Ritenete vero questo detto?
Cioè secondo voi che giudizio si può avere di una persone dal tipo di amicizie che ha?

Ritenete vero questo detto?
Cioè secondo voi che giudizio si può avere di una persone dal tipo di amicizie che ha?

assolutamente no

beh se uno si trova bene con certe persone vuol dire che più o meno e come loro. Insomma se frequenti dei delinquenti non è che tu sia proprio uno stinco di santo. Viceversa se sei sempre con quelli che pregano 5 volte al giorno vuol dire che ti ci ritrovi anche tu. O no?

Vabbè hai portato due casi estremi,però ho capito che vuoi dire.
Ma questo discorso vale anche nel caso di amicizie fra uomini e donne?
Ovvero uno che frequenta zoccole è per forza di cose un puttaniere e una che ha degli amici maschi che sono autentici stronzi è come loro?

Bisogna distinguere tra amici nel senso di conoscenti, o gente che capita di frequentare per una serie di coincidenze, e amici per la pelle, gente con cui ci si frequenta fin dall'infanzia.
I miei migliori amici sono gente che conosco da 11-12 anni, con cui ho condiviso i cinque anni del liceo. Rivedendo adesso alcuni di loro, mi rendo conto che se li conoscessi ora li considererei delle teste di cazzo, e loro a me uno sfigato. Però tra noi è rimasto questo legame quasi "di sangue".

Io tendo a pensarla come grilloparlante,per ogni tipo di amicize,anche con l'altro sesso.
Chi si piglia s'assomiglia.
Alla fine le persone con cui vado d'accordo certamente non possono essere uguali a me,ma le differenze non sono enormi possono riguardare certe cose come la politica,ho un amico che vota Rifondazione Comunista,quindi in politica siamo parecchio distanti,ma poi su tantissime cose della vita ragioniamo molto similmente.
Magari posso trovare uno con le stesse idee politiche mie ma col quale poi per tutta una serie di comportamenti non riesco a legare(è successo).
Ecco le differenze possono riguardare cose di contorno come la politica o il tifo calcistico,non l'aspetto caratteriale.

Se si continuano a frequentare, si. Altrimenti perche' sprecare la vita con gente che non ne vale la pena. Certo, ho qualche amico che vota democratico (o liberale in Canada), ma tanto oltre nelle differenze non ci vado.
Cosi come non abbiamo amici che prendono il welfare o Bill Gates nel nostro "giro" normale.
-N-