Salve a tutti,
sono stato un po' assente dal forum per una serie di motivi, non ultimo un grave lutto.
Proprio quest'ultimo triste evento e' stato il motivo che mi ha spinto, la scorsa settimana, a prenotare un volo Ryanair da Karslruhe-Baden (FKB) a Ciampino.
Ho cercato e prenotato il volo intorno alla mezzanotte tra sabato e domenica scorsi (6/7 gennaio) e, nonostante il volo fosse solo la domenica pomeriggio, il prezzo era ancora basso, circa 25 euro (cmq alto per quest'aeroporto che di solito ha tariffe sia incoming che outgoing intorno ai 0,99 o 9,99 euro)
Ho pensato che il volo fosse mezzo vuoto.
L'aeroporto non e' vicinissimo a dove abito io adesso (Mannheim/Heidelberg) ma e' comodo da raggiungere in auto, essendo proprio sull'autostrada da Mannheim a Karlsruhe.
E' evidente che si tratta di una ex base aerea, recentemente convertita in scalo civile, ci sono ancora gli shelter interrati per i caccia!
Cmq l'aerostazione e' pulita, piccola, ben fatta e confortevole.
Il volo era tutt'altro che vuoto. il Load Factor era molto alto, c'erano pochi posti vuoti.
L'aereo era piuttosto vecchio (per gli standard FR), essendo l'esemplare EI-CSM ancora in vecchia livrea e senza winglets.
Volo molto breve. Assistenti di volo italiani (i maschi) e inglesi/irlandesi (le donne). I due ragazzi italiani erano molto simpatici e il capo cabina ha scherzato molto con i passeggeri quando faceva gli annunci.
Se fossi stato di umore gioioso mi sarei divertito. Arrivo in perfetto orario.
Per il ritorno, effettuato ieri, ho optato per Alitalia, dovendo viaggiare con un compagno che gia' aveva una prenotazione AZ.
Cosi' ho preso un a/r con un ritorno molto in la' (aprile).
E' stata l'occasione per me per volare sull'EMB-170.
L'esemplare EI-DFK mi ha impressionato favorevolmente per il confort a bordo e le prestazioni. Salita in quota molto rapida, quota di crocera di 38.000 piedi raggiunta in breve tempo. Sulla velocita' non so dire ma il tempo di volo e' stato identico alle altre volte che ho volato la Roma-Francoforte con Lufhtansa e i suoi A300, A320 e A321.
FCO e' sempre un po' incasinato, cambiano i gate all'ultimo minuto senza fare annunci.
Ancora non ho capito perche' i check in per certe destinazioni europee sono al Terminal A se poi i gate sono al B.
Boh.
Dal Baden-Wurttemberg e' tutto
Ciao
Stefano