Originariamente Scritto da
Mitteleuropeo
Freudianamente perfetto! Lo vedi che anche tu, pur sicuramente non essendo un "belleriano", quando pensi ad un prato, ti vedi davanti Pontida, magari scritto minuscolo?
Io invece mi vedo anche la caserma di Mantova dove fu ucciso Andreas Hofer, il Campanile con i Serenissimi sopra, Malga Porzùs, la Comunità degli Italiani di Fiume, il Teatro Sloveno a Trieste, l' Ulrichsberg sotto la pioggia...
Vedi, più che la Lega stessa, quello che disturba è il condizionamento dei federalisti/secessionisti a quel modo di pensare. Guarda un po' se riesci a spiegare che:
1. La "Padania" nei confini bossiani è una delle mille ipotesi: può essere divisa, cambiata, ribattezzata, macroregionalizzata, unita con altre entità politiche...
2. A Trieste, Bolzano, penso anche Valsesia, Milano e Roma sono equidistanti.
3. I confini vituperati della vituperata repubblica italiana non sono cose da prendere in considerazione
4. Molti dei veri "non-italiani" sono molto più vicini a Savoye, Valais, Tirol, Kärnten, Slovenja che a Ravenna o Sondrio
Quindi, il parlare troppo della Lega, il solo nominare a raffica certi personaggi ormai nell' oltretomba federalista/secessionista, rinsalda, magari nell' odio, quella mentalità ristretta leghista che fece fallire la Lega, almeno in politica estera.
E' altrettanto dannoso per la causa come lo è per le comunità di lingua tedesca in Friuli-Venezia Giulia parlare tra loro italiano per capirsi meglio.
Cantare "Serbi Dio l' Austriaco Regno" o "Gott erhalte, Gott beschütze unsren Kaiser, unser Land" non è proprio la stessa cosa.
Anche il Corano originariamente non doveva essere tradotto.