Visualizza Risultati Sondaggio: Il MUTUO SOCIALE FAVOREVOLI O CONTRARI?

Partecipanti
19. Non puoi votare in questo sondaggio
  • FAVOREVOLE

8 42.11%
  • CONTRARIO

10 52.63%
  • NON SO\NON RISPONDO\INDIFFERENTE ALLA QUESTIONE

1 5.26%
Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 35

Discussione: IL MUTUO SOCIALE

Gianicolo, 1849
     Likes dati
    10,446
     Like avuti
    27,162
    Mentioned
    874 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

Predefinito Rif: IL MUTUO SOCIALE

Citazione Originariamente Scritto da Theremin Visualizza Messaggio
    Chi è che impedisce, ad un gruppo di diecimila persone, di mettersi d'accordo e versare i propri risparmi in una cassa comune, assegnando l'incarico a uno di loro o a terzi di gestire il capitale, farlo fruttare, e stabilire di comune accordo le regole per accedere al credito, senza alcun vincolo burocratico? Le banche o gli stati?
    Questa non si chiama banca, si chiama spa. Ne puoi aprire una anche oggi pomeriggio e domani mattina prendere tutti i soldi conferiti dagli azionisti e dargli fuoco, se te ne hanno dato mandato.

La banca invece raccoglie il pubblico risparmio, risponde ad altre regole. Se no non può raccogliere proprio niente.
    Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
    Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.

Anarchico
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da benjamin_linus Visualizza Messaggio
    Lo Stato è il male assoluto.
    Un'associazione a delinquere che si autolegittima spargendo abbondante becchime per i numerosi polli presenti.
    Abbondante?! mica tanto.
    Il Mutuo Sociale però mi pare una cosa carina,anzi,è molto anticapitalista come concezione.

Ipnorospo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    58
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Totalmente contrario. Come se di parassitismo e di statalismo non ne avessimo già abbastanza...

Super Troll
     Likes dati
    5,904
     Like avuti
    8,208
    Mentioned
    946 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marvel Visualizza Messaggio
    Totalmente contrario. Come se di parassitismo e di statalismo non ne avessimo già abbastanza...
    Le critiche alla proposta sono legittime ma prima bisogna conoscere la proposta di cui si parla.
    le case vengono comprate (ripeto: comprate non date in regalo) con i soldi del mutuo soldi che poi devono essere restituiti uno per uno ed è un sistema molto piu responsabilizzante di quello attuale in cui le case popolari sono affittate a prezzi bassisssimi (ad inquilini che in molti casi poi son abusivi) : il punto è che nella proposta del mutuo sociale il prestito lo si restituisce (tutto) (quindi nessun regalo) ma senza pagare gli senza pagare gli interessi .

Ipnorospo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    58
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da C@scista Visualizza Messaggio
    Le critiche alla proposta sono legittime ma prima bisogna conoscere la proposta di cui si parla.
    le case vengono comprate (ripeto: comprate non date in regalo) con i soldi del mutuo soldi che poi devono essere restituiti uno per uno ed è un sistema molto piu responsabilizzante di quello attuale in cui le case popolari sono affittate a prezzi bassisssimi (ad inquilini che in molti casi poi son abusivi) : il punto è che nella proposta del mutuo sociale il prestito lo si restituisce (tutto) (quindi nessun regalo) ma senza pagare gli senza pagare gli interessi .
    Va bene, il problema è che il prestito avrà pure un qualche costo: la semplice gestione di un sistema del genere comporta l'istituzione di una qualche sorta di amministrazione, senza contare che il denaro a costo zero non esiste. Per cui non si farebbe altro che trasferire il costo di questa gestione alla collettività, come se la cosa fosse una novità, peraltro.

Ma non è soltanto questo il punto: ci siamo ormai abituati al fatto che si può accedere ad ogni sorta di credito senza difficoltà, pagando dei tassi di interesse irrisori. La crescita perenne a debito ha già dimostrato negli ultimi due anni di essere quantomeno fallimentare. Non credo ci sia veramente la necessità di abusarne ulteriormente.

Gianicolo, 1849
     Likes dati
    10,446
     Like avuti
    27,162
    Mentioned
    874 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marvel Visualizza Messaggio
    Va bene, il problema è che il prestito avrà pure un qualche costo: la semplice gestione di un sistema del genere comporta l'istituzione di una qualche sorta di amministrazione, senza contare che il denaro a costo zero non esiste. Per cui non si farebbe altro che trasferire il costo di questa gestione alla collettività, come se la cosa fosse una novità, peraltro.

Ma non è soltanto questo il punto: ci siamo ormai abituati al fatto che si può accedere ad ogni sorta di credito senza difficoltà, pagando dei tassi di interesse irrisori. La crescita perenne a debito ha già dimostrato negli ultimi due anni di essere quantomeno fallimentare. Non credo ci sia veramente la necessità di abusarne ulteriormente.
    Nessun "abuso".
    La proposta di Mutuo Sociale si ispira al riscatto dei poderi agricoli delle bonifiche del ventennio.
    Erano terre del demanio (bonificate e appoderate col finanziamento dello Stato), una volta assegnate (la dimensione del podere era relativa alla grandezza della famiglia) lo si riscattava in trenta anni (con una apposita legge) conferendo i prodotti agli ammassi.
    Si fecero i consorzi per i servizi agricoli (sementi, trattori) e si fondò l'INA (Istituto Nazionale Assicurazione) che nasce proprio per assicurare i raccolti.

"Ingegneria Sociale", come la chiamava Roosevelt. Restarono fuori speculatori, usurai, prestiti, interessi, latifondisti, nobili... insomma tutto il medio evo.
    Si fondarono 13 città e 64 Borghi rurali, e appoderati migliaia di ettari (70.000 solo nel pontino).

Nel Mutuo Sociale si paga la casa in base al reddito familiare (come i raccolti) e la casa non può essere rivenduta o data in pegno fino a che è pagata (come per i poderi delle bonifiche), non può essere finanziata da banche (come per le bonifiche) ne data in affitto a terzi etc.
    Il modello esisteva, è stato facile rielaborarlo.

Se non si fa è solo perchè i potentati finanziari si riservano un diritto di strozzinaggio su tutti gli aspetti della nostra vita.
    E' la cosiddetta Filibusta di cui parlo spesso.

AUT CONSILIO AUT ENSE
     Likes dati
    24,559
     Like avuti
    49,857
    Mentioned
    2997 Post(s)
    Tagged
    77 Thread(s)

Come non quotare in toto l'intervento di Grifo, soprattutto la parte della filibusta.
    "Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"

IL DISPUTATOR CORTESE

Possono tenersi il loro paradiso.
    Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

Forumista assiduo
     Likes dati
    36
     Like avuti
    384
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

la solita fuffa statalista

Gianicolo, 1849
     Likes dati
    10,446
     Like avuti
    27,162
    Mentioned
    874 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da occidentale Visualizza Messaggio
    Come non quotare in toto l'intervento di Grifo, soprattutto la parte della filibusta.
    Grazie, ho iniziato una battaglia feroce contro la Filibusta, l'ho preparata per un anno e ci metto dentro tutta la mia esperienza di vita. E i primo punti li ho segnati.

http://forum.politicainrete.net/econ...tml#post936224

Non me ne volete se vi sembrerò "mooolto" spregiudicato, qui non abbiamo di fronte dei chierichetti, ma feroci aguzzini.

Cancellato
     Likes dati
    8,155
     Like avuti
    11,162
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Grifo Visualizza Messaggio
    Questa non si chiama banca, si chiama spa. Ne puoi aprire una anche oggi pomeriggio e domani mattina prendere tutti i soldi conferiti dagli azionisti e dargli fuoco, se te ne hanno dato mandato.

La banca invece raccoglie il pubblico risparmio, risponde ad altre regole. Se no non può raccogliere proprio niente.
    no la banca raccoglie il privato risparmio

Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima