Visualizza Risultati Sondaggio: Chi vorreste sul Trono d'Italia?

Partecipanti
71. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Borbone

41 57.75%
  • Savoia

30 42.25%
Pagina 15 di 32 PrimaPrima ... 514151625 ... UltimaUltima
Risultati da 141 a 150 di 314

Discussione: Borbone o Savoia

Sono ateo! grazie a Dio Bunel
    Ognuno di noi ha un paio di ali, ma solo chi sogna impara a volare (Jim Morrison)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da roberto m Visualizza Messaggio
    Io spero che i secessionisti siano una riserva indiana di quattro gatti
    Tanto per essere lupicattivi fino in fondo: uno di Taranto, che forse avrai avuto la ventura di conoscere, sostiene pure che è stata un'idea di don Antonio Bassolino, da Afragola, detto da Don Ferdinando Citeriò 'O RRe da munnezza, st'idea dei Tri-siculi+napoli, a che fine non soprei dire.
    lupocattivo

Forumista
     Likes dati
    62
     Like avuti
    76
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

quello che noto con dispiacere dalle dichiarazioni di Breitling, Principato Citeriore e Vanvitelli è la constatazione che a quasi 150 dall'unità d'Italia mentre l'Italia è fatta non sono fatti gli italiani: abbiamo un patrimonio comune, un vissuto storico, l'unificazione linguistica, abbiamo combattuto da fratelli diverse guerre e il sangue di milioni di veneti, lombardi, toscani abruzzesi campani siciliani e stati sparso assieme dall'Africa alla Russia e malgrado cio' ragionate ancora con parole di odio profondo verso l'Italia.
    Io spero che i secessionisti siano una riserva indiana di quattro gatti e che questi siano tutti qui su POL, si parla di Gaybbaldo e del giochetto di parole dei Sabboia e intanto ci facciamo ridere dietro dagli altri paesi che hanno un'altra consistenza e un altra serietà
    Non è spargendo per il mondo il sangue dei cittadini (o meglio, dei propri sudditi) che si fa una nazione...
    L'Italia è più divisa oggi di quanto non lo fosse 150 anni fa: questo è ciò che io considero l'aspetto più grave dell'eredità dei Savoia.
    Io sono italiano, e sono orgoglioso di esserlo; in quanto tale, sono orgoglioso di ciò che i Borbone (e non solo loro, naturalmente) hanno lasciato a tutti noi, e mi vergogno di quanti considerano la parola "borbonico" sinonimo di male assoluto (sono ancora tanti, e sono i migliori allievi di coloro che hanno costruito questa Italia); in quanto italiano, mi sento in dovere di difendere la mia storia e la mia identità, che i Savoia e i loro accoliti si sono impegnati a snaturare, sminuire, cancellare quando ritenuto necessario.
    Roberto, tu sei una persona corretta, educata e onesta; ma ciò non può bastare a salvare l'indifendibile.

Gaeta resiste ancora!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lupocattivo Visualizza Messaggio
    Molto Illustre ed illustrissimo Principato Citeriore,
    certo ce ne vuole di fantasia per definire illuminato il regno di don Ferdinando II, 'O Re Bomba che Voi usate come Avatar. Ci volete ricordare per es. perchè mandò al patibolo Agesilao Milano o come partecipò al processo unificatorio mandando allo sbaraglio i volontari di Guglielmo Pepe, e poi ripensandoci.
    Diteci, don Ferdidando Citeriore, come mai il vostro omonimo, così illuminato era tanto allergico alle banche tanto che, il figlio, consegnò ai colonialisti Saboia un regno così retrogado?
    Mo', don Ferdinando Citeriò, non venite a trastullarci ancora con la storia di un paio di sfizzeri che impiantarano una fabbricheeetta nel sud che poi venne fagocitata dai colonialisti ne', per favore, con la Napoli-Portici che 'O Re costruì per i sollazzi suoi.

Spiegateci invece come mai la classe imprenditoriale del Regno tradì i Borboni consegnando la futura colonia nelle mani dei Sabbboia alla ricerca di quella sicurezza che i Borboncini non assicuravano più.

Perchè, don Ferdinando Citeriò, molto prima che i SaBBBoia pensassero a mandare don Peppino Garibaldo al sud chi scaricò i Borboni furono proprio i baroni e gli imprenditori del sud.

Spiegatici ancora perchè, questi intelligenti sovrani, si misero contro gli inglesi che andarono poi ad aiutare i Sabbbbbbbboia???
    era illuminato il regno di RE MITRAGLIA ?

I signorotti meridionali si vendettero per meno di 30 denari perchè mal sopportavano il "paternalismo" borbonico, il loro amore per le classi più deboli, infatti finchè regnava il retrogado Ferdinando qui NON SI EMIGRAVA. Poi dopo... e ancora oggi, lo sapete?

Una classe di maledetti, famelici e avidi giuda nel 1860 tradì i Popoli Meridionali e da allora siamo caduti un baratro senza fine. Quando recupereremo la nostra memoria storica, tutta l'Italia ONESTA ne beneficerà, non capisco ad ese. cosa avete da temere... x quale motivo io dovrei vergognarmi della mie origini, del mio sangue, della mia napoletanità. Ma lo sapete che per sopportarvi (che poi fdite, anzi ripette come pappagalli le stessa (sa)boiate da 150 anni, dalla lettere di gladston che stanno alla veità come le armi di distruzioni di massa stanno a saddam) qui "rischiamo" la canonizzazione?
    Ho postato il giudizio di uno storico neutrale sul '48, na lettura no eh, e allore perchè io dovrei leggere voi?
    Per il resto, dal punto di vista economico, hai detto tante di quelle (sa)boiate che non ti degno di risposta, ti dico solo, che una medaglia ha sempre due facce:
    DOCUMENTATI !

ps
    riguardo alle allusioni su bassolino, dimostri di non sapere di cosa stai parlando e con chi stai parlando ma non è una novità, cmq qui si fa tutto con le proprie forze, con amore, passione e DIGNITA'!
    La stessa dignità che avevano i Difensori di Gaeta, i Nostri Eroici Guerriglieri che si opposero ai francsei nel '99 e nel '06 e poi ai fratelli d'italia nel '60.
    Dignità che altri non hanno mai avuto e che non hanno mai avuto emai avranno!
    C'è chi dice che bisogna fare gli italiani, non è certo condannando un terzo e più dell'Italia allo sdradicamento culturale (emigrazione e negazione della propria storia, delle proprie tradizoni) che si fa l'Italia.
    "O si fa l'Italia o si muore.... QUI O LA SMETTIAMO di ILLUDERCI SUI FATELLI d'ITALIA o il Sud MUORE DAVVERO!" Angelo Manna.
    Caro Angelo, prima o poi come te passeremo a miglior vita, ma come te lotteremo per dare una SPERANZA alla tua, alla mia, alla nostra terra.
    Come ha scritto qualcuno, "la resistenza continua" io direi che si ingrossa seppur lentamente e soprattutto non si fermerà mai. Napoli è stata ndipendente per 11 secoli, il Sud Italia è stato unito e indipendente per oltre 7 secoli (durante i 2 secoli di viceregno spagnolo, Madrid ci riconosceva un'ampia autonomia per ese. qui l'inquisizione spagnola nn c'è mai stata!) e forse la mia generazione (sono nato 116 anni dopo la caduta di Gaeta) non vedrà la fine della periodo più nero della nostra storia millenaria... ma di sicuro sorgerà la Generazione che spezzerà le catene. E allora torneranno d'attualità le parole che Ferdinando Galiani usò nell'introduzione de "Il Dialetto Napoletano" nel 1779.
    W 'O Rre Nuost !
    ps
    io mi chiamo Vincenzo e abito nel Principato Citeriore, ma dal mio balcone si vede il Vesuvio, quindi non lontano da Napoli!

Mannaggia 'a marina
    Castrum ad mare Stabiae - Regnum Utriusque Siciliae
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lupocattivo Visualizza Messaggio
    la Napoli-Portici che 'O Re costruì per i sollazzi suoi.
    Le cose o le dici per intero o è meglio che non le dici proprio.

Napoli-Portici nel 1839, Torre del Greco 1840, Castellammare di Stabia 1842 (che verrà a breve smantellata w la repubblica), Caserta 1843, Nocera e Capua 1844.

Volendo tralasciare la famosissima reggia di Nocera dove il re era solito sollazzarsi fortuna vuole che gran parte della popolazione nei dintorni della capitale abitasse proprio nella tratta coperta, come gran parte delle industrie del napoletano.

Sicuramente è più morale costruire ferrovie per mandare a morire i propri soldati al fronte vero?

giochetto di parole dei Sabboia
    Non è un giochetto di parole ma l'eredità della dominazione spagnola come "a' buatta e pummarole" di quella francese.
    http://es.wikipedia.org/wiki/Casa_de_Saboya

Gaeta resiste ancora!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

quello che noto con dispiacere dalle dichiarazioni di Breitling, Principato Citeriore e Vanvitelli è la constatazione che a quasi 150 dall'unità d'Italia mentre l'Italia è fatta non sono fatti gli italiani: abbiamo un patrimonio comune, un vissuto storico, l'unificazione linguistica, abbiamo combattuto da fratelli diverse guerre e il sangue di milioni di veneti, lombardi, toscani abruzzesi campani siciliani e stati sparso assieme dall'Africa alla Russia e malgrado cio' ragionate ancora con parole di odio profondo verso l'Italia.
    Io spero che i secessionisti siano una riserva indiana di quattro gatti e che questi siano tutti qui su POL, si parla di Gaybbaldo e del giochetto di parole dei Sabboia e intanto ci facciamo ridere dietro dagli altri paesi che hanno un'altra consistenza e un altra serietà
    A chi sono giovati i massacri delle guerre mondiali... a Napoli, a Palermo, a Cagliari, a Roma oppure alle città del triangolo industriale?

Non ti preoccupare, siamo un'infima minoranza seppur crescente, ma ti dicevo non ti preoccupare il potere è saldamente nelle mani della MAFIE... un regalo di don peppino gaybalto a noi beduini africani!

Forumista storico
     Likes dati
    298
     Like avuti
    499
    Mentioned
    142 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da agaragar Visualizza Messaggio
    Ajazzone duca d'Aosta
    Dato che hai modificato il post di Roberto M snaturandolo e facendotene beffa, cosa espressamente proibita dal regolamento, ti ho appena segnalato all'Amministrazione. Roberto M, nel suo post, aveva scritto "Aimone", non "Ajazzone".

Vindicare in Libertatem
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

leggiti anche la mia di considerazioni, il Regno di Sardegna fu l'unico stato della penisola a non accettare i diktat austriaci, divenne il rifugio di moltissimi patrioti e mantenne lo statuto e dimmi se questa non è una conisderazione storica non indifferente
    Ma perchè lo fece? lo fece perchè altrimenti sarebbe stata costretta a sparire annessa o dai FRanceis(era successo già due volte, nel XVI e nel XIX secolo) o dagli Austriaci o a diventare un fantoccio dell'una o dell'altra ed il merito di questa intuizione va ascirtto al grandissimo Camillo Cavour

Vindicare in Libertatem
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Francia la rivoluzione è un valore sul quale fondare uno stato, un valore cosi alto che non si può toccare.
    Qua la resistenza è messa alla berlina ogni 2 minuti ed equiparata al fascimo, l'unità d'Italia vilipesa, la repubblica infangata.
    Non potete venire a parlare di amare l'Italia se non vi riconoscete nei suoi fondamenti

Socialcapitalista
    -L'Italia non è un paese povero è un povero paese(C.de Gaulle)
     Likes dati
    7,261
     Like avuti
    6,458
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    30 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Serendipity Visualizza Messaggio
    Dato che hai modificato il post di Roberto M snaturandolo e facendotene beffa, cosa espressamente proibita dal regolamento, ti ho appena segnalato all'Amministrazione. Roberto M, nel suo post, aveva scritto "Aimone", non "Ajazzone".
    magari fosse famoso kome ajazzone
    Addio Tomàs
    siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i 5 stelle

roberto m
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Zapatista Visualizza Messaggio
    In Francia la rivoluzione è un valore sul quale fondare uno stato, un valore cosi alto che non si può toccare.
    Qua la resistenza è messa alla berlina ogni 2 minuti ed equiparata al fascimo, l'unità d'Italia vilipesa, la repubblica infangata.
    Non potete venire a parlare di amare l'Italia se non vi riconoscete nei suoi fondamenti
    mi dispiace ma per me i valori della resistenza sono un esempio di divisone tra italiani buoni e cattivi, di italiani di serie A e di serie B, di morti gloriose e morti infami e io questi valori di odio e di classificazione non li posso accettare, soprattutto a 62 anni di distanza dai fatti, bisogna voltare pagine e leggere la storia in modo obbliettivo, senza tabu' e senza preconcetti, benissimo ha fatto Pansa a scrivere i libri sulla resistenza più belli e obbiettivi degli ultimi anni, la dimostrazione che anche a sinistra esiste intelligenza e obbiettività.
    Quanto alla repubblica è nata su un broglio documentato, ne prendiamo atto obbiettivamente e senza recriminazioni

Pagina 15 di 32 PrimaPrima ... 514151625 ... UltimaUltima