Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 33
    illuminista eretico
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Nicheja Visualizza Messaggio
    Il film è meraviglioso...non sono dalla lacrima facile, ma sono scappate anche a me...

La fotografia è meravigliosa. Anche la musica.

Andava fatto e certe cose andavano dette. Senza quell'accordo-capestro, l'Irlanda oggi sarebbe unita e libera. Bisogna anche ricordare che la questione è, come al solito, dovuta ad un incaponimento colonialista dell'establisment inglese: la gente comune in Inghilterra ama l'Irlanda, la rispetta, ritiene il popolo Irlandese come un popolo fratello, degno di ogni libertà ed indipendenza.
    sai io non sono sicuro che potessero davvero fare qualcosa di diverso, parlando del trattato... si forse si... ma chi puo' dirlo?
    Forse si potevano salvare i 3 in cella, chi puo' dirlo?

loro erano solo un puntino nell'immenso impero britannico...

come ho gia' detto la colpa piu' grave e' come hanno gestito lo stato di cui erano oramai sovrani, come hanno gestito la guerra civile ecc...
    tutte queste cose erano assolutamente evitabili, ma furono fatte ugualmente...

la vera liberta' che loro cercavano non sarebbe mai potuta scaturire scimmiottando i loro invasori...

Vittima del proporzionale
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ho visto l'ultimo lavoro di Loach. Sinceramente non mi è piaciuto. Storicamente dettagliato e belle ambientazioni (per quel che conta in questo caso). Insomma, ho proprio ragione quando dico che i film che mi ricorderò per sempre non sono quelli visti al cinema.
    Livio

Free Tibet!
    www.siciliaindipendente.org Agnes velhom age, bureita dadenami. Eka esti, metere Trinacie geped. Ais darna Trinacie uie, iti Talia tebei, ahita Talia praarei, viadis Talia aite esti. Zudai esti. Puri Trinacie ires.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da estewald Visualizza Messaggio
    sai io non sono sicuro che potessero davvero fare qualcosa di diverso, parlando del trattato... si forse si... ma chi puo' dirlo?
    Forse si potevano salvare i 3 in cella, chi puo' dirlo?

loro erano solo un puntino nell'immenso impero britannico...

come ho gia' detto la colpa piu' grave e' come hanno gestito lo stato di cui erano oramai sovrani, come hanno gestito la guerra civile ecc...
    tutte queste cose erano assolutamente evitabili, ma furono fatte ugualmente...

la vera liberta' che loro cercavano non sarebbe mai potuta scaturire scimmiottando i loro invasori...
    Pienamente d'accordo, ma il trattato costò un pezzo di Irlanda e tanti, troppi morti in futuro...
    Forse è vero,, forse non c'era altra alternativa, ma di sicuro la situazione si poteva gestire meglio...o forse no, perché l'essere umano tende sempre alla contrapposizione, al cercare un nemico. Anche quando è tuo fratello.

Tornando al trattato, quali sarebbero state le vie? L'indipendenza piena? Una vera e propria guerra fra Irlandesi e Inglesi, dall'esito che oggi non sapremmo dire (di cero gli Inglesi erano, ancora per poco, l'esercito più forte del mondo occidentale, ma gli Irlandesi avevano il fuoco della causa), o uno sorta di continuo stillicidio che avrebbe portato l'indipendenza o l'assimilazione definitiva?

Scusate, le ultime considerazioni sono un po' OT...

illuminista eretico
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Nicheja Visualizza Messaggio
    Pienamente d'accordo, ma il trattato costò un pezzo di Irlanda e tanti, troppi morti in futuro...
    Forse è vero,, forse non c'era altra alternativa, ma di sicuro la situazione si poteva gestire meglio...o forse no, perché l'essere umano tende sempre alla contrapposizione, al cercare un nemico. Anche quando è tuo fratello.

Tornando al trattato, quali sarebbero state le vie? L'indipendenza piena? Una vera e propria guerra fra Irlandesi e Inglesi, dall'esito che oggi non sapremmo dire (di cero gli Inglesi erano, ancora per poco, l'esercito più forte del mondo occidentale, ma gli Irlandesi avevano il fuoco della causa), o uno sorta di continuo stillicidio che avrebbe portato l'indipendenza o l'assimilazione definitiva?

Scusate, le ultime considerazioni sono un po' OT...
    guarda io terrei in considerazione diversi fattori... innanzitutto nelle 4 contee erano in maggioranza i protestanti, ma loro avrebbero potuto prevedere una clausola che in caso di cambiamenti demografici sarebbe stato possibile indire un referendum... anche se avessero messo una scadenza di 100 anni per esempio come prima data per il referendum... un orizzonte temporale seppure largo avrebbe restituito una speranza, anche se remota, e avrebbe senz'altro evitato la guerra civile...
    l'UK avrebbe quasi certamente accettato una roba che si sarebbe rivista chissa' quanto tempo dopo (come ha fatto con Hong Kong per esempio) e cmq con un referendum...
    poi obiettivamente dovevano chiedere maggiori tutele per i cattolici del nord, cosa che fu fatta in maniera molto blanda e che non risolse nulla come sappiamo...

illuminista eretico
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Livio Visualizza Messaggio
    Ho visto l'ultimo lavoro di Loach. Sinceramente non mi è piaciuto. Storicamente dettagliato e belle ambientazioni (per quel che conta in questo caso). Insomma, ho proprio ragione quando dico che i film che mi ricorderò per sempre non sono quelli visti al cinema.
    magari e' il cinema che ti toglie l'ispirazione che invece tra le mura domestiche trovi piu' facilmente

a parte gli scherzi i gusti sono gusti...

Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da estewald Visualizza Messaggio
    magari e' il cinema che ti toglie l'ispirazione che invece tra le mura domestiche trovi piu' facilmente

a parte gli scherzi i gusti sono gusti...
    No, vabbè, è logico: al cinema trovi solo i film di un mese. Mentre fuori dai cinema ci trovi tutti il film fatti precedentemente.
    Livio

l'è na val che se brusa
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

La scena in cui, pian piano, appaiono i soldati inglesi dalla nebbia mentre cantano i loro inni è da brividi.

Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da DiegoVerona Visualizza Messaggio
    La scena in cui, pian piano, appaiono i soldati inglesi dalla nebbia mentre cantano i loro inni è da brividi.
    Anche quando torturano l'irlandese mentre i suoi compagni cantano "la canzone del soldato" dalla cella.
    Livio

l'è na val che se brusa
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Tra l'altro è imparagonabile a "Terra e libertà", che per certi versi affronta lo stesso argomento storico (lotta contro un oppressore alla quale segue una lotta fratricida). Se "Terra e libertà" era un'opera di sinistra che sfiorava il manicheismo, "Il vento che accarezza l'erba" è impressionante per l'apparente mancanza di pathos con la quale vengono mostrati anche i momenti più drammatici della vicenda. Un film che mi ha dato l'idea di... atonalità. Di eccezionale atonalità.

Gran ciambellona
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Atonalità?
    Mi sa che abbiamo visto un film diverso. Io tremavo di indignazione.

Cmq, Este, graze di avermi segnalato la discussione...sono solo in parte d'accordo con la tua recensione. Non credo che questo sia principalmente un film su una guerra fratricida, sui sentimenti delle persone coinvolte in questa tragedia ma anche un film politico. Non esattamente la mia visione politica della questione irlandese (in parte, cmq lo è), quella del film...ma l'ho trovato cmq molto bello e da vedere.

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima