un movimento autonomista, secondo me, deve presentarsi anche al parlamento romano. i catalani e i baschi lo fanno...
il problema e con che programma e quali idee si presenta...

un movimento autonomista, secondo me, deve presentarsi anche al parlamento romano. i catalani e i baschi lo fanno...
il problema e con che programma e quali idee si presenta...

Dati alla mano, da quando la Lega è organicamente nel centro destra le percentuali in voti sono patetiche.
Mi ricordo ancora che in un momento di estrema difficoltà,nel 1995, quando la Lega oltre al ribaltone e a sostenere "l'amico Milosevic",alle elezioni del parlamento europeo prese il 6,6%.
Il 6,6 % adesso come adesso la Lega selo sogna.
Io onestamente non credo che la Lega perderebbe voti da destra se tornasse contro Roma-Polo e Roma-Ulivo: quelli + forzaitalioti sene son già andati da tempo.
Bisogna tornare DA SOLI e per SOLI intendo SOLI davvero: non soli per modo di dire nel senso che dopo si sa già automaticamente che la Lega si schiererà col centro destra,altrimenti sarebbe una buffonata.
Ripeto che bisogna andare da soli e fare FORSE accordi DOPO con chi offre di +.

In ogni caso è tardi. Tanti, tantissimi ottimi elementi (sia dal punto di vista politico che militante e sostenitore) sono stati persi per strada in 3 lustri di capriole, piroette, spergiuri e rettoscopie, stessa cosa dicesi per quella che una volta era la base leghista e che portò i risultati che nel 1996 fecero cagare addosso l'oppressore itagliano.
Comunque sia, pur convinto che le porcate fatte non faranno tornare MAI PIU' bellerio dove era, di certo il correre da solisti potrebbe rimpinzare il "fondo voti"... ma qualcuno ci crede ancora allo sganciamento dal nano?![]()

Ma...guarda...io,tra virgolette,la mia parte la faccio e se la Lega non va da sola alle prossime elezioni,continuerò ad astenermi come ho fatto la volta scorsa,salvo non si presentino alle elezioni altri partiti indipendentisti.
Sono andato avanti anni e anni a giustificare la Lega,criticarla ma poi sempre a votarla: con l'ultime elezioni ho smesso.
O da sola o sto a casa.

C'è anche da dire che prima dell'alleanza col Polo,ovvero prima del 2001,Io personalmente ero molto favorevole all'alleanza anche perchè pensavo che molti forzaitalioti sarebbero tornati a casa,mentre invece mi sono sbagliato totalmente e invece che arrivare nuovi voti sene sono persi altri.
I dati sono lì,impietosi e lo dicono chiaramente: un qualsiasi partito indipendentista NON può stare in un alleanza organica e strutturale perchè è troppo silenziato per necessità di coalizione.

Questo discorso può forse valere per i Paesi Baschi,Irlanda...forse,ripeto,forse.
E dimmi...potrebbe presentarsi alle elezioni comunali/provinciali/regionali dove gli eletti devono giurare sulla costituzione?
Se la lega e gli altri partiti indipendentisti/federalisti/ecc non si presentassero alle elezioni a roma,a questi ultimi importerebbe qualcosa?
Tutt'altro,avrebbero più eletti per loro...e ai Padani importerebbe qualcosa?
Non siamo nei Paesi Baschi,nè in Irlanda e tantomeno in Catalunya...
Saluti