Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
    VELTRONI DIMETTITI!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Talking Ecco quello che la Chiesa non capisce.

Prendo da una nota rubrica online di Repubblica una lettera che secondo me sintetizza quello che la Chiesa non riesce a capire e mostra come stia veramente perdendo il contatto con la realtà. Mi pare significativa.

Ho 41 anni e da 13 vivo con il mio compagno in una unione che non mi pare così "precaria" come si vuol far credere. La nostra scelta di "non-matrimonio" è stata dettata dalla semplice idea che un'unione libera da vincoli ufficiali è per forza di cose cementata da una seria e responsabile (ed ogni giorno rinnovata) volontà di crescere insieme ed insieme vivere le quotidianità, i sogni e le emozioni. Mi sono sentita offesa perché l'alto prelato ha dato per scontato che la mia (come quella di tantissime altre persone) non è una famiglia. Non è una famiglia quella formata da due persone che per estendere il proprio amore hanno deciso di procreare dei figli? Non è una famiglia quella in cui ogni giorno è per tutti dedicato alla crescita, alla comunicazione ed alla costruzione del proprio futuro? Non è forse una famiglia quella in cui due bambini stanno diventando grandi con l'aiuto di genitori responsabili che, con gli sforzi comuni a qualsiasi altro genitore responsabile (che sia sposato o meno non c'è alcuna differenza), si premurano ogni giorno di assicurare ai propri figli la crescita in un ambiente armonico e sereno, comunicando ideali e moralità, cercando di soddisfare quanto possibile necessità, esigenze ed inclinazioni? O forse l'alto prelato ritiene a priori che due genitori non legati dal vincolo del matrimonio non siano capaci di insegnare ai propri figli altro che l'agire nell'immoralità o che so, nel ladrocinio e nella violenza? E' proprio così cieca (limitata è dir poco) per lui la reale, obiettiva visione delle cose umane? Sono molto offesa, e so che nessuno porgerà le proprie scuse né a me né alle tante Famiglie simili a quella di cui io faccio parte. La ringrazio per la pazienza e l'attenzione che riporrà nel leggere questo mio personale sfogo di fronte a tanta ottusità.
    stefania lisi

Quanto male stanno facendo, nel nome del bene.

io aggiungerei..quanto male si sta facendo la chiesa perchè la maggioranza delle coppie di fatto sono persone che vivono la vita in questo modo e non persone che un giorno si uniscono con uno fanno un dico e dopo due giorni lo usano con un'altra persona.
    Che cecità questa chiesa.

From beyond
     Likes dati
    14,062
     Like avuti
    9,098
    Mentioned
    532 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Libdx Visualizza Messaggio
    Prendo da una nota rubrica online di Repubblica una lettera che secondo me sintetizza quello che la Chiesa non riesce a capire e mostra come stia veramente perdendo il contatto con la realtà. Mi pare significativa.

io aggiungerei..quanto male si sta facendo la chiesa perchè la maggioranza delle coppie di fatto sono persone che vivono la vita in questo modo e non persone che un giorno si uniscono con uno fanno un dico e dopo due giorni lo usano con un'altra persona.

...la cecità e l'arroganza, potrebbero essere le cause di un futuro tracollo della Chiesa Cattolica... non tutti i mali vengono per nuocere

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ma se la maggioranza vive in questo modo mi chiedo come mai prima dice:

La nostra scelta di "non-matrimonio" è stata dettata dalla semplice idea che un'unione libera da vincoli ufficiali è per forza di cose cementata da una seria e responsabile (ed ogni giorno rinnovata) volontà di crescere insieme ed insieme vivere le quotidianità, i sogni e le emozioni
    e poi però si cercano le garanzie che il "vincolo ufficiale" garantisce. Mi sembra volere la botte piena e la moglie ubriaca. Si reputa inutile un vincolo giuridico offerto dalla legge ma si vogliono lo stesso i riconoscimenti che la legge propugna. Aboliamolo proprio il matrimonio, allora.

Dubitare Discutere Cooperare
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

... la maggioranza delle coppie di fatto sono persone che vivono la vita in questo modo e non persone che un giorno si uniscono con uno fanno un dico e dopo due giorni lo usano con un'altra persona.

Con i requisiti di aver convissuto per molti anni prima di poter fare un dico, forse sara' piu' veloce sposarsi-divorziare-risposarsi-ridivorzare... che non cambiare coppia di fatto.

Forumista storico
     Likes dati
    32
     Like avuti
    2,766
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito

cosa vuol dire tracollo della chiesa??

se parliamo di fedeli che vanno a messa e che suono direttamente i dettami della stessa, la chiesa è già tracollata

se invece parliamo di potere politico e ingerenze nella sfera privata delle persone, mediante l'indottrinamento mediatico e ipocritamente di facciata, che trova terreno fertile nel menefreghismo diffuso degli italiani, allora la cheisa è destinata ad avere una forte egemonia ancora per molto

Extra Ecclesiam nulla salus
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non serve che discutiate tanto sui DICO. Questa proposta non diventerà mai legge. Al Senato non passa. Non ci sono matematicamente i numeri. State sotto di almeno una decina di voti.

Hanno assassinato Calipari
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

L'arroganza della chiesa è infinita, queste lettere non toccano nessuno di loro. Capiscono solo di soldi o breccie sui muri.

Togliamogli l'8 per mille e qualsiasi finanziamento.

From beyond
     Likes dati
    14,062
     Like avuti
    9,098
    Mentioned
    532 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Airbus A-380 Visualizza Messaggio
    cosa vuol dire tracollo della chiesa??

se parliamo di fedeli che vanno a messa e che suono direttamente i dettami della stessa, la chiesa è già tracollata

se invece parliamo di potere politico e ingerenze nella sfera privata delle persone, mediante l'indottrinamento mediatico e ipocritamente di facciata, che trova terreno fertile nel menefreghismo diffuso degli italiani, allora la cheisa è destinata ad avere una forte egemonia ancora per molto
    parlo delle generazioni future, e di quella che si potrebbe definire la religione fai da te... (termine quasi dispregiativo per alcuni)... forse l'unico tipo di religione che reputo accettabile... sono convinto che la generazione attuale e maggiormente quelle future saranno più divincolate dai precetti religiosi, grazie al concetto di laicità che sta prendendo sempre più piede, e sia grazie ai passi falsi delle varie dottrine monoteiste più bacchettone... sono convinto che nei prossimi 50 anni il potere vaticano, ma anche quello di fondamentalismi di altre religioni, avranno sempre meno presa nel campo politico, e sociale del nostro paese... e sotto molti punti di vista sarà un bene...

Forumista storico
     Likes dati
    32
     Like avuti
    2,766
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito

primoli lo squallore dell'italia è dato dal fatto che buona parte della popolazione è da gradne fratello dove si parla solo di cazzi, pompinhi e leccate di figa (ed è ciò che la gente fa) quaNdo c'è da essere seri nei provvedimenti ufficiali allora si diventa come ruini

ke schifo di ipocrisia

Extra Ecclesiam nulla salus
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Airbus A-380 Visualizza Messaggio
    primoli lo squallore dell'italia è dato dal fatto che buona parte della popolazione è da gradne fratello dove si parla solo di cazzi, pompinhi e leccate di figa (ed è ciò che la gente fa) quaNdo c'è da essere seri nei provvedimenti ufficiali allora si diventa come ruini

ke schifo di ipocrisia
    Airbus, sulla prima parte del tuo discorso sono perfettamente d'accordo con te. E' quello che penso anche io.

Sul fatto dei DICO, però, io ho forti perplessità. Non dico di essere totalmente contrario, ma nutro dei grossi dubbi. E ne sono convinto, come uomo e come cattolico.

Possibile che devo essere sempre costretto a vedere attacchi contro la Chiesa ogni volta che questa esprime la sua opinione? Va da sè che, allora, dal "perplesso" divento "contrario". Se non altro per non dar soddisfazione a tanti presunti laicisti ad oltranza o sedicenti atei fanatici.

Non è questo il modo di procedere. Non è attaccando la Chiesa e il cattolicesimo che si creano intese larghe su un provvedimento tanto serio.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima