tu pubbliche in Francia: le nazionali sono 6:
TF1,
France 2,
France 3,
Canal + (a pagamento),
Arte (bellissima emittente culturale, con film tematici, documentari e dibattiti e in più è bilingue Francese e Tedesca, cioè quello che appare in Francia in Francese appare anche in Germania ma in tedesco)
M6 = per i giovani con trasmissioni di tele realità, telefilm tipo i 4400, per un pubblico giovane
oltre questo ci sono le televisioni che si captano via Television Numerique Terrestre (TNT) = Digitale terrestre a mezzo apposito apparecchio (demodulateur) che costa circa 80 euro: credo i canali TNT siano 18-20
Il canone del possesso dell'apparecchio televisivo (non è una tassa come il canone RAI ma una tassa di possesso della TV) costa circa 120 euro e si paga assieme alle tasse
In più naturalmente la parabolica con la quale capto gratuitamente una cinquantina di televisioni italiane (tutte le nazionali e molte regionali)

Abbonamento internet: attualmente l'abbonamento ADSL più vantaggioso è quello al quale sono abbonato io e si chiama free.fr
il modem è offerto e con 29,90 euro al mese si ha:
internet adsl (nella mia zona purtroppo il massimo è di 3 mega) illimitato
telefonate ai telefoni fissi in tutta Europa+USA, Australia, alcuni paesi asiatici illimitate (esclusi i cellulari ovviamente)
Televisione via internet = una cinquantina di canali gratuiti più la possibilità di avere le televisioni tematiche al consumo cioè chi vuole vedere un film o un documentario paga 3-4 euro il prezzo del programma che intende vedere)
altre società di abbonamento internet e telefono:
Alice (telecom Italia)
tele 2
Cegetel -9telecom
Aol
wanadoo (France telecom)
club internet
l'abbonamento fisso a France Telecom lo si paga solo con wanadoo

Ottima trovata! Sei una fucina di idee, Danny![]()
E quali sarebbero gli altri parlamenti virtuali?
(Potrei mettervi in contatto con la Repubblica Cisalpina, di cui sono cittadino)
Ad esempio, Roberto, ecco una cosa che mi sono sempre chiesto: ma a quanto ammonta il consumo nazionale di rane e lumache in Francia? Giusto per curiosità![]()
Andrea I Nemesis
Rinascente
Affiliato a Azione Conservatrice Nazionale

Bella idea.
Nei prossimi giorni provo a sentire Aussiebloke, che abita in Australia (oltre a girare nel mondo per lavoro).