Visualizza Risultati Sondaggio: Chi vorreste sul Trono d'Italia?

Partecipanti
71. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Borbone

    41 57.75%
  • Savoia

    30 42.25%
Pagina 20 di 32 PrimaPrima ... 1019202130 ... UltimaUltima
Risultati da 191 a 200 di 314

Discussione: Borbone o Savoia

  1. #191
    email non funzionante
    Data Registrazione
    27 Jul 2011
    Località
    in questo universo
    Messaggi
    4,623
     Likes dati
    7
     Like avuti
    7
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gilbert I Visualizza Messaggio
    Poco da fare, sul Volturno si chiude la vicenda del Regno delle Due Sicilie, che già si era ridotto a Regno di Napoli.
    A Gaeta possiamo parlare di Regno di Gaeta, perché a Napoli si brindava al Re Vittorio Emanuele II !
    purtroppo per l'Italia il regno finí. Poi venne il lugubre regno d'Italia nazione sanguinosa dittatoriale e belligerante (che tralatro perse quasi tutte le guerre!).

    Bisogna poi sottolineare che i Borbone non invasero nessuna nazione straniera...invece i Savoia li presero praticamente da tutti (quasi) basta ricordare Adua

    meglio il borbone, mille volte meglio....peccato che la storia non sempre segue il meglio ma il peggio
    Syntax error.

  2. #192
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    23 May 2013
    Località
    Delegazione Apostolica di Spoleto
    Messaggi
    6,878
     Likes dati
    10,891
     Like avuti
    3,715
    Mentioned
    334 Post(s)
    Tagged
    65 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Breitling Visualizza Messaggio
    Se mai dovesse tornare la Monarchia (ovviamente Costituzionale) e dopo aver approfondito le conoscenze sulle due famiglie, chi vorreste sul Trono d'Italia?

    La Real Casa di Borbone o i Savoia?
    I Borbone sono stati una grande dinastia, ma l'Italia è stata unificata dai Savoia, per cui il trono spetta a loro.

  3. #193
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    03 May 2006
    Messaggi
    38,300
     Likes dati
    0
     Like avuti
    19
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da flaviogiulio Visualizza Messaggio
    I Borbone sono stati una grande dinastia, ma l'Italia è stata unificata dai Savoia, per cui il trono spetta a loro.
    Mi sembra che la domanda del sondaggio sia:Chi vorreste sul Trono d'Italia?


    ....e non: a chi spetta il trono d'Italia!!!

  4. #194
    roberto m
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Adriano1897 Visualizza Messaggio
    Sono abbastanza convinto che i Borbone amassero troppo il Papa e fossero troppo legati all'Austria per conseguire l'Unità d'Italia. Hanno fatto le loro scelte, e temo che se non fossero venuti i Savoia il notro paese sarebbe come la penisola balcanica!
    quoto convintamente!

  5. #195
    roberto m
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kenshiroIT Visualizza Messaggio
    dai Roberto semmai di storia non ci capisci niente tu (basta leggere le tue farneticazioni sul fascismo ) , tempo dopo accadrá la stessa cosa al sciaboletta. Dove era la forza del sciaboletta quando il regio esercito svani nel nulla in Sicilia e Calabria? Del resto Franceschiello affronto il barbaro invasore Garibaldi (uno straniero) faccia a faccia...fu sconfitto, ma almeno combatté! Sciaboletta il re lepre se la diede a gambe.

    E adesso torna a scuola
    a scuola ci sono tornato e mi dispiace di non essere un difensore accanito dell'operato di Vittorio Emanuele III l'8 settembre 1943 ma ritengo fu manipolato nelle sue decisoni da un clan capeggiato dal duca Acquarone ministro della real casa e da Badoglio che gli fecero credere che i tedeschi erano in difficoltà e sarebbero arretrati, Vittorio Emanuele all'epoca aveva 74 anni e 43 anni di regno alle spalle, si puo' capire che in una situazione assolutamente tragica ebbe un momento di sconforto e di abulia ma dove non condanno Vittorio Emanuele fu che il suo trasferimento a Brindisi non fu fuga ma trasferimento della legalità in un altro punto d'Italia

  6. #196
    roberto m
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kenshiroIT Visualizza Messaggio
    dai Roberto semmai di storia non ci capisci niente tu (basta leggere le tue farneticazioni sul fascismo ) , tempo dopo accadrá la stessa cosa al sciaboletta. Dove era la forza del sciaboletta quando il regio esercito svani nel nulla in Sicilia e Calabria? Del resto Franceschiello affronto il barbaro invasore Garibaldi (uno straniero) faccia a faccia...fu sconfitto, ma almeno combatté! Sciaboletta il re lepre se la diede a gambe.

    E adesso torna a scuola

    la mia lunga permanenza all'estero mi ha permesso di scuotermi di dosso, contrariamente a te, la propaganda repubblicana e antifascista che vede tutto il male nella monarchia e nel fascismo e tutto il bene nei vittoriosi partigiani e nella gloriosa repubblica, io non sono omologato e non sono politically correct tu si, è questa la differenza tra me e te

  7. #197
    Vindicare in Libertatem
    Data Registrazione
    10 Jan 2007
    Località
    Cristiano, Comunista perchè Cristiano
    Messaggi
    527
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da roberto m Visualizza Messaggio
    la mia lunga permanenza all'estero mi ha permesso di scuotermi di dosso, contrariamente a te, la propaganda repubblicana e antifascista che vede tutto il male nella monarchia e nel fascismo e tutto il bene nei vittoriosi partigiani e nella gloriosa repubblica, io non sono omologato e non sono politically correct tu si, è questa la differenza tra me e te
    Invece sei indottrinato, dal lato opposto, ma indottrinato, strenuo difensore di una monarchia che non può essere difesa e di sovani che non meritano appello.
    Sei esattamente come me ma solo dall'altra parte

  8. #198
    Moderatore
    Data Registrazione
    03 May 2005
    Località
    Nkosi sikeleli Afrika
    Messaggi
    12,879
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Monarchia per monarchia avrei scelto Giocchino Murat.
    Sarebbe stata un'Italia migliore, ma in ogni caso viva Mazzini e Garibaldi!

    Questo volendo fare ipotesi ucroniche. Restando alla realtà Savoia o niente, quindi Savoia.

  9. #199
    roberto m
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Nelson Visualizza Messaggio
    Monarchia per monarchia avrei scelto Giocchino Murat.
    Sarebbe stata un'Italia migliore, ma in ogni caso viva Mazzini e Garibaldi!

    Questo volendo fare ipotesi ucroniche. Restando alla realtà Savoia o niente, quindi Savoia.
    Murat è un personaggio interessante che per primo credette di unire tutta l'Italia e di poter cacciare l'invasore austriaco ma sbaglio' i tempi e i modi, fu un uomo di raro coraggio ma anche di incredibile avventatezza e di pochissima tattica: peccato perchè fu una bellissima occasione mancata, la sua epopea comunque servi' come esempio per tutti coloro che riuscirono a convincere che l'Austaia non era invincibile e che prima o poi l'Italia si sarebbe potuta unire

  10. #200
    email non funzionante
    Data Registrazione
    27 Jul 2011
    Località
    in questo universo
    Messaggi
    4,623
     Likes dati
    7
     Like avuti
    7
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da roberto m Visualizza Messaggio
    a scuola ci sono tornato e mi dispiace di non essere un difensore accanito dell'operato di Vittorio Emanuele III l'8 settembre 1943 ma ritengo fu manipolato nelle sue decisoni da un clan capeggiato dal duca Acquarone ministro della real casa e da Badoglio che gli fecero credere che i tedeschi erano in difficoltà e sarebbero arretrati, Vittorio Emanuele all'epoca aveva 74 anni e 43 anni di regno alle spalle, si puo' capire che in una situazione assolutamente tragica ebbe un momento di sconforto e di abulia ma dove non condanno Vittorio Emanuele fu che il suo trasferimento a Brindisi non fu fuga ma trasferimento della legalità in un altro punto d'Italia

    Dunque la sua stessa corte lo prese per il sedere? si vede subito il rispetto che costoro avevano per lui.
    se era un re maturo avrebbe abdicato a favore di Umberto...invece lo fece solo 90 giorni prima del referendum (punizione divina).
    Syntax error.

 

 
Pagina 20 di 32 PrimaPrima ... 1019202130 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. La mia posizione su Savoia e Borbone
    Di FalcoConservatore nel forum Conservatorismo
    Risposte: 52
    Ultimo Messaggio: 20-01-09, 00:46
  2. Dibattito su Savoia e Borbone
    Di luigi maria op (POL) nel forum Conservatorismo
    Risposte: 121
    Ultimo Messaggio: 04-01-09, 18:47
  3. Sul Trono D'Italia: Savoia o Borbone?
    Di legio_taurinensis nel forum FantaTermometro
    Risposte: 106
    Ultimo Messaggio: 02-06-07, 06:18

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito