Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Briza strazzèr i maròn!
    Data Registrazione
    19 Jun 2006
    Località
    tra il Ducato di Modna, quello di Frara e la Rumâgna
    Messaggi
    833
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Angry I privilegi dei parlamentari....


    Tratto da "L'Espresso"

    Il privilegio parlamentare non ha colore politico, tocca tutte le sponde partitiche, senza riguardi per i limiti d`età. Il privilegio è cieco al merito e dispensa i suoi vantaggi a prescindere dalle prestazioni lavorative fornite. Il privilegio del vitalizio per deputati e senatori non conosce infatti ostacoli e si cumula con tutti i redditi e, soprattutto, si cumula con tutti i livelli di reddito, anche quelli più ragguardevoli.
    E sì che i richiami alla fine dello sperpero previdenziale in Parlamento risuonano quotidianamente.
    I sacrifici previdenziali però non sembrano riguardare gli illustri ospiti delle due camere. Per i deputati è in vigore un regolamento approvato con una riforma dall`Ufficio di presidenza nel luglio del 1997. Recita che gli onorevoli il cui mandato parlamentare sia iniziato successivamente alla XIII legislatura del 1996 conseguono il diritto alla pensione al raggiungimento dei 65 anni. L`unico vincolo è quello della contribuzione: devono essere stati fatti versamenti per almeno cinque anni, quelli di una legislatura piena. Così, almeno per l`età pensionabile, gli onorevoli sembrano allineati al resto della cittadinanza. Ma si tratta di un`illusione. Fissato il limite ecco gli sconti. Sì alla pensione a 65 anni ma l`età minima per il vitalizio scende di un anno per ogni ulteriore anno di mandato oltre i cinque. Sino a raggiungere il traguardo dei 60 anni. Ma non è finita. Una gran parte dei deputati risulta eletta prima del 1996. Per loro resta valida la normativa in vigore prima della riforma. E cosa stabilisce questa normativa? Che si ha diritto al vitalizio all`età di 60 anni, riducibili a 50 utilizzando tutti gli anni di mandato accumulati oltre i cinque minimi richiesti. Morale della favola? Con oltre tre legislature, per esempio 20 anni di contributi, si può andare in pensione addirittura sotto i 50 anni.

    Secondo i regolamenti di Montecitorio e Palazzo Madama il diritto al vitalizio si acquisisce versando le quote contributive (attualmente 1.006 euro mensili) per almeno cinque anni di mandato. Davvero una bella differenza con i 20 anni di contributi minimi richiesti ai cittadini per la pensione di vecchiaia. E non basta. I parlamentari hanno voluto annullare anche gli effetti dell`instabilità politica che in Italia, si sa, porta sovente alla chiusura anticipata delle legislature. Come? Decidendo all`unisono che in questi malaugurati casi 2 anni e sei mesi di effettivo incarico sono sufficienti per il diritto alla pensione. Basta pagare contributi volontari per i due anni e mezzo mancanti. E senza nemmeno affannarsi con i versamenti: agli onorevoli parlamentari è infatti permesso di saldare anche a `fine mandato e in 60 rate`.
    Se si prende ad esempio il caso di un deputato cessato dal mandato nell`aprile 2006 ed eletto per la prima volta nel `94, si vedrà che il suo mandato effettivo è di 12 anni, essendosi la XII legislatura (`94-`96) chiusasi anticipatamente dopo appena due. Ma sommando i contributi versati per riscattare i 3 anni mancanti (36 mila euro) a quelli regolarmente pagati durante il mandato (128 mila euro), l`onorevole neopensionato alla fine avrà versato complessivamente circa 164 mila euro per 15 anni di contribuzione. Un `sacrificio` che gli consente di incassare oggi un assegno mensile di 6 mila 590 euro lordi. Con quali altri vantaggi? Nell`ipotesi che abbia oggi 57 anni e che viva fino a 87, come ipotizzato dall`onorevole Rutelli, questo deputato incasserà alla fine 2 milioni 372 mila euro a fronte dei 164 mila versati. Un giochino che farà rimettere alla Camera ben 2 milioni 200 mila euro. E per un solo deputato. Montecitorio (dati 2006) ha in carico 2005 pensionati (reversibilità comprese): gli costano 127 milioni di euro a fronte dei 9 milioni 400 mila di entrate relative ai contributi versati dai deputati in carica. Altrettanto critica è la situazione al Senato che con le sue 1.297 pensioni spende ogni anno quasi 60 milioni a fronte dei 4 milioni 800 mila di entrate ricavate dai versamenti dei senatori in servizio. Un`autentica voragine con un `buco` nel 2006 pari a 174 milioni di euro.

    E’ possibile visualizzare l’elenco completo dei parlamentari che godono del “vitalizio” all’indirizzo http://commenti.kataweb.it/scandalopensioni/index.php

  2. #2
    Il Longobardo
    Data Registrazione
    12 Aug 2004
    Località
    Milano
    Messaggi
    514
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Perchè credi che tutti difendano con grinta le cadreghe.
    Per i soldi di ideali non ne esistono nel parlamento italiota.

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    19 Sep 2005
    Località
    Oggiono (LC)
    Messaggi
    19,371
     Likes dati
    212
     Like avuti
    137
    Mentioned
    28 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Al rogo la democrazia itaGliana...LOMBARDIA NAZIONE!

  4. #4
    Registered User
    Data Registrazione
    13 Apr 2006
    Messaggi
    141
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Alla fine ha fatto bene max ferrari a non andare a roma: lui sì che è una persona pulita, non merita di andare in mezzo al marciume! Teniamocelo in Insubria, farà bene alla nostra terra.

  5. #5
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    19 Sep 2005
    Località
    Oggiono (LC)
    Messaggi
    19,371
     Likes dati
    212
     Like avuti
    137
    Mentioned
    28 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da stagatent Visualizza Messaggio
    Alla fine ha fatto bene max ferrari a non andare a roma: lui sì che è una persona pulita, non merita di andare in mezzo al marciume! Teniamocelo in Insubria, farà bene alla nostra terra.

  6. #6
    Il Longobardo
    Data Registrazione
    12 Aug 2004
    Località
    Milano
    Messaggi
    514
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Roma è una palude pericolosa, bisogna essere molto forti per non trasformarsi come loro e pochi ci riescono.
    Quando sei molto forte sul tuo territorio roma la distruggi dalle tue terre senza andarci.

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    26 Aug 2006
    Località
    BRIANZA
    Messaggi
    784
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da El Milanes Visualizza Messaggio
    Roma è una palude pericolosa, bisogna essere molto forti per non trasformarsi come loro e pochi ci riescono.
    Quando sei molto forte sul tuo territorio roma la distruggi dalle tue terre senza andarci.

    verissimo ! ma con la mentalità ormai marcia e contaminata che abbiamo anche qua al nord rimane e rimarrà sempre solo un sogno per noi pochi... e sempre di piu' in minoranza

  8. #8
    Registered User
    Data Registrazione
    02 Jun 2006
    Messaggi
    1,556
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Magari i corrotti fossero solo a roma! non sò da voi, ma qua ci sono in tutte le istituzioni pubbliche e private. Al punto che se il fil si presentasse alle elezioni, credo sarebbe quasi impossibile trovare 20 persone incorrotte e incorruttibili da candidare. Ma i voti, quelli senz'altro arriverebbero poichè è ormai chiaro a tutti che gli attuali partiti sono UGALMENTE ladri: Saluti

 

 

Discussioni Simili

  1. Bertinotti: «Niente privilegi ai parlamentari»
    Di are(a)zione nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 25-07-07, 00:21
  2. Giustissimi i privilegi ai parlamentari
    Di ME-NONE'SICILIA nel forum Fondoscala
    Risposte: 105
    Ultimo Messaggio: 03-06-07, 12:27

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito