Risultati da 1 a 10 di 10
    email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Brevi impressioni di volo FR da Karlsruhe-Baden e AZ

Salve a tutti,
    sono stato un po' assente dal forum per una serie di motivi, non ultimo un grave lutto.
    Proprio quest'ultimo triste evento e' stato il motivo che mi ha spinto, la scorsa settimana, a prenotare un volo Ryanair da Karslruhe-Baden (FKB) a Ciampino.
    Ho cercato e prenotato il volo intorno alla mezzanotte tra sabato e domenica scorsi (6/7 gennaio) e, nonostante il volo fosse solo la domenica pomeriggio, il prezzo era ancora basso, circa 25 euro (cmq alto per quest'aeroporto che di solito ha tariffe sia incoming che outgoing intorno ai 0,99 o 9,99 euro)
    Ho pensato che il volo fosse mezzo vuoto.
    L'aeroporto non e' vicinissimo a dove abito io adesso (Mannheim/Heidelberg) ma e' comodo da raggiungere in auto, essendo proprio sull'autostrada da Mannheim a Karlsruhe.
    E' evidente che si tratta di una ex base aerea, recentemente convertita in scalo civile, ci sono ancora gli shelter interrati per i caccia!

Cmq l'aerostazione e' pulita, piccola, ben fatta e confortevole.
    Il volo era tutt'altro che vuoto. il Load Factor era molto alto, c'erano pochi posti vuoti.
    L'aereo era piuttosto vecchio (per gli standard FR), essendo l'esemplare EI-CSM ancora in vecchia livrea e senza winglets.
    Volo molto breve. Assistenti di volo italiani (i maschi) e inglesi/irlandesi (le donne). I due ragazzi italiani erano molto simpatici e il capo cabina ha scherzato molto con i passeggeri quando faceva gli annunci.
    Se fossi stato di umore gioioso mi sarei divertito. Arrivo in perfetto orario.

Per il ritorno, effettuato ieri, ho optato per Alitalia, dovendo viaggiare con un compagno che gia' aveva una prenotazione AZ.
    Cosi' ho preso un a/r con un ritorno molto in la' (aprile).
    E' stata l'occasione per me per volare sull'EMB-170.
    L'esemplare EI-DFK mi ha impressionato favorevolmente per il confort a bordo e le prestazioni. Salita in quota molto rapida, quota di crocera di 38.000 piedi raggiunta in breve tempo. Sulla velocita' non so dire ma il tempo di volo e' stato identico alle altre volte che ho volato la Roma-Francoforte con Lufhtansa e i suoi A300, A320 e A321.

FCO e' sempre un po' incasinato, cambiano i gate all'ultimo minuto senza fare annunci.
    Ancora non ho capito perche' i check in per certe destinazioni europee sono al Terminal A se poi i gate sono al B.

Boh.

Dal Baden-Wurttemberg e' tutto

Ciao

Stefano

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Ciao Stefano,
    grazie del report ma soprattutto ti faccio le mie più sincere condoglianze per il lutto!!

Claudio

Moderatore
     Likes dati
    38
     Like avuti
    582
    Mentioned
    58 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Anche da parte mia condoglianze per il lutto.
    There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't

http://openflights.org/banner/f.pier.png

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Grazie ragazzi....ma non andiamo off topic. Il mio intento non era quello di ricevere condoglianze ma di farvi partecipi di breve impressioni di volo.

Oli, tu che sicuramente conosci bene FR e i suoi meccanismi, perche' pensi che il volo da FKB fosse poco costoso anche poche ore prima? Nonostante il LF fosse cmq elevato?

Ciao

Stefano

Moderatore
     Likes dati
    38
     Like avuti
    582
    Mentioned
    58 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non saprei, può darsi che la tratta FKB-CIA sia una di quelle tipo la cessata VBS-CIA, che non si riempiono neanche un po' con prezzi appena poco più elevati, mentre ha molti pax con tariffe basse.
    Piuttosto che lasciare il volo vuoto FR preferisce dar sempre l'impressione di essere una linea con un apprezzamento importante da parte del pubblico.
    E mi pare sia una buona soluzione. In effetti stare su un aereo pieno da sempre una buona impressione.

Ma questa è solo un'ipotesi.
    There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't

http://openflights.org/banner/f.pier.png

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Gia'...potrebbe essere cosi'.
    D'altrone dalla zona di Strasburgo/Francoforte/Stoccarda ci sono molte altre possibilita' verso Roma, anche a costi bassi.
    Per cui se FR proponesse tariffe troppo alte da FKB i clienti sceglierebbero un'altra soluzione.

Un aereo mezzo vuoto da' impressione che la compagnia non stia facendo molti soldi sulla tratta. Ma dal punto di vista del passeggero e' una pacchia.

l'EMB 170 di Alitalia da FCO a FRA di venerdi scorso (volo delle 17:05) aveva circa 40 passeggeri su 72 posti.

L'ultima volta che sono tornato in aereo da FRA con LH l'aereo (un A321) aveva circa 30 persone a bordo (volo del primo pomeriggio di martedi, forse era meglio metterci un regional jet?)

Ciao

Stefano

lidt skarpere
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Un abbraccio per il lutto ed un'invidia incontrollabile per il fatto che tu stia vivendo nel Baden Wurttemberg!

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sei tornato a Roma? :-)
    Eh si, qui si sta bene.
    Per ora sono a Heidelberg che trovo magnifica ma da febbraio mi trasferisco a Mannheim, meno bella ma piu' "citta".

Ciao

Stefano

lidt skarpere
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Steman Visualizza Messaggio
    Sei tornato a Roma? :-)
    Eh si, qui si sta bene.
    Per ora sono a Heidelberg che trovo magnifica ma da febbraio mi trasferisco a Mannheim, meno bella ma piu' "citta".

Ciao

Stefano
    Si ahimè.
    Avevo l'università e comunque non potevo rimanere mesi li.
    A dir la verità ho fatto la spola tra l'Hessen ed il NRW, il BW lo conosco come turista ma vedo che li si vive bene eh? E' il Land più ricco della Germania!

il tuo tedesco procede bene?

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ancora manco una parola o quasi! Non ho fatto altro che avanti e indietro in questi mesi e ancora non ho iniziato a studiarlo.
    Ma ora sono qui, per restarci!

Ciao

Stefano