi"... ma un caXXo, i soldi girano, ma girano male.
    e i cinesi non c'entrano nulla. e nemmeno gli extracomunitari. è che stiamo immersi in un mercato ingessato e in mano a pochi burattinai.

e questo discorso ormai vale in tutti i campi, chiaro.
    :giagia:
    Ci stanno bellamente prendendo per i fondelli, mi immagino le aziende come le nostre che aspettano da almeno un anno di riscuotere "ingenti" somme realizzati con onesto lavoro...poi però l'enel , la telecom, l'inps, l'irpef e compagnia bella vogliono i soldi in bocca e non sentono scuse.
    Ma come si fa a lavorare e a campare in una situazione del genere mi domando io.
    A questo punto so' per fare una cosa, buttiamo al cesso questa inutile repubblichetta e doniamoci alla Repubblica Popolare Cinese, altro che l'unione europea

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da WalterA Visualizza Messaggio
    Ci stanno bellamente prendendo per i fondelli, mi immagino le aziende come le nostre che aspettano da almeno un anno di riscuotere "ingenti" somme realizzati con onesto lavoro...poi però l'enel , la telecom, l'inps, l'irpef e compagnia bella vogliono i soldi in bocca e non sentono scuse.
    Ma come si fa a lavorare e a campare in una situazione del genere mi domando io.
    A questo punto so' per fare una cosa, buttiamo al cesso questa inutile repubblichetta e doniamoci alla Repubblica Popolare Cinese, altro che l'unione europea
    più che altro in questi giorni mi chiedevo: e se lo stesso lavoro lo facessimo a barcellona o a parigi o a berlino, non lavoreremmo meglio? mica siamo incapaci...
    siate sempre capaci di sentire nel più profondo qualsiasi ingiustizia commessa contro chiunque e in ogni parte del mondo...è la qualità più bella di un rivoluzionario... (Ernesto Guevara de la Serna)

Neutrino NO-TUNNEL
     Likes dati
    373
     Like avuti
    1,153
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Razionalista Visualizza Messaggio
    Stiamo vivendo in una schizzoide realtà autoreferenziale.

Da anni abbiamo un PdC che disegna un paese in perenne crisi economica "per cause Esterne".

La barzelletta dell'11 Settembre causa della crisi economica italiana (in realtà ha frenato una settimana di PIL, forse due e solo in USA) ha perdurato per 4 abbondanti nel dibattito pubblico, mentre il resto dell'Europa viaggiava piuttosto veloce.

Oggi vi è un attacco concentrico ad immigrati e alla concorrenza straniera quando i dati storici parlano di reati in calo, PIL in crescita e disoccupazione stabile anche se in aumento negli ultimi 18 mesi..

Il mantra diffuso su tutti i media è:

La Crisi passerà, la Crisi è passata, è colpa della Crisi, è colpa dei cinesi..

Se uno guarda i dati rimane un attimo sbigottito.. Al di là del dato monstre 2009, la crisi pare già in via di superamento in uno/due anni in tutta Europa (anche se su questo dobbiamo andar cauti..)
    L'unico paese sviluppato che pare avere problemi seri e continui (ma NON rischio default!) di struttura economica è l'Italia...Il problema è che l'elettore italiano non riesce a percepire questa differenza, mentre anche un solo economista che si azzarda ad accennare ad una visuale critica dei dati economici viene attaccato duramente..

In pochi sono capaci di avere una visione di insieme che permetta di capire a chi attribuire le responsabilità della situazione italiana e grazie a questa situazione ha gioco facile il mantra del pensiero unico per cui le cause stanno "fuori": siano essi "perfidi" banchieri americani oppure "perfidi" imprenditori cinesi..

La Spagna è un paese del terzo mondo?:gratgrat:
    Il Portogallo?
    L'Irlanda?
    Ultima modifica di Zefram_Cochrane; 15-02-10 alle 17:23

the wizard
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

più che altro in questi giorni mi chiedevo: e se lo stesso lavoro lo facessimo a barcellona o a parigi o a berlino, non lavoreremmo meglio? mica siamo incapaci...
    No, anzi gli italiani sono tra i migliori lavoratori in Europa capaci di unire quantità e qualità (ho avuto molti contatti con l'estero in passato e posso garantirlo).

La differenza abissale tra l'Italia e le altre nazioni europee è che noi ci trasciniamo dietro un fardello allucinante formato dagli Enti Pubblici, che costano un'esagerazione e che invece di contribuire allo sviluppo spesso lo frenano.

Quanto costa la scuola e quali sono i risultati?

Quanto costa la Giustizia e quali sono i risultati?

Quanto costa la Sanità e quali sono i risultati?

Nel '91 Amato disse chiaramente che l'Italia necessitava di riforme strutturali profonde, che toccassero la Sanità, le pensioni, la scuola e l'apparato statle nel suo complesso.

Chi ha fermato queste riforme nel '94?

Perchè in tutte le discussioni del menga che si fanno sulla crisi nessuno si ricorda che la situazione attuale è stata prevista già all'inizio degli anni '90, ma gli italiani preferirono ascoltare i super fanta mega lavoratori di CGIL-CISL-UIL e i vasi Bertinotti con tanto di giacchetta di cachemire?

Perchè nessuno va da loro a chiedere conto dell'errore madornale che hanno commesso?
    ...si sa che la gente dà buoni consigli sentendosi come Gesù nel Tempio

si sa che la gente dà buoni consigli se non può dare cattivo esempio...

(F. De Andrè - Bocca di Rosa)

Neutrino NO-TUNNEL
     Likes dati
    373
     Like avuti
    1,153
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Shane Visualizza Messaggio
    No, anzi gli italiani sono tra i migliori lavoratori in Europa capaci di unire quantità e qualità (ho avuto molti contatti con l'estero in passato e posso garantirlo).

La differenza abissale tra l'Italia e le altre nazioni europee è che noi ci trasciniamo dietro un fardello allucinante formato dagli Enti Pubblici, che costano un'esagerazione e che invece di contribuire allo sviluppo spesso lo frenano.

Quanto costa la scuola e quali sono i risultati?

Quanto costa la Giustizia e quali sono i risultati?

Quanto costa la Sanità e quali sono i risultati?

Nel '91 Amato disse chiaramente che l'Italia necessitava di riforme strutturali profonde, che toccassero la Sanità, le pensioni, la scuola e l'apparato statle nel suo complesso.

Chi ha fermato queste riforme nel '94?

Perchè in tutte le discussioni del menga che si fanno sulla crisi nessuno si ricorda che la situazione attuale è stata prevista già all'inizio degli anni '90, ma gli italiani preferirono ascoltare i super fanta mega lavoratori di CGIL-CISL-UIL e i vasi Bertinotti con tanto di giacchetta di cachemire?

Perchè nessuno va da loro a chiedere conto dell'errore madornale che hanno commesso?
    la spesa sanitaria Italiana in rapporto al PIL è più bassa della media UE e la più bassa fra i big five

la spesa per l'istruzione in Italia in rapporto al PIL è più bassa della media UE e la più bassa fra i big five

dove invece lo stato si magna le risorse è nelle pensioni e nella PA, quindi su queste due ultime cose posso dare ragione a te e Amato, ma per scuola e sanità proprio no, perchè è un emerita caxxata.

Visitors Addicted
     Likes dati
    7,076
     Like avuti
    11,913
    Mentioned
    519 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Vero...pensa che per aprire una casa di edizioni musicali mi tocca avviare le procedure con l'omologa irlandese della Siae, in pratica non mi fanno spendere un euro e le pratiche burocratiche sono ridotte all'osso, per fare la stessa cosa con la siae devo perderci una settimana e sborsare più di 2000 euro solo per l'iscrizione...roba da matti.

Visitors Addicted
     Likes dati
    7,076
     Like avuti
    11,913
    Mentioned
    519 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Ah, ci tengo anche a specificare che quando parlano di riforme, lo fanno solo per tagliare sempre più fondi e il servizio rimane comunque insoddisfacente, invece il problema è snellire la burocrazia (abbiamo internet cazzo, perchè devo continuare a mandare i fax ad esempio) e fare in modo che le pratiche (per qualsiasi cosa) possano essere evase in tempo reale o comunque in tempi umani (l'esempio saie è calzante e indicativo).

Neutrino NO-TUNNEL
     Likes dati
    373
     Like avuti
    1,153
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da WalterA Visualizza Messaggio
    Ah, ci tengo anche a specificare che quando parlano di riforme, lo fanno solo per tagliare sempre più fondi e il servizio rimane comunque insoddisfacente, invece il problema è snellire la burocrazia (abbiamo internet cazzo, perchè devo continuare a mandare i fax ad esempio) e fare in modo che le pratiche (per qualsiasi cosa) possano essere evase in tempo reale o comunque in tempi umani (l'esempio saie è calzante e indicativo).

Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima