vorrei sottoporre una analisi a tutti voi riguardante il famoso romanzo in oggetto.
In particolare mi riferisco alla famosa frase "tutto cambi perche' nulla cambi".
L'unica frase simile che sono riuscito a vedere era su uno spezzone del film di Visconti, ed era in una conversazione tra Ciccio Tumeo e il principe di Salina.
In questa conversazione pero' si dice qualcosa cambi, non tutto cambi.
Sfortunatamente non riesco piu' a trovare questo spezzone su youtube, pare che ora se ne trovino solo in spagnolo e cmq non c'e' quel brano ma altri.
Cercando su internet ho trovato diverse descrizioni del racconto e del film.
Ognuna di esse fa a cazzotti con l'altra, in una maniera impressionante.
Secondo wikipedia la famosa frase la dice il principe quando gli propongono di diventare senatore.
http://it.wikipedia.org/wiki/Il_Gatt..._%28romanzo%29
Vedendo lo spezzone in spagnolo direi che questa affermazione e' falsa, a meno che il libro non sia diverso cosi' tanto dal film su questo dettaglio (in questa pagina si parla infatti del romanzo).
Secondo altri la dice il nipote Tancredi mentre si arruola tra i garibaldini.
http://www.italialibri.net/opere/gattopardo.html
ma allora non e' il gattopardo a dirla questa frase... ma il nipote (Alain Delon).
Che poi sto gattopardo (il principe di Salina) e' tutto fuorche' un trasformista, come invece e' diventato sinonimo...
l'unica e' scaricare da emule il film e magari il libro, ma ci vorranno ere geologiche e se qualcuno di voi ha uno o entrambi a portata di mano ne potremmo discutere.
A me tutta sta storia mi sa tanto di leggenda metropolitana secondo la quale si e' creato uno stereotipo e lo si manda avanti senza che nessuno abbia davvero visto o ricordi ne' il romanzo ne' il film, citandolo ad ogni pie' sospinto per le piu' svariate e incredibili ragioni




Rispondi Citando
