Originariamente Scritto da
m.d.c.
Serra cose simili le scrive da sempre...questo e' un pezzo del 1996...prima delle elezioni:
COME MARIOTTO
Oggi Romano Prodi presenta una prima fettina del programma dell’Ulivo (quella relativa alla giustizia) e io, in segno di giubilo, espongo il tricolore alla finestra, e sospendo il mio micro-sciopero della politica. Di questi tempi, basta pochissimo per essere felici.
Per il resto del programma bisogna aspettare un’altra settimana: pare infatti che Segni non abbia trovato, nelle sudate bozze del professore, quanto di sua spettanza, e abbia detto che o si fa il presidenzialismo o lui va a farselo da solo da qualche altra parte.
La disponibilita’ di Prodi e’ commuovente: tanto che anch’io (che faccio parte della coalizione a pieno titolo e con un bacino elettorale grande quanto quello di Segni: me stesso…) ne approfittero’ per chiedere di inserire nel programma due o tre cosine cui tengo particolarmente: lo scudetto all’inter, l’adozione del sistema elettorale belga (che, vi assicuro, e’ straordinario) e la riasfaltatura della strada che porta a casa mia, piena di buche.
Altrimenti abbandonero’ la coalizione.
Sono certo che Prodi mi ricevera’ per discuterne. Chiedo a ciascuno dei quindici milioni di elettori dell’Ulivo di avanzare, per tempo, le sue richieste programmatiche.