Visualizza Risultati Sondaggio: Chi vorreste sul Trono d'Italia?

Partecipanti
71. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Borbone

41 57.75%
  • Savoia

30 42.25%
Pagina 13 di 32 PrimaPrima ... 312131423 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 314

Discussione: Borbone o Savoia

Forumista storico
     Likes dati
    298
     Like avuti
    499
    Mentioned
    142 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Predefinito

Ma scusate... Che differenza fa se il Re, di cognome, si chiama Savoia o Borbone? Mettiamo caso di avere Mario I, Re d'Italia. Cosa vi frega se, di cognome, fa Savoia o Borbone? Basta sia un bravo Re, costituzionale, e poi va benissimo. Non credo che cambierebbe qualcosa se il Re di Svezia Carlo Gustavo XVI, ad esempio, invece si Bernadotte di cognome si chiamasse in un altro modo.

Vindicare in Libertatem
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Va beh allora che differenza fa avere un buon presidente o un buon re?

se proprio dobbiamo avere un re(e Dio ce ne liberi) allora che appartenga ad un casato decente, con molta storia e tradizione sulle spalle.

che poi a me a dire la verità sono i Savoia da Carlo Alberto in poi che mi pare abbiano perso il bello smalto dei vari Carlo Emanuele e conti verdi del medioevo e dell'età moderna...

Se deve tornare la monarchia rendetemi la toscana libera ed i Lorena.

Socialcapitalista
    -L'Italia non è un paese povero è un povero paese(C.de Gaulle)
     Likes dati
    7,261
     Like avuti
    6,458
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    30 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da roberto m Visualizza Messaggio
    la soluzione ideale è questa

Ajazzone duca D'Aosta
    Addio Tomàs
    siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i 5 stelle

Socialcapitalista
     Likes dati
    7,261
     Like avuti
    6,458
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    30 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Breitling Visualizza Messaggio

Per me questa è l'unica soluzione.
    LL.AA.RR. Carlo e Camilla di Borbone
    azz Nappule al 100%!
    Addio Tomàs

roberto m
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Serendipity Visualizza Messaggio
    Ma scusate... Che differenza fa se il Re, di cognome, si chiama Savoia o Borbone? Mettiamo caso di avere Mario I, Re d'Italia. Cosa vi frega se, di cognome, fa Savoia o Borbone? Basta sia un bravo Re, costituzionale, e poi va benissimo. Non credo che cambierebbe qualcosa se il Re di Svezia Carlo Gustavo XVI, ad esempio, invece si Bernadotte di cognome si chiamasse in un altro modo.
    anche se fossero Victor e il cipollino?

Socialcapitalista
     Likes dati
    7,261
     Like avuti
    6,458
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    30 Thread(s)

Predefinito Non dimentichiamo questo

Addio Tomàs

Forumista
     Likes dati
    62
     Like avuti
    76
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Serendipity Visualizza Messaggio
    Talvolta è utile, anche se può apparire ingiusto, farsi un'idea di una persona attraverso la storia della sua famiglia. Io non farei mai affari con il figlio di un criminale, specie se lo sentissi vantarsi con orgoglio delle gesta di suo padre.
    Allora, se vado a vedere che cosa hanno fatto e dato all'Italia le rispettive famiglie, vedo questo:
    • I Savoia ci hanno dato due guerre mondiali, una dittatura (in tutte le altre nazioni l'instaurazione di un regime totalitario comporta la cacciata o meglio ancora l'uccisione del Re, in Italia non ce ne fu alcun bisogno... non credo che sia un dato di poco conto), hanno fondato una nazione sulla corruzione e l'imbroglio, cose che oggi ci contraddistinguono nel mondo.
    • I Borbone hanno dato all'Italia grandi istituzioni culturali, l'idea che all'utile deve accompagnarsi anche il bello e quella fama di genialità e intraprendenza che ci contraddistingue nel mondo.

A questo punto la scelta mi sembra più che naturale...

p.s.: a proposito dei Borbone, non pensate solo a Napoli ma anche a Parma, che non a caso è la più bella città dell'Emilia e la capitale mondiale del gusto.

roberto m
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Vanvitelli Visualizza Messaggio
    Talvolta è utile, anche se può apparire ingiusto, farsi un'idea di una persona attraverso la storia della sua famiglia. Io non farei mai affari con il figlio di un criminale, specie se lo sentissi vantarsi con orgoglio delle gesta di suo padre.
    Allora, se vado a vedere che cosa hanno fatto e dato all'Italia le rispettive famiglie, vedo questo:
    • I Savolia ci hanno dato due guerre mondiali, una dittatura (in tutte le altre nazioni l'instaurazione di un regime totalitario comporta la cacciata o meglio ancora l'uccisione del Re, in Italia non ce ne fu alcun bisogno... non credo che sia un dato di poco conto), hanno fondato una nazione sulla corruzione e l'imbroglio, cose che oggi ci contraddistinguono nel mondo.
    • I Borbone hanno dato all'Italia grandi istituzioni culturali, l'idea che all'utile deve accompagnarsi anche il bello e quella fama di genialità e intraprendenza che ci contraddistingue nel mondo.
    A questo punto la scelta mi sembra più che naturale...

p.s.: a proposito dei Borbone, non pensate solo a Napoli ma anche a Parma, che non a caso è la più bella città dell'Emilia e la capitale mondiale del gusto.
    sei parzialmente perdonato perchè sono di Parma e ti ringrazio ma quando parli dei Savoia mi sembri un disco che ripete i 60 anni di propaganda repubblicana: io ammiro tutte le case sovrane che hanno regnato in Italia ma i Savoia hanno fatto quel qualcosa in più che è determinante perchè oggi io e te viviamo nello stesso paese: hanno rischiato tutto, il loro trono, le loro finanze, si sono messi a capo di un movimento rivoluzionario, sono riusciti ad attirare in Italia i francesi e assieme a loro, a cacciare gli austriaci, chiamalo poco questo!!! Per questo motivo i Savoia si sono innalzati una spanna più in alto di tutte le altre case reali, certo se fossi austriaco preferirei gli Asburgo ma sono italiano

Memento Audere Semper
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Roberto in tutta onestà non credo proprio di capirti.
    I Savoia che hanno fatto per la "loro porzione di territorio"??
    MA hai idea di quante scoperte scentifiche, di quante innovazioni economiche e sociali hanno portato i Borbone qui da noi?
    Ma ti sei mai fatto un giro in Campania o in Calabria o in Sicilia?
    Tutte le meraviglie monumentali che ci sono sono di epoca Borbonica.
    I Savoia erano dei bravi soldati, su questo non ci piove, ma essere bravi Re è un'altra cosa.
    Onore a Umberto II, un Re galantuomo, ma purtroppo i Savoia sono stati pessimi.
    Con i se la stpria non s'è fatta mai, ma ti posso assicurare che Francesco I o Francesco II o anche Ranieri alle prime avvisaglie di pazzia diMussolini gli avrebbero dato un calcio nel c..... da farlo accappottare 3 volte!!

roberto m
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Breitling Visualizza Messaggio
    Roberto in tutta onestà non credo proprio di capirti.
    I Savoia che hanno fatto per la "loro porzione di territorio"??
    MA hai idea di quante scoperte scentifiche, di quante innovazioni economiche e sociali hanno portato i Borbone qui da noi?
    Ma ti sei mai fatto un giro in Campania o in Calabria o in Sicilia?
    Tutte le meraviglie monumentali che ci sono sono di epoca Borbonica.
    I Savoia erano dei bravi soldati, su questo non ci piove, ma essere bravi Re è un'altra cosa.
    Onore a Umberto II, un Re galantuomo, ma purtroppo i Savoia sono stati pessimi.
    Con i se la stpria non s'è fatta mai, ma ti posso assicurare che Francesco I o Francesco II o anche Ranieri alle prime avvisaglie di pazzia diMussolini gli avrebbero dato un calcio nel c..... da farlo accappottare 3 volte!!
    guarda sono di origine meridionale e ho una casa al sud quindi figurati quanto lo ammiro, inoltre sono un grande estimatore di Lecce dove ci porto ogni anno turisti francesi (assieme ad Alberobello, Ostuni, Trani..., Vasto!) posso prendermi il lusso di dirti che mi sa che trascuri un po' la costa adriatica come quasi tutti coloro che scrivono sul forum due Sicilie, e me ne dispiace molto.
    Io non credo che Mussolini fino al 1940 sia stato cosi' pazzo e comunque Vittorio Emanuele III poco poteva contro di lui a quell'epoca.
    La differenza a mio avviso si è giocata in quel decennio che va dal 1849 al 1859 quando Vittorio Emanuele II di fronte a una disastrosa sconfitta militare (Novara) tenne testa ai diktat austriaci e, pur essendo un sovrano di indole autoritaria, accetto' il mantenimento dello statuto emanato l'anno precedente dal padre Carlo Alberto, tollero' e in certi casi incoraggio' l'attività di patrioti italiani che erano stati condannati a morte nei loro luoghi d'origine, insomma contariamente alla Toscana e alle due Sicilie, a Parma e a Modena che subirono il diktat e il protettorato virtuale austriaco sulla penisola la dinastia piemontese tenne testa alla potenza europea dell'epoca. Con l'avvento di cavor che fu un fedele ministro di Vittorio Emanuele II, non dimentichiamolo, assistemmo a un vero capolavoro diplomatico come la partecipazione alla guerra di Crimea, all'avvicinamento alla Francia di Napoleone III, insomma il regno di Sardegna agi' da paese autonomo in una penisola di paesi sotto tutela. Non rinnego e ammiro tutte le opere delle varie dinastie, i Borbone Due Sicilie, I Lorena , Gli Estensi, meno i Borbone Parma ma ammiro moltissimo il regno di Maria Luigia seconda moglie di Napoleone (1815-1847).

Insomma il Papato, la Toscana, le due Sicilie e i ducati minori mancarono di quella visione che invece era chiara a Vittorio Emanuele II grazie a Cavour: che l'Austria si poteva battere e che l'Italia si poteva unificare in forma federale come fece la Germania nello stesso periodo.
    Furono miopi o la tutela austriaca era troppo forte, in un periodo in cui bisognava passare all'azione, periodo in cui con la caduta di Metternich e l'ascesa al trono di un giovanissimo Francesco Giuseppe l'Austria conosceva un periodo di crisi politica militare e diplomatica e di isolamento in Europa (l'Austria rimase neutrale alla guerra di Crimea)

Pagina 13 di 32 PrimaPrima ... 312131423 ... UltimaUltima