Pagina 1 di 7 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 62
    Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito La mia fede non c'è più

Non credo più.Questo mi è successo. Anzi ancora peggio, credo a modo mio.Ritengo la messa una cosa futile, mi annoio, mi scoccia.Uno spettacolo che si ripete ogni domenica.Il prete che mi dice parole vuote,le prediche inutili, il dito puntato su di me, gli sguardi delle vecchie puntate, su di me perchè non ripeto come un robot le cose come loro.Le preghiere dette all'unisono, come se stessimo dicendo la poesia.Non sopporto quella gente che si avvicina al "corpo di cristo" in pelliccia e orecchini d'oro, come se si fosse all'ultima sfilata di moda.

Conservatore
     Likes dati
    67
     Like avuti
    187
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Caro Ulell, "chi è senza peccato scagli la prima pietra", non giudicare se non vuoi essere giudicato con lo stesso metro. "Chi è giusto dinnanzi a Dio?" si chiede il salmista: nessuno è veramente Giusto. Nemmeno il più grande tra i Santi. Nemmeno io. Nemmeno tu. Per quanto bassi e viscidi possiamo tutti essere, però, la misericordia divina è su di noi, basta aprire le nostre porte.

Il tuo parroco lascia a desiderare quanto a oratoria? Le sue omelie fanno pena? Prega per lui che ha consacrato la sua vita a Dio.

Non so gli altri, ma anch'io son passato attraverso la fase che tu descrivi. E' brutto, ma se ne esce... te lo assicuro.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da UgoDePayens Visualizza Messaggio
    Caro Ulell, "chi è senza peccato scagli la prima pietra", non giudicare se non vuoi essere giudicato con lo stesso metro. "Chi è giusto dinnanzi a Dio?" si chiede il salmista: nessuno è veramente Giusto. Nemmeno il più grande tra i Santi. Nemmeno io. Nemmeno tu. Per quanto bassi e viscidi possiamo tutti essere, però, la misericordia divina è su di noi, basta aprire le nostre porte.

Il tuo parroco lascia a desiderare quanto a oratoria? Le sue omelie fanno pena? Prega per lui che ha consacrato la sua vita a Dio.

Non so gli altri, ma anch'io son passato attraverso la fase che tu descrivi. E' brutto, ma se ne esce... te lo assicuro.
    Non ho detto che io sono perfetto e che il prete sbaglia.Ho detto che sono io che mi annoio, mica che lui è noioso.sono io che mi sono stufato, non sono gli altri a sbagliarema probabilmente io.Vi è mai capitato di stare in chiesa e pensare al pezzo che dovete suonare con il gruppo? ecco, io uso questo metodo per estraniarmidallo show, quando mi costringono ad andarci.

Forumista esperto
     Likes dati
    2
     Like avuti
    75
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Mi dispiace per te, però inizio ad infilare il vitello grasso in frigo (non lo metto in freezer, non ce ne sarà bisogno). Innanzitutto noto con piacere che hai chiesto consiglio, e che quindi vuoi provare a lottare. Il rischio più grosso in questi casi è lasciar passare il tempo con questi dubbi, ed è questo il momento preferito da satana per agire.

Sai, molti non capiscono cosa succede durante la Messa. In molti vanno perchè ci devono andare, perchè devono cantare, perchè devono...ecc. Quindi il mio primo consiglio è quello di una lettura approfondita di un libro sulla Messa. Fatti consigliare dal tuo sacerdote stesso o, altrimenti, chiedimi pure.

La Fede, inoltre, deve essere foraggiata. Non si può pensare di restare tutta la vita con gli insegnamenti ricevuti a catechismo. Bisogna continuare ad accrescere la nostra formazione spirituale, andando sempre nel più profondo delle radici della nostra fede.

Attenzione la fede non è solamente una virtù. Molte volte, infatti, vediamo che abbonda sulla bocca di noi cristiani e quanto poco invece abbondi nelle nostre opere. La fede è anche da praticare, non solo da predicare.

Anche gli apostoli hanno avuto il tuo problema e l'hanno affrontato con umiltà. Infatti hai notato con quale semplicità gli evangelisti raccontavano gli episodi nei quali mettevano in evidenza la fede fiacca e vacillante degli apostoli?!
    Abbi fiducia, dunque. E umiltà.

E la fede bisogna ravvivarla. Non è un qualcosa di lontano, un ricordo che si perde nella storia. "Gesù Cristo ieri, oggi, sempre!", dice San Paolo.

E allora l'ultimo consiglio, il più importante: dì insieme agli apostoli, come loro, "Maestro, accrescimi la fede". Ad esempio, ogni volta che ti svegli e ogni volta che vai a letto dillo. Dillo anche durante la giornata, sempre. Una piccola giaculatoria.

Spero di esserti stato d'aiuto e sempre a disposizione.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Grazie, per me niente vitello grasso, dovrei dimagrire Cmq scherzi a parte, questi dubbi li ho da parecchio.Non è la prima volta che ho una "rifiammata di fede" ma a quantopare sono come il seme che viene seminato nel terreno pietrosoche non ha radici, ed il primo sole lo fa seccare.infatti dopo un mesetto mi secco e ricado nell'angoscia del semi-ateismo.

Vindicare in Libertatem
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io più che altro non mi sento in comunione con il Papa e con la chiesa Cattolica.
    Non riconsco certe "verità" di fede, ma soprattutto mi disturba il cosi detto "primato di Pietro".
    E queste idee me le sono fatte leggendo le lettere di Paolo, ma la mia fede in genere non vacilla, anche se certo a volte mi chiedo se effettivamente Dio ci sia...

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Zapatista Visualizza Messaggio
    Io più che altro non mi sento in comunione con il Papa e con la chiesa Cattolica.
    Non riconsco certe "verità" di fede, ma soprattutto mi disturba il cosi detto "primato di Pietro".
    E queste idee me le sono fatte leggendo le lettere di Paolo, ma la mia fede in genere non vacilla, anche se certo a volte mi chiedo se effettivamente Dio ci sia...
    Io non ho un rapporto ottimale con i preti.diciamo che preferirei un morto in casa che il prete del mio paese dietro la porta...

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Forse i preti non sono tutti come quello del tuo paese.
    Ti consiglio - se è permesso ad un ortodosso senza violare le regole del forum, altrimeni non protesterò per la censura - di domandare anzitutto a te stesso quale pensi che sia lo scopo della tua vita (perchè vivi? che senso ha?...) , poi chiediti che parte ha Cristo Gesù nella tua vita.
    Poi, invece di giudicare gli altri che vedi in chiesa, giudica un po' te stesso nella tua camera segreta. TRoverai certo qualcosa di cui ti vergogni, qualcosa di cui hai rimorso, qualcosa che non vorresti essere..... se non trovi nulla di tutto questo abbi un po' paura... mi parresti troppo santo!).
    Da queste semplici riflessioni comincia a costruire un nuovo modo di guardare a Cristo, al suo mistero, al suo amore ed alla sua religione.
    Sai un grande Padre, sant'Isacco Siro diceva: "Chi conosce i propri peccati è più grande di chi resuscita i morti."
    Dio ti aiuti!

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da silvano Visualizza Messaggio
    Forse i preti non sono tutti come quello del tuo paese.
    Ti consiglio - se è permesso ad un ortodosso senza violare le regole del forum, altrimeni non protesterò per la censura - di domandare anzitutto a te stesso quale pensi che sia lo scopo della tua vita (perchè vivi? che senso ha?...) , poi chiediti che parte ha Cristo Gesù nella tua vita.
    Poi, invece di giudicare gli altri che vedi in chiesa, giudica un po' te stesso nella tua camera segreta. TRoverai certo qualcosa di cui ti vergogni, qualcosa di cui hai rimorso, qualcosa che non vorresti essere..... se non trovi nulla di tutto questo abbi un po' paura... mi parresti troppo santo!).
    Da queste semplici riflessioni comincia a costruire un nuovo modo di guardare a Cristo, al suo mistero, al suo amore ed alla sua religione.
    Sai un grande Padre, sant'Isacco Siro diceva: "Chi conosce i propri peccati è più grande di chi resuscita i morti."
    Dio ti aiuti!
    Perchè ti dovrebbero censurare? come ho detto prima, non giudico gli altri, giudico me stesso.se leggi bene, ho scritto " sono io a sbagliare, sicuramente".Non ho detto che è sbagliata la messa o che sono sbagliatii parocchiani o i preti, parto sempre dal pressuposto che sonoio quello sbagliato

Amore vince la morte
    In prossimità, desidero, del Santo dei santi
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

un benvenuto cordiale a te caro forumista ulell

non entro nel merito della discussione, posso solo invitarti a pregare in solitudine, piuttosto che alimentare la tua sfiducia o dis-perazione o delusione forse.

prendi questa fase come una vera opportunità, una possibilità di scoprire qualcosa che non hai mai incontrato, forse.
    tu prova, se pensi di voler ritrovare qualcosa.
    davvero, chissà piuttosto che il ritrovare magari troverai per la prima volta.

io te lo auguro di cuore

amichevolmente

Pagina 1 di 7 12 ... UltimaUltima