Pagina 1 di 9 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 84
    legio_taurinensis
    Ospite

Predefinito A Torino il sogno della grande moschea

Il sogno della grande moschea

Il Comune: “Disponibili a parlarne, ma manca una richiesta ufficiale”
    EMANUELA MINUCCI
    TORINO
    Le tante componenti islamiche residenti sotto la Mole reclamano una grande moschea. «A Torino si soffre molto questa mancanza. C’è il bisogno di sostituire i tanti luoghi di culto ricavati in edifici di fortuna con una struttura che abbia tutte le caratteristiche di un luogo simbolico forte». La necessità, così come racconta la studiosa Marinella Belluati, è emersa da un recente sondaggio realizzato nell’ambito di un convegno sull’Islam. La soluzione al problema però, non appare così immediata dal momento che, secondo gli intervistati, le comunità si scontrano da un lato con il fatto di non riuscire a mettere d’accordo i diversi rappresentanti, dall’altro con la difficoltà delle istituzioni locali ad intervenire. «Noi non abbiamo alcun problema ad affrontare la questione - ribatte l’assessore alle Politiche dell’Integrazione Ilda Curti - è però evidente che come Comune possiamo muoverci soltanto all’indomani di una esplicita e ufficiale richiesta da parte di questa comunità». Nessun pregiudizio dunque, ma anche l’attesa di qualcosa che vada oltre un desiderio che non ha nulla di organizzato: «Ho partecipato a quel convegno - aggiunge Curti - e anch’io sono contraria al fatto che a Torino, come in altre grandi città, ci si ritrovi a pregare nei garage. Ma va anche detto che la comunità è a sua volta molto divisa e non riesce ancora ad individuare un percorso comune». Secondo Roberto Hamza Piccardo, segretario nazionale dell’Ucoii, che era presente al convegno, è già importante che si sia cominciato a discuterne: «Magari la moschea-cattedrale si costruirà fra 10 anni, ma l’importante è l’aver imboccato la strada del dialogo su un tema importante come questo».
    Un tema su cui l’amministrazione non mancherà di confrontarsi anche al suo interno: «L’idea della moschea-unica mi pare più sicura - ha commentato ieri il capogruppo di An Agostino Ghiglia - perchè è certamente più controllabile di decine di garage. Ad una condizione, però: che non sia pagata dagli altri cittadini».

lastampa
    ----------------------------

olè

Siamo solo noi
     Likes dati
    0
     Like avuti
    6
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

con una sinistra così è il minimo che ci si possa aspettare...
    NIHIL DIFFICILE VOLENTI

Democrazia e Laicità
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

che si comprino un terreno e si costruiscano la moschea secondo le leggi italiane

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

E' solo l'inizio.

legio_taurinensis
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da chemistri Visualizza Messaggio
    che si comprino un terreno e si costruiscano la moschea secondo le leggi italiane
    C'è la gente che non ha una casa; che viene sfrattata perchè impossibilitata a sostenere affitti troppo alti.
    Di questo si preoccupano le amministrazioni comunali? ovviamente no...

Democrazia e Laicità
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Emiliano Visualizza Messaggio
    C'è la gente che non ha una casa; che viene sfrattata perchè impossibilitata a sostenere affitti troppo alti.
    Di questo si preoccupano le amministrazioni comunali? ovviamente no...

ma nn stiamo parlando di questo
    secondo il mio umilissimo parere dovrebbero comprarsi un terreno e costruirsi la moschea con i loro soldi chiedendo tutte le autorizzazioni necessarie

legio_taurinensis
    Ospite

Predefinito

secondo il mio umilissimo parere dovrebbero comprarsi un terreno e costruirsi la moschea con i loro soldi chiedendo tutte le autorizzazioni necessarie
    Io invece parlo di questo.
    Un'amministrazione seria dovrebbe preoccuparsi di come sistemare i propri cittadini.
    Questa è la priorità.

Democrazia e Laicità
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Emiliano Visualizza Messaggio
    Io invece parlo di questo.
    Un'amministrazione seria dovrebbe preoccuparsi di come sistemare i propri cittadini.
    Questa è la priorità.
    a parte il fatto che anche i musulmani che vogliono la moschea potrebbero essere cittadini,il comune che deve fare? fregarsene di questi? si vede che è stato interrogato da un giornalisti e il sindaco o chi per lui ha risposto

($_€) ( . Y . ) i lov
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

se mi voglio costruire la chiesa dei "credenti nel santo bicchiere di carta" mi compro un terreno edificabile, compatiile alla destinazione d'uso per "luoghi di culto" chiamo l'architetto, faccio fare il progetto, pago gli oneri, e mi faccio la chiesetta.

mi sembra di capire che a destra,
    preferiscono che i musulmani si ritrovino in qualche segreto scantinato, senza nessun controllo, a progettare attentati.

preferisco una moschea alla luce del sole, dove si possa controllare tutto ciò che succede!

........w la libertà,,, vero?

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Certo, un zietto Saoudita si farebbe un piacere di "prestare" qualche millioncino in cambio della nominazione di un imam labelizzato integralista.

Pagina 1 di 9 12 ... UltimaUltima