Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 35

Discussione: INDIA: che ne pensate?

  1. #11
    leben und leben lassen
    Data Registrazione
    22 Sep 2006
    Località
    Foresta nera
    Messaggi
    96
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    sull'India io mi ponevo questa domanda: riuscirà a diventare una potenza economica mondiale(tramite una crescita economica forte e costante) oppure le sue enormi contraddizioni e disuguaglianze la faranno esplodere prima?

    ##
    secondo me l´india esplodera per vari ragioni.
    troppe culture in un solo paese: e´in pieno corso un conflitto tra la maggioranza hindu e la minoranza musulmana, e ogni tanto ci scappa gia´il morto, le due religioni si stanno allontanando sempre piu, e si odiano sempre piu´, il hindunazionalismo e il fundamentalismo islamico porebbero portare la rovina sopratutto in vista di un possibile conflitto con il pakistan: il paese potrebbe esplodere. in oltre l´india non e´un paese omogeneo come i paesi eurpei, 415 lingue!!! diverse ethnie e un sacco di movimenti secessionisti fanno del subcontinente un focolaio. di atti di terrore in india se ne sente regolarmente.
    inoltre va ricordato il prezzo che ogni paese paga per il sviluppo economico sopratutto in senso ambientale, qui la catastrophe e´preannunciata(vedi cina) e la mancanza di una politica restretiva familiare le dara il resto, 2 milliardi di persone andrano sfamati e l´india non sono l´usa! le terre coltivabili non sono immense. poi ci sono vari movimenti communisti armati in un paese profondamente socialista, non sara´facile per gli indiani travare un compromesso tra religione, socialismo e capitalismo! per ultimo: la mancanza di risorse e il momento scelto per sveliarsi non sono ideali. l´india si vede come concorente non solo la cina ( che sta correndo da pazzi) ma ci sono gli usa, l´europa (ancora!) l´america latina in piena ripresa e anche la russia non dorme, difficile per chi e´ancora all´inizio dello svilluppo economico poter tener passo. e poi mille altri ragione.....(ad esempio gli altri che non vogliono un´india potente e li metterano qualche bastone fra le ruote)

  2. #12
    Comandante
    Data Registrazione
    06 Feb 2007
    Località
    Salisbury
    Messaggi
    19
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    credo che l`India sia il maggiore serbatoio di cervelli a livello mondiale, ma fino a quando non ci sara` una industrializzazione di tipo cinese difficilmente la situazione migliorera` e il paese continuera` a rimanere nelle attuali condizioni economiche e sociali

  3. #13
    Socialcapitalista
    Data Registrazione
    01 Sep 2002
    Località
    -L'Italia non è un paese povero è un povero paese(C.de Gaulle)
    Messaggi
    89,492
     Likes dati
    7,261
     Like avuti
    6,458
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    30 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da thematrix Visualizza Messaggio
    non è vero che non esporta quasi nulla, la maggior parte dei computer e delle tecnologie informatiche ormai viene prodotta in india, e anche nel campo dei servizi è all'avanguardia, tanto che le compagnie telefoniche inglesi cercano operatori in India, e ultimamente anche l'industria automobilistica sta facendo grossi progressi
    Citazione Originariamente Scritto da agaragar Visualizza Messaggio
    Codice:
                             combustibili*mil TEP  prod.elettr           debito
          Prod.lordo industria  prod  cons deficit   mil Mwh    esp imp  estero
    USA   12.980(3,4%)  2648   1400   2150  -750     3980      1024 1870  10040
    UE    12.820(2,8%)  3500    650   1500  -850     2980      1330 1466    -
    Cina  10.000(10,5%) 4810   1850   1950  -100     2500       974  778    305
    Japan  4.220(2,8%)  1068     40    430  -390      980       590  524   1547
    India  4.004(8,5%)   772    360    550  -190      630       112  188   132
    Russia 1.723(6,6%)   630   1100    500   600      950       317  171    287
    Brasil 1.616(3,1%)   614    200    300  -100      381       138   96    178
    ....
    Addio Tomàs
    siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i 5 stelle

  4. #14
    Socialcapitalista
    Data Registrazione
    01 Sep 2002
    Località
    -L'Italia non è un paese povero è un povero paese(C.de Gaulle)
    Messaggi
    89,492
     Likes dati
    7,261
     Like avuti
    6,458
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    30 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da thematrix Visualizza Messaggio
    bè non è "attrezzata" perchè l'India è una democrazia, la Cina no
    e inoltre, cosa importantissima, l'India ha la guerriglia naxalita che nelle zone povere ha un forte appoggio popolare, la Cina no
    la guerriglia 'naxalita' è una guerriglia fantasma, esiste solo nelle teste dei suoi dirigenti,
    la Cina invece ha avuto la rivoluzione culturale e il conflitto con l'urss.....

    L'india non ha una cultura politica industriale e operaia, è una 'democrazia' dell'apatia contadina e superstiziosa, vere masse operaie la sconvolgerebbero.

    lo stato cinese, ma anche la non superstizione del popolo, sa cosa vogliono e come trattare le masse operaie,
    es. bassi salari, ma bassi affitti delle case popolari...
    Addio Tomàs
    siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i 5 stelle

  5. #15
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Aug 2002
    Località
    Chieti
    Messaggi
    6,461
     Likes dati
    13
     Like avuti
    36
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da thematrix Visualizza Messaggio
    bè è vero il sistema formativo è uno dei migliori al mondo, il problema è che è ancora elitario, avendo l'India un altissimo tasso di analfabetismo(seppure in diminuzione) che rende questi analfabeti di fatto esclusi dalle opportunità di formazione (e quindi di crescita e di sviluppo economico) che sta avendo l'India in questo periodo; quello dell'alto tasso di analfabetismo è un grosso svantaggio per l'India, soprattuto in relazione alla Cina dove invece l'analfabetismo è quasi assente; e l'emarginazione conseguente all'analfabetismo causa problemi sociali, con tutto quello che ne consegue, anche da questo derivano i miei dubbi e la mia difficoltà a farmi un'idea sulle prospettive future di questo paese
    Esatto. Hai perfettamente ragione.

    Miles Insulae

  6. #16
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Aug 2002
    Località
    Chieti
    Messaggi
    6,461
     Likes dati
    13
     Like avuti
    36
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kwesi Visualizza Messaggio
    credo che l`India sia il maggiore serbatoio di cervelli a livello mondiale, ma fino a quando non ci sara` una industrializzazione di tipo cinese difficilmente la situazione migliorera` e il paese continuera` a rimanere nelle attuali condizioni economiche e sociali
    Non sono daccordo, l'India non necessità un'industrializzazione alla cinese. In India ci sono diritti umani, cultura e soprattutto democrazia. L'India produce prodotti Hi-Tech di proggettazione nazionale e con condizioni di lavoro umane; perché avrebbe bisogno di passare ai sottoprodotti e la schiavitù cinese?

    Lorenzo
    Miles Insulae

  7. #17
    Socialcapitalista
    Data Registrazione
    01 Sep 2002
    Località
    -L'Italia non è un paese povero è un povero paese(C.de Gaulle)
    Messaggi
    89,492
     Likes dati
    7,261
     Like avuti
    6,458
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    30 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo Visualizza Messaggio
    Non sono daccordo, l'India non necessità un'industrializzazione alla cinese. In India ci sono diritti umani, cultura e soprattutto democrazia. L'India produce prodotti Hi-Tech di proggettazione nazionale e con condizioni di lavoro umane; perché avrebbe bisogno di passare ai sottoprodotti e la schiavitù cinese?

    Lorenzo
    Miles Insulae
    le condizioni di lavoro indiane sono di gran lunga peggiori di quelle cinesi.

    il terziario si dice anche 'servizi' perchè rappresenta dei servizi per gli altri settori produttivi, specie l'industria....non può crescere da solo nel vuoto, ed è limitatamente esportabile,
    il fatto è che l'india manca di una cultura industriale.
    Addio Tomàs
    siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i 5 stelle

  8. #18
    Neutrino NO-TUNNEL
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    35,811
     Likes dati
    373
     Like avuti
    1,153
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da agaragar Visualizza Messaggio
    la guerriglia 'naxalita' è una guerriglia fantasma, esiste solo nelle teste dei suoi dirigenti,
    la Cina invece ha avuto la rivoluzione culturale e il conflitto con l'urss.....

    L'india non ha una cultura politica industriale e operaia, è una 'democrazia' dell'apatia contadina e superstiziosa, vere masse operaie la sconvolgerebbero.

    lo stato cinese, ma anche la non superstizione del popolo, sa cosa vogliono e come trattare le masse operaie,
    es. bassi salari, ma bassi affitti delle case popolari...
    La guerriglia Naxalita non è affatto una guerriglia fantasma; non a caso il primo ministro Singh ha definito i naxaliti "la più grave minaccia alla sicurezza interna dell'India", e non a caso nello stato di Chattisgarh succede questo
    http://www.peacereporter.net/dettagl...dt=&idart=7128

  9. #19
    Neutrino NO-TUNNEL
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    35,811
     Likes dati
    373
     Like avuti
    1,153
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo Visualizza Messaggio
    Non sono daccordo, l'India non necessità un'industrializzazione alla cinese. In India ci sono diritti umani, cultura e soprattutto democrazia. L'India produce prodotti Hi-Tech di proggettazione nazionale e con condizioni di lavoro umane; perché avrebbe bisogno di passare ai sottoprodotti e la schiavitù cinese?

    Lorenzo
    Miles Insulae
    bè aspetta lorè, i salari indiani ad oggi sono più bassi di quelli cinesi, e nelle strade delle città indiane si trova questo



    solo a Calcutta ci sono 300 mila senzatetto....

    gli indiani oggi(il popolo, non i nuovi ricchi ovviamente) stanno messi peggio dei cinesi

  10. #20
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Aug 2002
    Località
    Chieti
    Messaggi
    6,461
     Likes dati
    13
     Like avuti
    36
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da thematrix Visualizza Messaggio
    bè aspetta lorè, i salari indiani ad oggi sono più bassi di quelli cinesi, e nelle strade delle città indiane si trova questo



    solo a Calcutta ci sono 300 mila senzatetto....

    gli indiani oggi(il popolo, non i nuovi ricchi ovviamente) stanno messi peggio dei cinesi
    Non ho mai cercato di dimostrare che la povertà in India non sia maggiore che in Cina. Ho solo detto che orarai di lavori, diritti del lavoratore e salari in Rupie(non in dollari) sono molto simili a quelli cinesi, nonostante il reddito pro capito sia la metà di quello cinese.

    Lorenzo
    Miles Insulae

 

 
Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10-02-14, 17:25
  2. Pensate schiavi ...pensate ...pensate!!!
    Di Dogma nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-05-12, 13:58
  3. domande sull'India e link utili per l'India
    Di stuart mill nel forum Filosofie e Religioni d'Oriente
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 25-10-06, 21:09
  4. Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 28-11-05, 12:32
  5. Sempre news dall'India: Air India
    Di skyrobbie nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22-02-05, 22:44

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito