Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
bsiviglia
Tutto ciò ha un nome e un cognome: Opus Dei, che ha avuto uno strapotere enorme durante il pontificato di Giovanni Paolo II, mentre i cittadini si estasiavano davanti a "se sbaglio, corrigetemi", ai papa boys e ad altre trovate mediatiche del numerario dell' Opus Dei Navarro Valls e non vedevano più in là del proprio naso.
Scusate se mi quoto. Mi è venuto in mente che all'Opus dei vanno aggiunti altri "movimenti" (io li definirei piuttosto "sette") come i neocatecumenali, comunione e liberazione, i focolarini, i legionari di cristo ecc tutte organizzazioni che hanno uno statuto proprio, regole proprie (per esempio nell' Opus dei dicono messa in latino, con il prete che dà le spalle ai fedeli) e costituicono elle vere e proprie "chiese nella chiesa". Tutte queste organizzazioni (che rappresentano integralismo, fondamentalismo,formalismo, potere economico, contrasto ai cambiamenti del Concilio vaticano II ecc) sono state tenute in grandissimo conto durante il pontificato di Giovanni Paolo II. Solo ora si comincia a vedere qualche timido accenno di cambiamento di rotta da parte di papa Benedetto: la rimozione di Navarro Valls, l' ingiunzione ai neocatecumenali di rispettare la liturgia cattolica ufficiale ecc Abbiamo vissuto per decenni sotto il tallone dell' integralismo reazionario più bieco, il cui aspetto più eclatante è stato l' appoggio a Pinochet, Videla e Fuijmori.
-
Citazione:
Skepto
Non vedo perché il prete non possa farlo, scusa... perlomeno, magari la gerarchia ecclesiastica lo proibirebbe, ma questo è un altro discorso. Quello che intendo dire è che può tranquillamente farlo, non vedo che offesa arrecherebbe.
Se la vedo solo io, la società è ufficialmente andata a puttane.
-
Citazione:
lupoDL
Ma porca miseria, cosa c'entra la libertà di parola con la violazione di un qualocsa che è sacro per altri???
Per me è sacra la dignità della persona, la mia dignità e moralità, che viene insultata ogni giorno dal Papa. Pertanto è la Chiesa la prima a violare costantemente qualcosa di "sacro", la dignità umana altrui, definendomi "intrinsecamente disordinato", pervertito e simili. Smettete dunque voi di insultare qualcosa di così sacro.
Citazione:
lupoDL
Poi, però, non vi stupite se tornano il Medioevo e i roghi. E' tipico delle epoche di decadenza che la disgregazione dei valori provochi reazioni violente di fronte al relativismo.
Era evidente che il tuo punto di vista fosse questo, a livelli da Medioevo e roghi, del resto la Chiesa ha chiesto scusa solo da qualche anno per le atroci malefatte del passato, si è data solo una ripulita ma la mentalità di fondo, soprattutto con Ratzinger, è esattamente la stessa: la caccia alle streghe continua.
-
Citazione:
lupoDL
Insomma, la società è andata a puttane perché non rispetta una tua idiosincrasia, d'accordo. Non che non si senta tutti i giorni su PoL a proposito delle convinzioni più strane... però è sempre divertente vedere una mancanza di senso della prospettiva.
-
Citazione:
lupoDL
Gli uomini, nella loro arroganza, hanno deciso di fare a meno di Dio, che ha loro risposto “Fate pure!”, con la drammatica conseguenza che “il mondo andò in pezzi”
DE MAISTRE
-
Citazione:
umberto
Gli uomini, nella loro arroganza, hanno deciso di fare a meno di Dio, che ha loro risposto “Fate pure!”, con la drammatica conseguenza che “il mondo andò in pezzi”
DE MAISTRE
A pezzi è andato il clericalismo francese. La Francia che fu di De Maistre non esiste più.
La Francia è un paese laico e spretato. Tra qualche anno non esisterà nemmeno più il ricordo del clero francese.
-
L'inchiesta dell'Espresso è quanto di più offensivo ci sia, e nei confronti dei sacerdoti e nei confronti dei cristiani.
Un pò di rispetto ogni tanto: dalla vostra parte si offende e si insulta. Non dimentichiamoci dei manifesti "vatican-taliban", o "più maria meno Gesù" dei Radicali. Il livello a cui siete arrivati, e me ne dispiaccio, è di gran lungo inferiore al fondo.
-
E' offensivo per la comunità dei cattolici che a causa dei gerarchi vaticani-talebani, i saserdoti non possono dire quel che pensano se non nel segreto del confessionale.
E' evidente che il potere vaticano si mantiene solo sul terrore e l'intidimidazione dei sottoposti.
-
Citazione:
Romamor80
Mi si risponderà che si è violato un sacramento, la confessione; allora chiedo, la confessione per un ateo è forse un sacramento? Certo che no; dovrebbe comunque essere rispettato? Per quale motivo, se la Chiesa non rispetta gli atei e i laici e critica la loro moralità? La Chiesa la smetta di attaccare chi non crede e le scelte di vita diverse da quelle comandate dal Papa, e allora si potrà rispettare la religione e i suoi dettami. Parlino solo per i credenti e smettano di attaccare gli agnostici, laici, atei ecc, e noi smetteremo di criticare loro. Io invece noto solo un continuo attacco: sui pacs, sui gay, su chi vuole far sesso prima del matrimonio ecc a prescindere che siano cattolici o meno.
... E' stato profanato un Sacramento.
... Sono stati profanati i piu' sacri tesori della Chiesa e di ogni credente.
... E' stato profanato il luogo ed il momento dove Gesu' dispensa la Sua infinita Misericordia.
Tutto cio' non rappresenta un problema per la Santa Chiesa, ma rappresenta un problema (... un grosso problema ...) per chi si é macchiato di una simile profanazione.
La Chiesa continuera' a proclamare la Verita' del Vangelo e la verita' sull'Uomo e non si fara' certamente intimorire dalle isteriche reazioni degli "invertiti" e dei "senza Dio" organizzati.
Continuera', invece, a pregare per loro e a chiamarli a conversione.
"PADRE PERDONALI PERCHE' NON SANNO QUELLO CHE FANNO"
-
Citazione:
Merello
Non mi aspettavo da un rosapugnista un momento di lucidità, quindi va bene così.
In modo subdolo, irrispettoso, incivile, squallido si può far tutto. E ottenere tutto. Voi giocate lì, in quell'ambito. E continuate a giocare da soli. Non meritate neppure attenzione.
Allora, ce lo spieghi la ragione perché i preti non dicono mai quel che pensano e solo quando credono di star in segreto dicono in privato il contrario di quello che i loro gerarchi dicono in pubblico?
Perché sfuggi a entrare nel merito?