Pagina 2 di 12 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 111

Discussione: la legge elettorale...

  1. #11
    email non funzionante
    Data Registrazione
    20 Jan 2006
    Messaggi
    18,041
     Likes dati
    0
     Like avuti
    16
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da azerty Visualizza Messaggio
    Tu non hai dietro qualche migliaio di voti...
    il doppiomento ha migliaia di voti dalla sua?
    non ci credo tanto....vedremo dove si ricicla la prossima volta

  2. #12
    pucilla
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da larth Visualizza Messaggio
    ho letto almeno 50 interventi che attribuiscono alla " porcata" la caduta del governo prodi come se la politica si potesse risolvere con la tecnica elettorale ...

    in realta' il problema e' che tutti i sistemi "maggioritarii" cadono in crisi quando c' e' un pareggio elettorale e peggio ancora quando come in italia esiste imposto dalla costituzione un sistema bicamerale perfetto .

    NOn solo la costituzione infatti ci impone un doppia camera con le stesse prerogative politiche ma anche ci impone la " regionalizzazione " del senato ...
    .. e se addiruttura il premio di maggioranza al senato fosse stato definito , come per la camera , dall' intero voto nazionale, al senato ci sarebbe stata una maggioranza CDL avendo la CDL preso al senato 400000 voti in piu' .

    quindi per favore meno seghe e piu' correttezza e profondita nei vostri ragionamenti politici .
    Molto semplicemente la legge elettorale ha aitutato la crisi del sistema, poichè con il maggioritario il pareggio è in pratica impossibile, poichè con questa legge in realtà prende seggi anche chi perde, con il maggioritario no. Se una coalizione in una regione è maggioranza prende tutti i seggi, con la porcata ne prende solo la maggioranza..

  3. #13
    email non funzionante
    Data Registrazione
    24 Jun 2007
    Località
    Valle del Metauro
    Messaggi
    552
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Legge elettorale:Ulivo per doppio turno

    ANSA) - ROMA, 28 GIU - L'Ulivo al Senato rilancia, a sorpresa, la riforma elettorale che prevede il doppio turno sul modello francese. E' stato presentato alla commissione Affari costituzionali un ddl (prima firmataria Anna Finocchiaro) che reintroduce i collegi uninominali estesi a tutti i seggi in palio per Camera e Senato, e prevede un secondo eventuale turno di votazione, che si avrebbe qualora nessun candidato ottenesse la maggioranza assoluta alla prima votazione.

    http://www.ansa.it/site/notizie/awnp..._12885758.html

  4. #14
    Lo Zelota
    Ospite

    Predefinito

    Come al solito, si scopiazza dalla legge elettorale altrui quello che si pensa faccia al caso proprio. Senza tenere conto dell'impalcatura istituzionale altrui: la Francia si regge su un sistema semipresidenziale.

    Il doppio turno serve per segare i non allineati, punto e basta.

  5. #15
    email non funzionante
    Data Registrazione
    24 Jun 2007
    Località
    Valle del Metauro
    Messaggi
    552
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    potrebbe essere fattibile un appoggio di FI e AN a questa proposta?

  6. #16
    email non funzionante
    Data Registrazione
    24 Jun 2007
    Località
    Valle del Metauro
    Messaggi
    552
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lo Zelota Visualizza Messaggio
    Come al solito, si scopiazza dalla legge elettorale altrui quello che si pensa faccia al caso proprio. Senza tenere conto dell'impalcatura istituzionale altrui: la Francia si regge su un sistema semipresidenziale.

    Il doppio turno serve per segare i non allineati, punto e basta.
    se sega i piccoli fà solo bene

  7. #17
    illuminista eretico
    Data Registrazione
    24 Feb 2005
    Messaggi
    17,558
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dedalo Visualizza Messaggio
    potrebbe essere fattibile un appoggio di FI e AN a questa proposta?
    dubito... il prezzo che chiederebbero in cambio sarebbe troppo alto.
    Non gli conviene, se facciamo il doppio turno abbiamo risolto tutti i problemi di governabilita'. Il pd governerebbe praticamente da solo...

  8. #18
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    07 Jun 2009
    Messaggi
    5,195
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ottima mossa.
    tutti quelli che hanno esaltato, a destra, il modello francese resterebbero (ovviamente davantila minoranza cerebrata del popolo italiano) senza argomenti.
    in fondo chi sarebbe sarkozy senza il sistema a doppio turno?
    un poveraccio alla mercè di lepen per fare un governo.
    aspettarsi aiuti da AN e forza italia è pura illusione.

  9. #19
    Forumista senior
    Data Registrazione
    16 Feb 2006
    Messaggi
    1,655
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lo Zelota Visualizza Messaggio
    Come al solito, si scopiazza dalla legge elettorale altrui quello che si pensa faccia al caso proprio. Senza tenere conto dell'impalcatura istituzionale altrui: la Francia si regge su un sistema semipresidenziale.

    Il doppio turno serve per segare i non allineati, punto e basta.
    w il doppio turno!!

  10. #20
    Conservatorismo e Libertà
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    17,354
     Likes dati
    159
     Like avuti
    515
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Arthur Visualizza Messaggio
    ottima mossa.
    Uhm...

    Roma, 28 giu. (Apcom) - "Comincia veramente male, per quanto riguarda il rapporto con gli alleati dell'Unione, il ticket Veltroni-Franceschini. E' infatti noto come il modello francese non sia mai stato accettato dal resto della maggioranza". Lo afferma in una nota il capogruppo alla Camera dell'Udeur, Mauro Fabris.
    "L'alleanza ora si presenta difficile, perché - aggiunge - non si può stare al governo con chi disattende gli accordi che pure erano stati definiti in materia elettorale, ovvero la cosiddetta bozza Chiti. Alleati che nemmeno si preoccupano della stabilità del governo Prodi, visto che il ddl dell'Ulivo di fatto annulla le possibilità di trovare un'intesa parlamentare nei tempi concordati ed evitare così il referendum".
    "L'Udeur, raccogliendo l'invito del Capo dello Stato, - aggiunge Fabris - ha sempre sostenuto l'opportunità di realizzare la riforma elettorale in sede parlamentare. Prendiamo atto che invece l'Ulivo-Pd in maniera egemonica pensa a una legge elettorale, basata sull'iniziativa referendaria, utile unicamente alla nascita del nuovo partito. Le conseguenze di tale atteggiamento, temiamo, avranno effetti sulla capacità di tenuta della maggioranza di governo".

    http://notizie.alice.it/notizie/poli...,12804444.html

 

 
Pagina 2 di 12 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Legge elettorale
    Di jotsecondo nel forum Padania!
    Risposte: 254
    Ultimo Messaggio: 18-07-18, 22:50
  2. Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 24-01-14, 21:12
  3. Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 24-06-13, 09:54
  4. Legge elettorale , legge sul conflitto d'interesse, elezioni
    Di Aldino nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 27-12-11, 14:20
  5. Progetto di Legge per la riforma della legge elettorale
    Di carter nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-11-08, 21:45

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito