Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 31
    Super Troll
     Likes dati
    5,904
     Like avuti
    8,208
    Mentioned
    946 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)

Predefinito Parliamo un po' del partito unico

http://www.politicaonline.net/forum/...d.php?t=306734
    Il tema viene affrontato in un altro forum ma l'argomento è comunque interessante

marcopetre
    Ospite

Predefinito

partito unico?

vogliamo perdere ulteriormente l'identità di AN?

Con Fiuggi il passato è stato cancellato e non usato come eredità e chiave per le porte del futuro politico del vecchio MSI.
    Ora, mescolare la nostra cultura con gli alleati per ottenere un pastone politico è indignitoso per noi e per gli altri partiti della CdL.
    Secondo me perderemo elettorato e non avverrà un rigenero della classe dirigente nostra e di FI e Lega. Chi è cresciuto nei gruppi giovanili non accetta compromessi così spudorati.

Saluti.

Marco

Ardito Fiumano
    Cajeta, terra di pescatori e contadini; di poeti e navigatori; di briganti ed operai.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Partito unico...? A quel punto meglio la lotta armata...

Cuore Nero
    Ospite

Predefinito

secondo me...si dovrebbe parlare di una cosa per volta.
    per ora..si parla di Federazione, non di partito unitario (non unico).

Oglaigh na hEireann
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Beh... io al "PARTITO UNICO" mica sono proprio contrario a priori... Dipende qual'è questo "PARTITO UNICO"... Se lasciano AN e sciolgono tuttiglia ltri partiti, mi potrebbe anche andare bene!

Se invece si parla di "PARTITO UNITARIO" del centrodestra il ragionamento secondo ma da affrontare è un altro... Non tanto se siamo favorevoli o contrari (personalmento credo che nel partito vi sia un 70/80% favorevole ed un 20/30% contrario e nei movimenti giovanili le percentuali siano le stesse, ma invertite...), quanto cosa faranno i "contrari" qualora il partito unitario nascesse con o senza la nostra benedizione?

Torse

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Wink

Citazione Originariamente Scritto da marcopetre Visualizza Messaggio
    partito unico?

vogliamo perdere ulteriormente l'identità di AN?

Con Fiuggi il passato è stato cancellato e non usato come eredità e chiave per le porte del futuro politico del vecchio MSI.
    Ora, mescolare la nostra cultura con gli alleati per ottenere un pastone politico è indignitoso per noi e per gli altri partiti della CdL.
    Secondo me perderemo elettorato e non avverrà un rigenero della classe dirigente nostra e di FI e Lega. Chi è cresciuto nei gruppi giovanili non accetta compromessi così spudorati.

Saluti.

Marco
    Stra-quoto!

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

personalmente, leggo spesso i vostri interventi ma non ho mai risposto, questo mi sembra essere un tema molto importante e voglio provare a dire la mia.
    Personalmente non ho paura di perdere l'identità nel partito unico, perchè finora, l'esperienza maturarata nelle mie zone, dimostyra come siamo noi ad intaccare le idee degli altri e non viceversa, da noi abbiamo in An dei liberali che ora parlano di compartecipazione, di comunitarismo, di stato etico e di dottrina sociale della chiesa... Credo, che molto lo fanno le persone che dovranno guidare nelle varie provincie il partito a questa fusione. Ritengo che basta lavorare credendoci e potremmo intaccare la cultura degli altri..
    Purtroppo molto spesso noi ( e io per primo) tendiamo a sottovalutare le nostre idee e i nostri progetti, questo ci porta a giocare in difesa e a non attaccare.

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da campox Visualizza Messaggio
    personalmente, leggo spesso i vostri interventi ma non ho mai risposto, questo mi sembra essere un tema molto importante e voglio provare a dire la mia.
    Personalmente non ho paura di perdere l'identità nel partito unico, perchè finora, l'esperienza maturarata nelle mie zone, dimostyra come siamo noi ad intaccare le idee degli altri e non viceversa, da noi abbiamo in An dei liberali che ora parlano di compartecipazione, di comunitarismo, di stato etico e di dottrina sociale della chiesa... Credo, che molto lo fanno le persone che dovranno guidare nelle varie provincie il partito a questa fusione. Ritengo che basta lavorare credendoci e potremmo intaccare la cultura degli altri..
    Purtroppo molto spesso noi ( e io per primo) tendiamo a sottovalutare le nostre idee e i nostri progetti, questo ci porta a giocare in difesa e a non attaccare.

d'accordo. ma converrai nella necessità di un cambiamento del quadro dirigente di AN? Fini in testa?

Attendo Risposta.

ilnero
    "meglio tacere passando per sciocchi,piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio"

groucho marx

AC Milan 1899
     Likes dati
    4
     Like avuti
    25
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Più che parlare di partito unitario credo che sia ora di iniziare ad attrezzarsi per il Partito Unitario, tanto le decisioni verrano prese sulla testa dei militanti o di chi, come me, conta come il due di picchi dalla solita Assemblea Nazionale o Congresso ricco di cooptati e povero di idee.
    Credo che il partito unitario possa slittare solo se UDC e Lega metteranno i bastoni tra le ruote altrimenti questo diventerà molto probabile.
    Detto questo è opportuno valutare le opportunità che si offrono davanti a questa nuova scelta e a questo nuovo modo di fare politica:
    - il partito unitario sarà, gioco-forza, leggero e vivrà di folate più che di un'organizzazione militante come quella del PCI vecchio stile. Questo perchè, ormai da parecchi anni, la politica si è spostata dalle piazze a "Porta a porta" e per un partito non è più molto utile spendere miliardi nella propaganda classica.
    Ci si organizzerà più per le campagne elettorali che per la politica militante di tutti giorni, se da una parte questo è negativo dall'altra si aprono spiragli per chi (come noi) vuole fare politica tutti i giorni e non solo in campagna elettorale: sarebbe opportuno creare circoli culturali, comitati di cittadini che continuano ad operare tra la gente per 365 giorni all'anno ed arrivano poi ad una candidatura condivisa e rappresentativa per le elezioni.
    Dubito che il Partito Unitario si darà un'organizzazione capillare (probiviri, direzione nazionale, ecc.ecc.) come invece ha ora AN, questo libererà spazi politici per chi fa militanza costante.
    Lavorare in un'ottica politica locale, con una solida base culturale e una formazione politica continua (di base) potrebbe garantire le fortune nel futuro partito unitario.
    Credo che associazioni cole "Terra di Mezzo" di Daniele o centinaia di altre sparse per la penisola potrebbero dare un valore aggiunto notevole in questa nuova dimensione politica.

In era della deideologizzazione della politica forse (o almeno speriamo) ci sarà ancora uno spazio per chi non crede che la politica sia solo fatta di campagne elettorali sontuose ma che invece pensa di agire quotidianamente nel concreto a livello locale (e ciò non significa avere un'ottica miope) per fare Politica nel vero senso della parola (e magari con ancora un po' delle tanto deprecate ideologie).
    Certo è che bisogna essere organizzati.

Oglaigh na hEireann
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Il discorso di Gianmario è una analisi lucida e intelligente di uno degli scenari possibili. Le stesse cose le dicono anche a Firenze i dirigenti di AN più vicini a noi ed al nostro modo di far politica. Più spazi... Meno burocrazia... Più libertà di espressione... Meno controllo dall'alto...
    E questo credo sia vero, non penso sia solo un modo per convincerci ad aderire al nuovo progetto. Ciò nonostante mi restano dei dubbi enormi e delle perplessità che non so, ad oggi, se riuscirò a superarle.
    La prima riguarda l'annientamento dell'identità. Insomma, già oggi ci lamentiamo di alcuni personaggi che stanno in AG/AN e che non condividono niente del nostro pensiero... Critichiamo chi è troppo filo-americano, chi ormai parla solo di "occidente" in chiave identitaria, chi ha fatto del libero mercato la propria ragione di vita, ecc... ecc... Se oggi in AN questi signori sono solo "una parte", un domani nel nuovo sogetto saranno la stragrande maggioranza...
    La seconda riguarda la scelta comunitaria. Non credo che la nostra comunità voglia aprirsi ed accogliere all'interno i giovani di Forza Italia, della Lega e di chi farà parte del progetto, come se nulla fosse... Insomma la Comunità resterà unita e cercherà di mantenersi il più possibile compatta, ma questo vorrebbe dire al tempo stesso crearsi una situazione di pericoloso auto-isolamento all'interno del partito nuovo e ad una perdita consistente di peso associato ad una annientazione quasi totale della capacità di incidere sulle scelte politiche dei vertici.
    La terza infine è una perplessità politica. Quante delle posizioni che diverranno (sia in politica estera che in economia che sul piano culturale) le posizioni ufficiali del nuovo soggetto (poichè condivise dal 90% degli iscritti) saranno da noi condivisibili? Se queste saranno pochissime, non credo che restare in un circolo che propone comunque i nostri temi, ma all'interno di un partito che dice l'esatto contrario, sia una scelta molto efficace...

Personalmente resto, coi miei dubbi, in attesa di quello che accadrà... Sperando che nasca una federazione (scelta politicamente ineccepibile) e non un partito unitario che annulli la nostra identità.

Torse

Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima