Pagina 1 di 8 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 72
    Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Il Sassarese è Sardo??

Mi permetto di aprire questa discussione in quanto ho visto un pò sparsi degli interventi che richiamavano questo tema......il punto è questo: la maggioranza lingusti afferma che il sassarese è un dialetto "italiano-corso" con influenze sarde. Tanto per essere chiari riporto la definizione di Wikipedia :
    "dialetto sassarese (o turritano) è un dialetto còrso-toscano, a cui vanno aggiunti rilevanti contributi liguri e sardi, parlato in una piccola ma popolata fascia della Sardegna Nord-Occidentale. Appartiene, unitamente al gallurese al gruppo dei dialetti corso-sardi."

Piccoli cenni storici:

"
    Vede le origini agli albori della costituenda Repubblica di Sassari (1200), che vede l'affermarsi della città in libero comune al pari di Genova e Pisa. Il sardo comune parlato nel Turritano inizia a trasformarsi in senso mercantile, capace di essere compreso da Corsi, Sardi, Genovesi, Pisani e Spagnoli. Nel 1316 gli Statuti Sassaresi vengono redatti in latino e sardo logudorese (le lingue "ufficiali" dell'isola) ma già allora la popolazione urbana parlava prevalentemente un dialetto di tipo toscano fortemente influenzata dal pisano e dal corso. Al fine di una maggiore tutela del dialetto, il Comune di Sassari ha in corso l'istituzione di un "Centro di studi linguistici, storici e culturali" sul sassarese."

A mio avviso (non sono un esperto) il Sassarese è una sorta di ponte tra il logudorese ed il corso nato come scritto sopra per esigenze commerciali.
    Tuttavia io credo che il Sassarese sia un dialetto Sardo è non Corso-toscano perchè e molto più vicino al logudorese che al corso sia come costruzione della frase sia come vocaboli in maggioranza tali e quali al Logudorese o molto simili .

Be ora dite la vostra!

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Il sassarese è una lingua di sardegna ed ha pari dignità di tutte le altre. Anzi a mio parere è estremamente interessante proprio perchè lingua meticcia, di contatto e di scambio tra popoli che volevano relazionarsi, cosa alla quale attribuisco valore positivo. Ma certamente sarda, in quanto originatasi in sardegna da queste interazioni peculiari e assolutamente sarde.

Io non conosco a sufficienza la storia e le origini di questo idioma, e invito chi se ne è interessato ad intervenire. (Ad es. ithokor )
    Da quel poco che so, la sua peculiarità ed il suoi elementi italoromanzi sarebbero da attribuirsi a una importante componente immigratoria corsa, così come sarebbe avvenuto anche per il gallurese con la differenza di una maggiore commistione con elementi sardi (per il turritano) e dunque vera e propria fusione di comunità e genti di differenti origini. Quindi, reciproche relazioni e scambi di popolazione protrattisi per più secoli in una continuità e proficuità di rapporti. (semplici rapporti commerciali senza spostamenti, pare non siano sufficienti a produrre cambiamenti così profondi in una lingua).

Per Iglesias di cui parlava Ithokor, (rispondo qui, che quel trhead non mi stava piacendo..) probabilmente il dominio pisano non è stato influente dal punto di vista linguistico forse proprio per l'esiguità di trasferimenti di popolazione, oltre che per la cessazione totale dei rapporti con pisa con la fine del suo dominio, e l'isolamento all'interno di un'area sardofona.

LiberaMente
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sì, condivido quanto dici. Anche per iglesias potrebbe essersi verificato qualcosa del genere.
    Molti studiosi fanno risalire la nascita del sassarese a non prima del 1300/1400, ma io credo che si possa scendere ancora di qualche secolo, come sostiene il linguista mauro maxia. Tutto gioca sul rapporto stretto tra sardi e corsi che nel corso della storia è sempre stato presente già al tempo dei romani ed anche in seguito. Numerosissimi sono i cognomi di origine corsa in tutto il nord-sardegna, in particolare nell'anglona regione a ridosso del sassarese e cerniera con la gallura!
    Cmq potrebbe dare un contributo Doloverre dato che è sassarese parlante.
    Salude
    Citazione Originariamente Scritto da akuardenti Visualizza Messaggio
    Il sassarese è una lingua di sardegna ed ha pari dignità di tutte le altre. Anzi a mio parere è estremamente interessante proprio perchè lingua meticcia, di contatto e di scambio tra popoli che volevano relazionarsi, cosa alla quale attribuisco accezione positiva. Ma certamente sarda in quanto originatasi in sardegna da queste interazioni peculiari e assolutamente sarde.

Io non conosco a sufficenza la storia e le origini di questo idioma, e invito chi se ne è interessato ad intervenire. (Ad es. ithokor )
    Da quel poco che so la sua peculiarità e il suoi elementi italoromanzi sarebbero da attribuirsi a una importante componente immigratoria corsa così come sarebbe avvenuto anche per il gallurese con la differenza di una maggiore commistione con elementi sardi (per il turritano) e dunque vera e propria fusione di comunità e genti di differenti origini. Quindi reciproche relazioni e scambi di popolazione protrattisi per più secoli in una continuità e proficuità di rapporti. (semplici rapposti commerciali senza spostamenti, pare non siano sufficenti a produrre cambiamenti così profondi in una lingua)

Per Iglesias di cui parlava Ithokor, (rispondo qui, che quel trhead non mi piaceva..) probabilmente il dominio pisano non è stato influente dal punto di vista linguistico forse proprio per l'esiguità di trasferimenti di popolazione, oltre che per la cessazione totale dei rapporti con pisa con la fine del suo dominio, e l'isolamento all'interno di un'area sardofona.
    Su Templare

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ithokor Visualizza Messaggio
    Sì, condivido quanto dici. Anche per iglesias potrebbe essersi verificato qualcosa del genere.
    Molti studiosi fanno risalire la nascita del sassarese a non prima del 1300/1400, ma io credo che si possa scendere ancora di qualche secolo, come sostiene il linguista mauro maxia. Tutto gioca sul rapporto stretto tra sardi e corsi che nel corso della storia è sempre stato presente già al tempo dei romani ed anche in seguito. Numerosissimi sono i cognomi di origine corsa in tutto il nord-sardegna, in particolare nell'anglona regione a ridosso del sassarese e cerniera con la gallura!
    Cmq potrebbe dare un contributo Doloverre dato che è sassarese parlante.
    Salude

Credo che la tesi di Mauro Maxia sia basata sul fatto di aver rinvenuto un'iscrizione in corso-sardo in una chiesa campestre datata qualche secolo prima degli anni in cui si pensava che fosse nato il corso-sardo, gallurese ecc...
    qui si fa agisce in nome del reperto più antico un po' come nella storia della scrittura: si pensava che fosse nata in egitto non prima del 3.000 a.c. e in cina intorno al 2.000 ac. poi si scopre qualcosa ad Uruk nell'odierno Irak datato 3.300 a.c.
    e queste diciamo sono testimonianze concrete poi ognuno è libero di fare le dovute interpretazioni che sono sempre belle ed affascinanti.

comunque è normale che le popolazioni sarde e corse si conoscessero prima che gli italiani e francesi ci chiudessero dentro le nostre isole. ora sono dei perfetti sconosciuti ma prima erano i nostri veri cugini.
    il bello di essere indipendentista è che prendi coscienza di dove vivi senza che altri ti impongano una visione del mondo. e non è poco!

un abbraccio

ah...mi socu palmissu di faiddà palchì socu anglonesu ancor'eu!

LiberaMente
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Nur, s'attera die fio in bidda tua e so intradu a buffare in su bar/circulu afaca e su campu isportivu. Apo 'idu ki bi fin paritzas matigheddas nieddas...
    Un' abratzu dae mie puru, nos intendimus
    Citazione Originariamente Scritto da nurdarios Visualizza Messaggio
    Credo che la tesi di Mauro Maxia sia basata sul fatto di aver rinvenuto un'iscrizione in corso-sardo in una chiesa campestre datata qualche secolo prima degli anni in cui si pensava che fosse nato il corso-sardo, gallurese ecc...
    qui si fa agisce in nome del reperto più antico un po' come nella storia della scrittura: si pensava che fosse nata in egitto non prima del 3.000 a.c. e in cina intorno al 2.000 ac. poi si scopre qualcosa ad Uruk nell'odierno Irak datato 3.300 a.c.
    e queste diciamo sono testimonianze concrete poi ognuno è libero di fare le dovute interpretazioni che sono sempre belle ed affascinanti.

comunque è normale che le popolazioni sarde e corse si conoscessero prima che gli italiani e francesi ci chiudessero dentro le nostre isole. ora sono dei perfetti sconosciuti ma prima erano i nostri veri cugini.
    il bello di essere indipendentista è che prendi coscienza di dove vivi senza che altri ti impongano una visione del mondo. e non è poco!

un abbraccio

ah...mi socu palmissu di faiddà palchì socu anglonesu ancor'eu!
    Su Templare

iRS - Sassari
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Durante il trentennio fascista, il sassarese ed il gallurese sono stati accorpati di forza al gruppo toscano (di cui hanno ben poco) in una frenesia di italianità che oggi farebbe solo sorridere, dispiace constatare che a tutt'oggi alcuni linguisti si ostinino a seguire i dettami di allora, liquidando i due idiomi come italo-romanzi tout-court.
    Questo non è corretto, i due idiomi hanno storie e sviluppi storici diversi e vanno affrontati i modi diversi, non solo linguistici ma anche storico culturali.
    In sostanza;
    - il gallurese crea col corso suttanu un gruppo a se stante che potremo definire "sardo-corso",
    - il corso oltremontano (alta Corsica) appartiene (questo si) al gruppo toscano/ligure.
    - il sassarese è un capolavoro di ingegneria linguistica, la sintassi è corsa (comune al gruppo sardo-corso precedentemente menzionato) il lessico è sardo, inoltre conserva numerosi lemmi di sicura derivazione nuragica , alcuni comuni al logudorese altri esclusivi.

w i punkillonis
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Doloverre Visualizza Messaggio
    Durante il trentennio fascista, il sassarese ed il gallurese sono stati accorpati di forza al gruppo toscano (di cui hanno ben poco) in una frenesia di italianità che oggi farebbe solo sorridere, dispiace constatare che a tutt'oggi alcuni linguisti si ostinino a seguire i dettami di allora, liquidando i due idiomi come italo-romanzi tout-court.
    Questo non è corretto, i due idiomi hanno storie e sviluppi storici diversi e vanno affrontati i modi diversi, non solo linguistici ma anche storico culturali.
    In sostanza;
    - il gallurese crea col corso suttanu un gruppo a se stante che potremo definire "sardo-corso",
    - il corso oltremontano (alta Corsica) appartiene (questo si) al gruppo toscano/ligure.
    - il sassarese è un capolavoro di ingegneria linguistica, la sintassi è corsa (comune al gruppo sardo-corso precedentemente menzionato) il lessico è sardo, inoltre conserva numerosi lemmi di sicura derivazione nuragica , alcuni comuni al logudorese altri esclusivi.

la linguistica ufficiale spesso non si interessa delle lingue cosidette "minoritarie" (così le definisce l'UE). In italia ai primi del 900 c'erano delle cattedre di "dialetologgia" che si occupavano di queste questioni ma poi con il fascismo si è assopito ancora di più.
    Comunque sia il logudorese è sempre stao compresente a Sassari. infatti, quella che viene considerata la prima testimonianza di sardo letterario scritto è stata composta dal poeta trilingue Gerolamo Araolla, Sassarese, nel XVI secolo. E il fatto che egli appartenesse a uno strato di popolazione sicuramente non povera (mi pare borghesia mercantile) fa supporre che il logudorese allora non era certo considerato una lingua esclusivamente del "volgo".

A me piacciono molto i suoni presenti che poi si estendono all'area del logudoro. quando dite chistu x es. quella h aspirata. ma c'è mai statop qualcuno che ha provato a rappresentare questi suoni particolari nella grafia?

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ithokor Visualizza Messaggio
    Nur, s'attera die fio in bidda tua e so intradu a buffare in su bar/circulu afaca e su campu isportivu. Apo 'idu ki bi fin paritzas matigheddas nieddas...
    Un' abratzu dae mie puru, nos intendimus
    e comente balla bi ses capitadu igùe, in cussu Bar?? o fis bènnidu a abaidare calki partida de fuba??
    in cantu a sas "matigheddas" ti poto nàrrere ki pro 10 dies in su nuraghe ki b'est a s'intrada de 'idda, ue s'andat fintzas pro Santa MArìa, Valledoria etz e Tempiu Tàtari, b'aìat unu lentolone mannu cun iscritu ANGLONA INDIPENDENTISTA

no mi nerzes ki ti ses preguntende kie podet èssere istadu...

saludos

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Lutzianu Visualizza Messaggio
    la linguistica ufficiale spesso non si interessa delle lingue cosidette "minoritarie" (così le definisce l'UE). In italia ai primi del 900 c'erano delle cattedre di "dialetologgia" che si occupavano di queste questioni ma poi con il fascismo si è assopito ancora di più.
    Comunque sia il logudorese è sempre stao compresente a Sassari. infatti, quella che viene considerata la prima testimonianza di sardo letterario scritto è stata composta dal poeta trilingue Gerolamo Araolla, Sassarese, nel XVI secolo. E il fatto che egli appartenesse a uno strato di popolazione sicuramente non povera (mi pare borghesia mercantile) fa supporre che il logudorese allora non era certo considerato una lingua esclusivamente del "volgo".

A me piacciono molto i suoni presenti che poi si estendono all'area del logudoro. quando dite chistu x es. quella h aspirata. ma c'è mai statop qualcuno che ha provato a rappresentare questi suoni particolari nella grafia?

salude lù!!

difatis como apo cumpresu proite cando faeddamus eo e tue, tue m'abaidas afascinadu e estasiadu comente k'assères abaidende una bellesa illibada!! ahahaha!
    in s'iscritura no b'est custa tendentzia a los pònnere. si iscriet "custu" "festa" e custa cosa s'est intesa finas in sa poesia in sas rimas pro esempiu :ORTU e TOSTU ki si pronuntziant a sa matessi manera... tando igùe podìas bìdere iscritu "TOLTU e OLTU
    sos turritanos iscrìent chisthu e chistha (dolovè... beru est?)
    o pro s'ateru fonema ki b'est in MUSCA ISKIRE (ISCHIRE) ISGRASTOLU etz...
    in ispanniolu est rapresentadu da-e (J) de "Joder" però apo 'idu formas sardas finas comente Ihhire...

saludos!!

LiberaMente
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da nurdarios Visualizza Messaggio
    e comente balla bi ses capitadu igùe, in cussu Bar?? o fis bènnidu a abaidare calki partida de fuba??
    in cantu a sas "matigheddas" ti poto nàrrere ki pro 10 dies in su nuraghe ki b'est a s'intrada de 'idda, ue s'andat fintzas pro Santa MArìa, Valledoria etz e Tempiu Tàtari, b'aìat unu lentolone mannu cun iscritu ANGLONA INDIPENDENTISTA

no mi nerzes ki ti ses preguntende kie podet èssere istadu...

saludos
    Grande Nurd!

http://img223.imageshack.us/my.php?i...anizaduue7.jpg

Bi fio ca fin joghende sos fizos de un'amigu meu, e sigomente fit frittu meda, apo pensadu de intrare a intro a buffare una tatzighedda de cannonau!
    B'est unu panorama bellu meda in sa 'idda!
    Su Templare

Pagina 1 di 8 12 ... UltimaUltima