la domanda a questo punto e':
puo' Napolitano, di fronte ad una coalizione che gli dice di avere i voti necessari per la fiducia e di poter governare, non rimandare in Parlamento Prodi e fare qualcosa d'altro?
io ne dubito...almeno se guardiamo il dettato costituzionale
.

il punto è che napolitano non accetta posizioni stile Rossi che dice NO all'afghanistan e si alla fiducia....lo considera come un NO generale...perchè se la maggioranza sulla missione in afghanistan non sarà autusufficiente sarà come un voto di fiducia...e siamo punto e a capo
...cercatemi , se volete e potete , come RoccoFerraro

quando? Dove? Non l'ho sentito né letto. In ogni caso il presidente della repubblica deve rinviare alle camere. Se s'è messo in testa che i senatori a vita non hanno diritto di voto è un problema suo. Doveva pensarci quando ha fatto giurare il governo la prima volta.
-----------
Si limerà qualcosina, magari promettendo trattative sulla posizione e sull'altezza delle recinzione della base di vicenza, e si otterranno anche i voti dei dissidenti. Non ci si può ritirare dall'afghanistan perché lo chiede il sig. rossi no?

In effetti... potrebbe anche essere che alcuni ex centrodestra non votino la fiducia ma magari votino singoli provvedimenti (lo ha detto Lombardo, forse è disponibile anche Follini)
Quindi la fiducia avrà quei 163-164 voti già noti mentre per la politica estera ai dissidenti potrebbero sostituirsi i senatori ex cdl...

questo e' un problema (successivo) della coalizione che dice di avere i numeri
...infatti anch'io sono per lasciar perdere se non ci sono 2-3 voti acquisiti
il punto qui e' un altro. se l'Unione dice di avere i numeri, allora la scelta di Napolitano dovrebbe essere obbligata, se si segue la Costituzione
.

e' per questo che vuole 4-5 in piu' senza contare i senatori a vita...
alcuni dei nostri sono sicurissimi, Mastella parlava di maggioranza certa...
che vi devo dire, Mastella i conti li sa fare... e sapra cose che voi non sapete...
(io siccome ho la vista lunga le vedo gia')