Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    Silente
    Data Registrazione
    28 Jul 2005
    Località
    Oesterreichisch Schuler
    Messaggi
    3,072
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Ma Bersani l(iber...) ci è o ci fa?

    proviamo a chiederlo a un tecnico che di queste cose se ne occupa di mestire e leggiamo la risposta.

    http://phastidio.net/2007/01/16/il-r...sta-dirigista/


    http://phastidio.net/2007/01/26/libe...erto/#more-807

    l' editor si chiama dott MArio Seminerio, macroeconomista

    calmierare i prezzi e liberale???


    pregasi i dotti di rileggere il Manzoni de "i promessi sposi" prima di rispondere

  2. #2
    Libero Cittadino
    Data Registrazione
    20 Apr 2006
    Messaggi
    2,876
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Le norme antitrust vigenti negli USA sono provvedimenti dirigisti o liberali?

    Le normative e le autorità che vigilano contro la creazione (anche invisibileù) dei cartelli e che intervengono (imponendo alle aziende certi comportamenti)
    sono liberali o dirigiste?

    Vedi, il tuo amico macroeconomista fa finta di non comprendere (per prendersi giooci di voi) la differenza tra un capitalismo sano ed uno selvaggio.

  3. #3
    Silente
    Data Registrazione
    28 Jul 2005
    Località
    Oesterreichisch Schuler
    Messaggi
    3,072
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    nota breve a piè di pagina

    l'Autorità per il gas richiede da tempo che qualcuno ( l'azionista di riferimento auspicabilmente) convinca l'Eni ad uscire dal capitale di Snam rete GAs.
    Il provvedimento èp necessario per decretare la fine della posizione, spesso abusata, di dominio del mercato del trasporto del gas in Italia.
    Il trasporto ha tariffe fissate dall'Aut, che gartantiscono un buon redimento sul capitale al fine di garantire il finanziamento dei poderosi investimenti necessari all'ampliamento della rete ( pure questo necessario per il migliore funzionamento del sistema, dinamicità del mercato, sostegno alla pluralità dei soggetti operanti).

    Che fa Il governo??? lo apre sto benedetto mercato del gas o continua a fare accordi dirigisti insieme ai vertici Eni e a Putin

  4. #4
    Silente
    Data Registrazione
    28 Jul 2005
    Località
    Oesterreichisch Schuler
    Messaggi
    3,072
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AnnoZero Visualizza Messaggio
    Le norme antitrust vigenti negli USA sono provvedimenti dirigisti o liberali?

    Le normative e le autorità che vigilano contro la creazione (anche invisibileù) dei cartelli e che intervengono (imponendo alle aziende certi comportamenti)
    sono liberali o dirigiste?

    Vedi, il tuo amico macroeconomista fa finta di non comprendere (per prendersi giooci di voi) la differenza tra un capitalismo sano ed uno selvaggio.
    io questa roba di cui blaterate (i.e. "capitalismo selvaggio") non ho mai avuto la fortuna di vederla.

    d'altra parte mi risulta difficile l'applicazione di presidi igienico-sanitari ai fenomeni sociali....

  5. #5
    Libero Cittadino
    Data Registrazione
    20 Apr 2006
    Messaggi
    2,876
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    prendo atto che non hai risposto alle domande.

  6. #6
    VELTRONI DIMETTITI!
    Data Registrazione
    12 May 2006
    Messaggi
    5,273
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AnnoZero Visualizza Messaggio
    prendo atto che non hai risposto alle domande.

    appena il macroeconomista scriverà qualche articolo che toccherà gli argomenti da te posti vedrai che ti risponderà...

  7. #7
    Silente
    Data Registrazione
    28 Jul 2005
    Località
    Oesterreichisch Schuler
    Messaggi
    3,072
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    lo sa il l... Bersani che il governo, Prodi e C., stanno lavorando attivamente a una holding delle reti??

    che è partita la prima fase dell'operazione con lancio del fondo cui partecipa pure la CAssa Depositi e Prestiti?

    Che questa operazione creerà una società avente il controllo di infrastruttre che non dovevano più stare in mano allo >Stato essendo già sottoposte alla regolazione delle Autorità di settore ?


    che i vertici della Cassa Depositi e Prestiti sono stati sostituiti per agevolare un'operazione per la quale la CAssa non ha mezzi adeguati?

    che per risolvere la questione dei vincoli patrimoniali della CAssa si è messa in piedi una cordata che ricorda le peggiori operazioni di svendita degli asset pubblici sotto lì'Iri Prodi ?

    il lupo perde il pelo ma non il vizio di vendere agli amici

  8. #8
    VELTRONI DIMETTITI!
    Data Registrazione
    12 May 2006
    Messaggi
    5,273
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    prima la critica era: questi non faranno le liberalizzazioni. Ora che qualcosa si muove accusano il governo di dirigismo..patetico!!!

  9. #9
    Silente
    Data Registrazione
    28 Jul 2005
    Località
    Oesterreichisch Schuler
    Messaggi
    3,072
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AnnoZero Visualizza Messaggio
    Le norme antitrust vigenti negli USA sono provvedimenti dirigisti o liberali?

    Le normative e le autorità che vigilano contro la creazione (anche invisibileù) dei cartelli e che intervengono (imponendo alle aziende certi comportamenti)
    sono liberali o dirigiste?

    Vedi, il tuo amico macroeconomista fa finta di non comprendere (per prendersi giooci di voi) la differenza tra un capitalismo sano ed uno selvaggio.

    Le normativa Antitrust USA ha chiari e scuri. LA scissione imposta alla "Standard Oil", come le cause intentate contro Microsoft hanno avuto alla loro base una buona dose i pregiudizi.

    Spero tu non creda che la Normativa Antitrust Italiana ed Europea siano la copia di quelle USA e, soprattutto, che identica sia la "filosofia" che sta alla base dell'applicazione dei due corpi normativi.


    punto 2 anche lì è da vedere. In Europa c'è gente che pensa che l'intervento dello Stato in economia sia un caposaldo liberale. Io dei liberali alla Giuliano Amato ne ho piene le tasche.

    RIBADISCO CHE IL CAPITALISMO SELVAGGIO E' L'EQUIVALENTE DEL MITO DEL BUON SELVAGGIO

    p.s. come vedi seppure in forma sintetica e senza quote ti avevo già risposto

  10. #10
    Libero Cittadino
    Data Registrazione
    20 Apr 2006
    Messaggi
    2,876
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Quindi tra me e te la differenza è di punti di vista, non credi?
    I concetti di dirigismo, di liberismo, di capitalismo non sono dogmi o leggi fisiche e non esiste una "verità" assoluta.

    Le tue critiche sono lecite e hanno senso solo se inquadrate in una tua visione del liberismo. Purtroppo la tua visione (almeno quella che traspare) non è condivisa nemmeno dai governi più liberali.

    Per fortuna, dico io.

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. bersani
    Di atvar51 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 25-01-13, 08:05
  2. bersani 60% - Renzi 40%: bersani vince le primarie
    Di TEBELARUS nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 04-12-12, 10:41
  3. Bersani...
    Di seb87 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 21-01-09, 23:48
  4. Ma il bersani bis...
    Di paolor_it nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22-02-07, 20:38
  5. Bersani...
    Di Kobra nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 26-05-06, 09:09

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito