Eh no caro, se il tuo "amico" non viene licenziato la responsabilità allora è anche del suo padrone che evidentemente ha messo su un'azienda inefficiente con pochi controlli! Non credo proprio che il diritto sindacale limiti queste prerogative! E' chiaro che possano esserci casi di questo genere, ciò che volevo dire (con l'accusa di demagogia) è che non si possono traslare casi isolati alla generalità dei lavoratori dipendenti del privato (pensa agli operai che sono contingentati alla catena) o addirittura accomunarli a quelli del settore pubblico! Settore pubblico e privato sono radicalmente diversi ("istituzionalmente" direbbe un economista).
Volendo sintetizzare: il lavoratore a diritto a tutte le tutele di questo mondo SE lavora ed è produttivo; per accertarsi che lo sia serve un sistema di controlli; allora:
1) nel settore privato i controlli generalmente esistono, se non lo sono, io credo, la responsabilità è del datore di lavoro non del diritto del lavoro;
2) nel settore pubblico a differenza che in altri paesi (surveys ecc.) i controlli non esistono, ed è un problema politico quello di fare si che essi siano introdotti. In tal caso una responsabilità del sindacato può trovarsi in una opposizione alla loro introduzione.
Ecco dov'è il discrimine, la fonte delle iniquità, e secondo me il modo di analizzare le cose per evitare ogni demagogia o estremismo di destra e di sinistra.

Ah beh, se non lo credi allora cambia tutto..
Vabbè, che Dio ti conservi così candidamente avulso dal mondo del lavoro, e che dia a me la pazienza di sopportare ancora per anni le decine di colleghi inamovibili che ogni giorno devo pregare perchè facciano ciò per cui sono pagati e che ogni tanto spererei fossero licenziati per lasciare posto a giovani che vogliono lavorare.
Ma d'altronde è la ditta che ha gli strumenti per liberarsene ma decide di tenerseli lo stesso per altruismo..
Chissà perchè allora tanto astio verso gli sporchi imprenditori disumani...
ciao
Ugo

grande!!
L'assurdo mondo del lavoro Italiano si divide fra supertutelati e precari chi si fanno il mazzo ...piu sono tutelati i supertutelati piu si fanno il mazzo i precari...
Ma vogliamo parlare della situazione tipica Italiana del "Body Rental", una massa di lavoratori precari che lavora teoricamente per piccole aziende ma vengono poi affittati a grandi aziende, la piccola azienda margina senza aggiungere valore e non ha gli stessi vincoli sindacali della grande azienda.
Perche' tutto questo ?? Perche' le aziende non possono e non vogliono assumere direttamente il lavoratore a causa dei troppi vincoli.
Tutto questo rende piu precari i lavoratori gia precari perche' se ci fosse piu liberta allora la grande azienda assumerebbe direttamente e il lavoratore prenderebbe uno stipendio piu alto perche non ci sarabbe da pagare l'intermediario.
Come dicevo si scava una fossa tra le 2 tipolgie di lavoratori.

un sacco di scemenze fuori tema...... io ho chiesto che razza di uomo è uno che scrive un lixro con quel titolo..... è salvo una risposta molto piccante e condivisixile ...... tutti gli altri si sono lanciati nell'accusa di assenteisno a carico di ipotetiche figure che io in 40 di lavoro non ho mai trovato.......
per mia esperienza chi faceva il lavativo veniva inquadrato mettendolo in posti dove doveva rendere oppure saltava.........e chi sgarrava più gravemente verniva licenziato....... e si può licenziare anche se molti hanno la testa piena di slogan padronali sulla falsa impossixilità di licenziare ,,,,,
mentre quelli, neppure rari, che rimanevano lavativi, lo rimanevano per tutto l'arco della loro vita lavorativa perchè erano appoggiati dal capitale o dai politici e dai sindacati o dallo zio parroco.............. ........
quindi è inutile che si scrivano lixri simili.....salvo che non si voglia sfottere ulteriormente quelli che già lavorano.........
quanto ai precari..... inventati dallo stesso ministro treu, figliol prodigo della cisl servono a far guadagnare di più il capitale........cosi come il furto della liquidazione........e non a sopperire slle mancanze dei nullafacenti .
su questo forum è meglio non rispondere ai fessi!
PURTROPPO GLI ITALIANI SI BEVONO QUALSIASI MINCHIATA, DA SEMPRE (CETTO LA QUALUNQUE)

ichino e' una persona intelligente.
di nullafacenti ce n'e' un bel po', nel pubblico.
e oltre ai nullafacenti ci sono gli idioti.
alle volte questi idioti devono educare ed istruire i nostri figli.
ho esperienze raccapriccianti nel merito, sia nella scuola pubblica che in quella privata.
in quella privata, pero', un insegnante vistosamente inadatto viene cacciato.
nel pubblico gode del diritto eterno a rovinare i suoi alunni.
e questo non va bene.

Solo che questo e impossibile se non cambi le regole perche spesso un precario e uno che lavora di piu perche ha meno garanzie e deve fare il lavoro di uno che non produce invece, se diamo garanzie a tutti e possibile che la produttivita' si riduca (e anche la ricchezza nazionale).
Bisognrebbe prima introdurre una seria riforma sulla meritocrazia.
E inutile giraci attorno, se vogliamo manterene il nostro tenore di vita attuale qualcuno la richezza (PIL) deve produrla e se ci sono persone che non producono qualcuno dovra' farlo al loro posto....potrebbe essere un discorso come le tasse: lavorare meno ma lavorare tutti, con piu diritti piu uguali per tutti.
Compreso il mio diritto di cittadino ad avere un servizo erogato come di deve.