Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 34
Risultati da 31 a 37 di 37
  1. #31
    colleziono trofei
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    145,017
     Likes dati
    3,867
     Like avuti
    14,813
    Mentioned
    3960 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Maeda Visualizza Messaggio
    Ma che senso ha ricordarglielo ? Tanto certa gente la mortadella dagli occhi non la toglierà mai. Semmai assecondalo, digli che il merito è di Prodi perchè gli italiani spaventati si sono messi sotto a lavorare sodo!
    no, io penso che il merito sia di Berlusconi perchè si è tolto dalle palle, lui, i suoi tacchetti, il suo parrucchino e la sua sfiga.

  2. #32
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Pavia
    Messaggi
    29,105
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    1,452
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gualerz Visualizza Messaggio
    lo sai vero che il csx ha fatto una manovra correttiva questa estate?
    E in cosa consisteva? Così vediamo se c'è qualcosa di consistente con l'aumento del PIL.

    Ricordo che l'aumento del PIL deriva, e questa è aritmetica, non teoria, da maggiore export, l'8% in più, che ha fatto media con altri aumenti, però ben minori, come la spesa pubblica o il consumo interno.
    Dunque, analizzando l'export, si è trattato di beni strumentali. Non possiamo neanche parlare di un'immagine "sexy" dell'Italia, perchè non si tratta di beni finali (Armani e la Ferrari sono sempre andati bene, non solo quest'anno), ma di ingranaggi e apparecchi elettrici per le imprese tedesche. Ora, herr Kranz per la sua aziendina di Stoccarda compra italiano perchè ha più soldi o perchè ha sentito parlar bene di Prodi (se sa chi è)?
    Ovvio che poi c'è anche l'offerta, non solo la domanda: ovvero i beni italiani sono più competitivi, si tratta del risultato di qualche anno di ristrutturazione:
    quindi siamo alla fine 2004, o 2005, il sior Manin di Treviso è un po' con l'acqua alla gola ma decide di ristruttrare la sua azienda: lo fa perchè vuole sopravvivere o perchè spera che 1 anno e mezzo dopo vinca un certo Prodi (tra l'altro il sior Manin, rapresentando l'imprenditore veneto medio, vota Berlusca)?
    Non nominerò la flessibilità lavorativa e la mancanza di aumenti di tasse tra i fattori a favore del sior Manin, perchè BErlusconi avrebbe potuto, e non lo fece, produrne di più.

    Ma forse il vantaggio è che il sior Manin pagò un taxi 5€ in meno qualche mese fa andando all'aeroporto di Venezia......
    Against all odds

  3. #33
    Forumista storico
    Data Registrazione
    31 Mar 2010
    Messaggi
    32,280
     Likes dati
    1,539
     Like avuti
    2,867
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da iannis Visualizza Messaggio
    Ovvio che poi c'è anche l'offerta, non solo la domanda: ovvero i beni italiani sono più competitivi.....
    Dove l'hai letto che i beni Italiani sono più competitivi? Ci vuole ancora tempo per quello.
    La competitività del paese è passata dal 23° al 47° posto e sarà dura risalire la china. TPS ha ricordato qualche giorno fa che l'Italia continua a perdere quote di mercato, nonostante l'aumento delle esportazioni.
    L'aumento delle esportazioni può dipendere solo dal boom tedesco (che notoriamente compra made in Italy) e dalla nuova immagine dell'Italia.
    Anche il turismo (più 10% nel 2006, ancora più 6% a Gennaio 2007) ha dato il suo aiuto; grazie alle corna di Berlusconi? Non credo proprio.

  4. #34
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Pavia
    Messaggi
    29,105
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    1,452
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dav. c. G. Visualizza Messaggio
    Dove l'hai letto che i beni Italiani sono più competitivi? Ci vuole ancora tempo per quello.
    La competitività del paese è passata dal 23° al 47° posto e sarà dura risalire la china. TPS ha ricordato qualche giorno fa che l'Italia continua a perdere quote di mercato, nonostante l'aumento delle esportazioni.
    L'aumento delle esportazioni può dipendere solo dal boom tedesco (che notoriamente compra made in Italy) e dalla nuova immagine dell'Italia.
    Anche il turismo (più 10% nel 2006, ancora più 6% a Gennaio 2007) ha dato il suo aiuto; grazie alle corna di Berlusconi? Non credo proprio.
    Neanche grazie ad altre cose, forse forse per i mondiali, ma solo il turismo non altro.
    Padoa Schioppa e tutti gli europei si devono rassegnare: l'Italia perderà sempre quote, e anche l'Europa e gli USA, noi non possiamo pretendere di avere la stessa quota con giganti con crescita econo mica o demografica 4 volte la nostra. Nel lungo periodo ogni Paese tende a raggiungere la quota rappresentata dalla propria popolazione, per l'Italia è l'1%. Non sarà il rapporto tra la nostra fetta e quella degli altri a igrandirsi, ma tutta la torta, e quindi anche la nostra fettina, ma inesorabilmente a una velocità inferiore a quella degli altri.
    Against all odds

  5. #35
    colleziono trofei
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    145,017
     Likes dati
    3,867
     Like avuti
    14,813
    Mentioned
    3960 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da iannis Visualizza Messaggio
    E in cosa consisteva? Così vediamo se c'è qualcosa di consistente con l'aumento del PIL.

    Ricordo che l'aumento del PIL deriva, e questa è aritmetica, non teoria, da maggiore export, l'8% in più, che ha fatto media con altri aumenti, però ben minori, come la spesa pubblica o il consumo interno.
    Dunque, analizzando l'export, si è trattato di beni strumentali. Non possiamo neanche parlare di un'immagine "sexy" dell'Italia, perchè non si tratta di beni finali (Armani e la Ferrari sono sempre andati bene, non solo quest'anno), ma di ingranaggi e apparecchi elettrici per le imprese tedesche. Ora, herr Kranz per la sua aziendina di Stoccarda compra italiano perchè ha più soldi o perchè ha sentito parlar bene di Prodi (se sa chi è)?
    Ovvio che poi c'è anche l'offerta, non solo la domanda: ovvero i beni italiani sono più competitivi, si tratta del risultato di qualche anno di ristrutturazione:
    quindi siamo alla fine 2004, o 2005, il sior Manin di Treviso è un po' con l'acqua alla gola ma decide di ristruttrare la sua azienda: lo fa perchè vuole sopravvivere o perchè spera che 1 anno e mezzo dopo vinca un certo Prodi (tra l'altro il sior Manin, rapresentando l'imprenditore veneto medio, vota Berlusca)?
    Non nominerò la flessibilità lavorativa e la mancanza di aumenti di tasse tra i fattori a favore del sior Manin, perchè BErlusconi avrebbe potuto, e non lo fece, produrne di più.

    Ma forse il vantaggio è che il sior Manin pagò un taxi 5€ in meno qualche mese fa andando all'aeroporto di Venezia......

    occhei, occhei, fai parte del filone di quelli che dicono che Prodi ha un culo della madonna, puoi farla meno lunga con le spiegazioni tecniche e dichiararti anche tu come me IDEOLOGO DEL CULO DI PRODI.

    E facciamolo sto outing, amici bananas.

  6. #36
    colleziono trofei
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    145,017
     Likes dati
    3,867
     Like avuti
    14,813
    Mentioned
    3960 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da iannis Visualizza Messaggio
    Neanche grazie ad altre cose, forse forse per i mondiali, ma solo il turismo non altro.
    Padoa Schioppa e tutti gli europei si devono rassegnare: l'Italia perderà sempre quote, e anche l'Europa e gli USA, noi non possiamo pretendere di avere la stessa quota con giganti con crescita econo mica o demografica 4 volte la nostra. Nel lungo periodo ogni Paese tende a raggiungere la quota rappresentata dalla propria popolazione, per l'Italia è l'1%. Non sarà il rapporto tra la nostra fetta e quella degli altri a igrandirsi, ma tutta la torta, e quindi anche la nostra fettina, ma inesorabilmente a una velocità inferiore a quella degli altri.
    occhei, occhei, anche tu pensi come Prodi che non bisogna mettere troppo i bastoni nelle ruote dell'immigrazione perchè sono quelli che ci salvano.

    Ma se su tutto quanto la pensi come Prodi, perchè non hai votato Prodi, allora?

  7. #37
    Forumista storico
    Data Registrazione
    31 Mar 2010
    Messaggi
    32,280
     Likes dati
    1,539
     Like avuti
    2,867
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da iannis Visualizza Messaggio
    Neanche grazie ad altre cose, forse forse per i mondiali, ma solo il turismo non altro.
    Padoa Schioppa e tutti gli europei si devono rassegnare: l'Italia perderà sempre quote, e anche l'Europa e gli USA, noi non possiamo pretendere di avere la stessa quota con giganti con crescita econo mica o demografica 4 volte la nostra. Nel lungo periodo ogni Paese tende a raggiungere la quota rappresentata dalla propria popolazione, per l'Italia è l'1%. Non sarà il rapporto tra la nostra fetta e quella degli altri a igrandirsi, ma tutta la torta, e quindi anche la nostra fettina, ma inesorabilmente a una velocità inferiore a quella degli altri.
    Su questo hai ragione; la crescita può aumentare solo cercando nuove opprtunità nei mercati che cresceranno di più (India e Cina); per questo nei primi mesi del mandato, Prodi ha organizzato un viaggio d'affari con centinaia di imprenditori in Cina e India.
    La vittoria dei mondiali è stata utile per il turismo ma non solo; e l'immagine dell'Italia è migliorata per la vittoria ai mondiali ma soprattutto per il cambio di governo; non erano certo le corna di Berlusconi all'estero o le sue barzellette a far aumentare il turismo e la crescita del made in Italy.
    Le regioni e gli altri enti locali hanno investito molto sul turismo negli ultimi anni; gli aereoporti secondari aumentano vertiginosamente il traffico anche grazie agli investimenti pubblici.
    A Gennaio c'è stato un nuovo boom e ancora continuerà. Abbiamo 4 anni di declino turistico da recuperare; anche lì si erano perse molte quote di mercato; la riduzione dell'IRAP (cuneo fiscale) farà il resto per le imprese turistiche che potranno investire (molte lo hanno già fatto in prospettiva).

 

 
Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 34

Discussioni Simili

  1. Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 04-12-08, 12:35
  2. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 04-06-07, 11:10
  3. salari reali : l'italia all'ultimo posto
    Di anton nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 03-04-06, 16:38
  4. Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 05-04-03, 08:33
  5. Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 30-03-03, 03:30

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito