Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Forumista
    Data Registrazione
    03 Jun 2010
    Messaggi
    209
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Italiani sono sempre gli altri

    Ho sfogliato il libro di Francesco Cossiga : "Italiani sono sempre gli altri" , trovandolo interessante in alcuni passaggi. Spero che qualcuno lo abbia letto per poterlo commentare. Comunque allego qualche foto che ho fatto.


  2. #2
    Forumista
    Data Registrazione
    03 Jun 2010
    Messaggi
    209
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    “Non Basta uccidere il nemico, bisogna straziarlo, bruciarlo vivo a fuoco lento” era il proposito con il quale il “grande patriota” Nino Bixio governava il processo di integrazione con il Piemonte del Sud appena conquistato per fare l’Italia unita a fianco di Garibaldi. Fra il settembre del 1860 e l’agosto del 1861 , i “banditi” fucilati furono 8.964, i prigionieri 6.112, gli arresti 13.529. Se questi dati approssimativi, peraltro ricavati dalle statistiche ufficiali del Regno, fossero anche solo percentualmente vicini alla realtà, o dovessero superarla, come sepsso capita alle cifre governative, il brigantaggio potrebbe essere riletto come una sorta di “resistenza”, guidata dai militari sbandati dell’esercito borbonico, “partigiani” perfettamente integrati nel territorio, in sintonia con la popolazione contadina antipiemontese e legittimista”

  3. #3
    Forumista
    Data Registrazione
    03 Jun 2010
    Messaggi
    209
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    non riesco a mettere la foto :-(

    ancora dal libro

    " E si accorsero, sia Benedetto Croce di avere scambiato la "resistenza" all'occupazione piemontese per un fenomeno di criminalità costituita, sia Antonio Gramsci per aver confuso le Bande di Briganti per contandi impegnati nella lotta di classe"

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 05-06-12, 14:16
  2. Gli italiani sono sempre piu’ indebitati
    Di Majorana nel forum Socialismo Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 06-08-10, 21:12
  3. Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 04-07-06, 20:10
  4. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 16-02-06, 11:53
  5. I Razzisti Sono Sempre Gli Altri
    Di pensiero nel forum Padania!
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26-03-02, 16:52

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito