Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: L'impero Serbo

Vindicare in Libertatem
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito L'impero Serbo

Inizio questa discussione, per due motivi:
    Da un lato vedo che la SErbia è un argomento di discussione che interessa, dall'altro perchè sono curioso di sapere che pensate, oltre che della storia contemporanea, anche della storia medievale dei Balcani(che è interessantissima).
    Non si può, a mio avviso, capire le tragedie Balcaniche seza fare riferimento all'impero Serbo.
    Non farò una lezione di storia ma comunque il regno di Serbia(prima si chiamava Zeta ed era più o meno in Montenegro), durante il XIII° e XIV° secolo, proruppe in un espansione militare e diplomatica ececzionale.
    Stefano Urus Dusan fu il più grande dei suoi sovrani, tanto potente e forte da farsi incoronare Basileus dei Serbi e dei Greci, signore di tutti i balcani.
    Tuttavia la sua precoce morte, lasciò la moglie(la greca Irene) ed il piccolo Uros IV° a gestire uno stato che non era perfettamemnte formato, causandone la distruzione e la formazione di regni indipendneti in Albania, Serbia e Bosnia.
    Quello che interessa a me è: non sarà che la Serbia sente la mancanza dell'impero avuto per cosi poco tempo?
    Non sarà che Milosevic, come i Karageorgevich desiderava ardentemente ricreare quello stato cosi potente che i Turchi distrussero definitivamente al Campo dei merli(Kossova Plije, se non sbaglio)?

Voi che ne dite?

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Unhappy

Citazione Originariamente Scritto da Zapatista Visualizza Messaggio
    Non sarà che Milosevic, come i Karageorgevich desiderava ardentemente ricreare quello stato cosi potente che i Turchi distrussero definitivamente al Campo dei merli(Kossova Plije, se non sbaglio)?

Voi che ne dite?
    Non lo so e mi e' difficile rispondere a nome loro, considerando che sono morti e che la mia conoscenza storica non e' molto approfondita. Come annunciato da un'analista che la storia inizia nel 1990 con il nuovo ordine mondiale, cosi' io ho cominciato a seguire la politica da quella data e sono informatissimo su quella contemporanea, quella che ci tocca maggiormente. Comunque e qui scrivo a titolo personale: non vedo cosa ci sia di negativo nel voler ricostruire uno stato forte ed esteso territorialmente? Il problema e' che un obiettivo difficile da realizzare e di conseguenza per fare cio', bisogna trovare potenti alleati in tutto il mondo disposti ad appoggiare tale progetto e questo non e' stato sicuramente il caso di Milosevic.

Vindicare in Libertatem
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da rafrad6164 Visualizza Messaggio
    Non lo so e mi e' difficile rispondere a nome loro, considerando che sono morti e che la mia conoscenza storica non e' molto approfondita. Come annunciato da un'analista che la storia inizia nel 1990 con il nuovo ordine mondiale, cosi' io ho cominciato a seguire la politica da quella data e sono informatissimo su quella contemporanea, quella che ci tocca maggiormente. Comunque e qui scrivo a titolo personale: non vedo cosa ci sia di negativo nel voler ricostruire uno stato forte ed esteso territorialmente? Il problema e' che un obiettivo difficile da realizzare e di conseguenza per fare cio', bisogna trovare potenti alleati in tutto il mondo disposti ad appoggiare tale progetto e questo non e' stato sicuramente il caso di Milosevic.
    Ma io non è detto che è negativo volere uno stato forte(anche se rastrellare le minraze etniche e aprire dei lager non è che sia proprio il mio ideale di democrazia).
    Quello che mi chiedo è non è che la Serbia(un pò come l'Italietta fascista) ha la nostalgia per l'impero perduto?

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Zapatista Visualizza Messaggio
    Ma io non è detto che è negativo volere uno stato forte(anche se rastrellare le minraze etniche e aprire dei lager non è che sia proprio il mio ideale di democrazia).
    Quello che mi chiedo è non è che la Serbia(un pò come l'Italietta fascista) ha la nostalgia per l'impero perduto?
    Prendiamo l'elettorato dei tre principali partiti: Srs, Ds e Dss. Il primo secondo me ne ha, il secondo no ed il terzo si trova in una posizione intermedia. Comunque aver idee diverse non e' un problema, l'importante e non sfociare nell'oscenita'. A tale proposito segnalo che si riceve dal satellite Hot bird 13° est Tv Sljeme (Croata) ed in certi orari vengono aperti i telefoni e si possono fare interventi senza censura, stile radio Radicale e quindi adatto ad un certo tipo di utenza, presente anche in questo forum.