Quello che hai detto ti fa molto onore, Geppo. Ieri i livornesi sono stati a dir poco vergognosi, come lo sono stati con voi.
Noi le partite contro il Livorno le abbiamo finite, ma una cosa me la auguro: che la Lazio, al ritorno, gli faccia un culo come una capanna. Mi affido a voi.

La lucidità, consentimi di dirlo, dovrebbe consentire anche di discernere le cose e di valutarle attentamente ed accuratamente, e da una analisi accurata e dettagliata Totti non ha torto. Secondo il mio metro ha fatto bene: ha preso botte e tirate per la maglietta per tutta la partita, e anche la pazienza di un Santo sarebbe stata messa duramente alla prova. Ma che doveva fare? Girarsi e far finta di niente, soprattutto alla luce del fatto che l'arbitro non fischiava mai? E su, siamo seri...

Totti ha commesso un errore e questo è evidente a tutti quanti, credo. Tuttavia, quello a cui si sta assistendo, ovvero la solita crocifissione pubblica di un giocatore che ha subito per quasi novanta minuti botte da tutte le parti, per chiudere in bellezza con una gomitata, e che è stato espulso per un fallo di reazione, mentre Galante ha preso solo un' ammonizione, è semplicemente disgustoso,
Con le budella dell' ultimo prete impiccheremo l' ultimo re

Peccato, davvero peccato, ma solo perchè cel'ho al fantacalcio![]()

Sinceramente l'errore vero io lo rintraccio sono nella spinta a Scala, con cui ha peraltro chiarito la situazione (c'è da dire che Totti era molto nervoso anche per gravi vicende personali), ma per il resto non riesco minimamente a condannarlo, al di là dell'errore.
A me piacerebbe tanto sapere cosa avrebbero fatto le "menti illuminate" che sprecano fiumi d'inchiostro sui giornali. Chissà, forse si sarebbero girati e gli avrebbero dato una amichevole pacca sulle spalle...![]()

Inutile protrarsi in una discussione se non condividiamo gli stessi punti di vista. Per me Totti, in quanto capitano e dunque coperto di responsabilità maggiori, avrebbe dovuto far proprio un maggior autocontrollo:
- La reazione di quel tipo nei confronti di Galante è plateale, inutile (perchè non c'è l'intenzione di colpire seriamente l'avversario) e pericolosa, nel senso che si rischia un rosso ed una pesante squalifica. L'opportunità di vendicarsi dei falli subiti è il campo da gioco o, come già detto, il tunnel degli spogliatoi.
- E' logicamente ritenuto provocatorio far beffa di un richiamo esplicito dell'arbitro, a maggior ragione se segue ad un fatto del genere. Il rosso è probabilmente scaturito da questo suo non presentarsi al cospetto di Ayroldi nonostante i ripetuti richiami.
- E' poco rispettoso nei confronti di una persona di fiducia reagire in quel modo se quest'ultimo ti sta dando dei sentiti consigli in un momento di difficoltà.
In tutto ciò mi auguro che lo si possa rivedere a Milano in campionato (ed anche in coppa italia, ovvio...), ma dubito fortemente...

Lungi da me il voler polemizzare con chi, come te, esprime le sue idee in maniera pacata e tranquilla, per carità.
Il fallo di reazione su Galante non è stato altro che l'apice di un nervosismo accumulato in tutti i novanta minuti di gioco, nervosismo dovuto anche ad altri errori arbitrali, oltre al fatto di essere stato preso di mira dai vari giocatori del Livorno, Galante in testa. In più se ci mettiamo anche il fatto che le sue condizioni fisiche non erano ottimali (infiltrazione ad un alluce e fasciatura ad un dito) oltre ad uno spiacevole episodio avvenuto in famiglia, beh, ce n'è parecchio di materiale per innervosirsi e reagire.Per me Totti, in quanto capitano e dunque coperto di responsabilità maggiori, avrebbe dovuto far proprio un maggior autocontrollo:
- La reazione di quel tipo nei confronti di Galante è plateale, inutile (perchè non c'è l'intenzione di colpire seriamente l'avversario) e pericolosa, nel senso che si rischia un rosso ed una pesante squalifica. L'opportunità di vendicarsi dei falli subiti è il campo da gioco o, come già detto, il tunnel degli spogliatoi.
Sarà un caso che Totti non è più stato espulso da un anno e passa? Questa è la testimonianza che certi episodi possono far perdere la pazienza a chiunque...
Leggendo i vari siti Internet si evince che, dal rapporto dell'arbitro, salterà fuori che l'espulsione di Totti sia stata assegnata per il fallo di reazione, non per la "fuga" dall'arbitro. Ma anche se non fosse così, beh, la rabbia fa fare cose ben peggiori... E' stato un miracolo, piuttosto, che non abbia rifilato a Galante un cartone in faccia.- E' logicamente ritenuto provocatorio far beffa di un richiamo esplicito dell'arbitro, a maggior ragione se segue ad un fatto del genere. Il rosso è probabilmente scaturito da questo suo non presentarsi al cospetto di Ayroldi nonostante i ripetuti richiami.
Su questo mi trovi abbastanza d'accordo, ma lo stesso Scala ha capito che Totti, in quel momento, era nero come la pece. Tanto che, a fine partita, si sono anche abbracciati (a detta di Scala). Sempre Scala ha detto di considerare Totti come un figlio e di averlo abbondantemente perdonato, quindi...- E' poco rispettoso nei confronti di una persona di fiducia reagire in quel modo se quest'ultimo ti sta dando dei sentiti consigli in un momento di difficoltà.
Comunque pare che Totti sia destinato a pagare una multa per il suo gesto, quindi, comunque, avrà quello che gli spetta.
In campionato non credo, sinceramente. Due giornate gliele daranno, è fuori da ogni dubbio. In coppa Italia non vedo dove sia il problema, sinceramente, anche se, ad essere sincero, io lo farei partire dalla panchina. Meglio farlo sbollire ancora un po'.In tutto ciò mi auguro che lo si possa rivedere a Milano in campionato (ed anche in coppa italia, ovvio...), ma dubito fortemente...
Per il resto, è stato un piacere. Chiacchierare pacatamente è sempre bello, anche se non si condividono certi punti di vista.![]()

L' errore è ovviamente quello di dare una spinta a Scala in diretta Tv, però, permettimi, tutti sappiamo che non appena Totti si muove, ci sono centinaia di belve pronte ad attaccarlo e esporlo alla pubblica gogna. Al contrario di altri calciatori, che possono fare tutto ciò che vogliono e restano sempre dei campioni intoccabili, Totti non si può permettere neanche di reagire (in maniera oltretutto non violenta) a una gomitata in faccia. Lo so io, lo sai tu e lo sa sicuramente anche il nostro capitano. Purtroppo lui è costretto a stare più attento degli altri.
Macchè, secondo loro Totti avrebbe dovuto chiedere scusa a Galante per essersi trovato sulla traiettoria del suo gomito!![]()
Con le budella dell' ultimo prete impiccheremo l' ultimo re