Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23
Risultati da 21 a 22 di 22

Discussione: Raccolta differenziata

Speriamo non sia tardi
     Likes dati
    1
     Like avuti
    24
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Dimension7 Visualizza Messaggio
    Si lo so come funziona la raccolta, ma era davvero necessario eliminare i cassonetti? Tanto più che anche se i giorni sono differenziati secondo il tipo di rifiuto, comunque nelle vostre zone la densità di popolazione è alta, già un solo condominio quanti sacchi produce ogni volta?

Pienamente d'accordo.
    E' dimostrato che facendo la raccolta differenziata con i cassonetti stradali per ben che vada si raggiunge come risultato il 30-35% (purtroppo c'è sempre qualche imbecille in giro che ad esempio nel cassonetto della carta ci infila la lavatrice).

Lieber Stehend Sterben
    Wie tief willst Du noch sinken? - Wie lange Dich belgen? - Wieviele Tode willst Du sterben? - Wie oft Dich selbst betrügen? - Ja, diese Worte sind krass, verletzend und laut, - Doch nur wenn man schreit, weckt man Tote auf, Tote auf!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Paolo82 Visualizza Messaggio
    Perchè a Viterbo avete la differenziata a livello condominiale/casalingo?

Dalle mie parti è un miraggio.L'avevano imposta in via sperimentale qualche anno fa, ma non i è mai passati all'applicazione definitiva e su larga scala.
    Adesso poi per via di problemi finanziari dell'azienda che si occupa della spazzatura penso non se ne farà nulla per molto tempo.
    Ma neanche per sogno, mi diceva un mio amico che hanno provato a farlo a Tuscania, ma la gente s'è ribellata e hanno lasciato perdere.

Citazione Originariamente Scritto da FdV77 Visualizza Messaggio
    Io vivo in un condominio composto da circa 80 appartamenti e francamente la situazione all'inizio era bestiale, specie perchè c'era tanta gente che veniva da posti dove la raccolta differenziata o non si faceva o era facoltativa. Immagina la faccia dei vicini di casa che ci davano dei centroafricani... poi, un po' con le buone (con chi non sapeva e si è adeguato volentieri) e un po' con le cattive (con gli idioti che facevano finta di niente ed aspettavano la notte per accumulare fuori schifezza).
    Sono stati messi dei cassonetti per la carta / vetro / umido che vengono utilizzati quotidianamente dai condomini, svuotati una volta alla settimana dagli addetti comunali. Mentre per plastica ed indifferenziata li porti giù una volta in un giorno fisso, ammucchiando i sacchi (trasparenti, in modo che si veda cosa c'è dentro) in una zona preposta. Ed è il condominio che deve attrezzarsi con spazi idonei, per evitare che la sua pattumiera sia di intralcio al resto della città.
    I cassonetti sono stati eliminati perchè come al solito l'italione medio fa finta di nulla e li riempie di ogni cosa, evitando quindi di differenziare.
    Il problema dei cassonetti usati male sicuramente esiste, d'altra parte esteticamente le buste in giro per il paese, anche se ci stanno solo mezza giornata (ma io li ho visti per più giorni, sarà stato un caso) esteticamente fanno chifo. Poi magari quella è la soluzione migliore, perchè almeno c'è quasi una responsabilità diretta, visto che se si sbaglia, volendo o no, a differenziare i rifiuti, la colpa ricade se non altro sul proprio condominio, anzichè sul nulla come succede da noi.

Citazione Originariamente Scritto da Alex il Rosso Visualizza Messaggio
    E' dimostrato che facendo la raccolta differenziata con i cassonetti stradali per ben che vada si raggiunge come risultato il 30-35% (purtroppo c'è sempre qualche imbecille in giro che ad esempio nel cassonetto della carta ci infila la lavatrice).

Vedi la risposta a F

Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23