Iraq,Nassiriya identificati autori
Gli undici sono terroristi di Al Qaeda
Il Ros dei carabinieri ha identificato gli ideatori, gli organizzatori e gli esecutori della strage di Nassiriya. Sono membri appartenenti alla rete terroristica di Al Zarqawi, il terrorista giordano ucciso lo scorso 7 giugno. I militari hanno identificato 11 persone, considerate mandanti dell'attentato del 12 novembre 2003 che provocò la morte di 19 italiani e di 9 iracheni.
A queste conclusioni è giunta l'attività investigativa compiuta dai carabinieri del Ros, che sono riusciti a ricostruire l'organizzazione e la dinamica dell'attentato. Uno dei terroristi - Abu Omar Al Kurdi, detenuto a Baghdad - è stato raggiunto nei giorni scorsi da una ordinanza di custodia cautelare da parte dei magistrati di Roma, che hanno anche denunciato altri quattro responsabili della strage, tra cui Abu Omar Al Masri, ritenuto il successore di Al Zarqawi. Altri quattro, pure essi tutti identificati, sono nel frattempo deceduti.
Coinvolti nell'organizzazione ed attuazione della strage di Nassiriya, quindi, complessivamente sono state 11 persone: Al Kurdi (che in un video ha confessato
la sua partecipazione all'attentato del 12 novembre 2003); Al Zarqawi; i cinque presunti terroristi islamici denunciati dal Ros e gli autori materiali della strage (i kamikaze Abu Zubeir Al Saudi e Belil Belgacem) e Haji Thamer e Nidal Al Arabiya, già responsabili della "sezione operazioni suicide" del consiglio militare dell'organizzazione "Al Tawhid Wal Jihad".
Al Kurdi è attualmente detenuto a Baghdad. La procura della Repubblica di Roma ne ha chiesta la custodia cautelare nel tentativo di ottenere in un secondo tempo l'estradizione in Italia. Rimanendo in Iraq, il presunto terrorista, è stato condannato alla pena di morte e rischia l'esecuzione senza che sia fatta piena luce su quanto avvenuto a Nassiriya.
__________________________________________________ _____
Iraq,mille vittime in una settimana
Solo domenica 103 morti
if (disattivazione) { document.write(' on error resume next ShockMode=(IsObject(CreateObject("ShockwaveFlash.S hockwaveFlash.6")))// fine escludi banner -->
Sono mille gli iracheni uccisi nell'ultima settimana, 103 nella sola giornata di domenica, includendo i corpi con segno di tortura ritrovati. Il bilancio della carneficina è fornito nel primo caso da una fonte del Ministero dell'Interno che chiede l'anonimato, e nell'altro dalla polizia. La maggior parte delle vittime ha trovato la morte a Baghdad.


Rispondi Citando


