Visualizzazione Stampabile
-
Non dimentichiamoci che l'Italia è una repubblica Parlamentare, il potere principale nelle scelte del nostro Paese lo ha il Parlamento, non il Governo (mentre negli USA il potere principale è l'Esecutivo).
Quindi il Parlamento può, sua sponte, votare una legge che il governo non condivide e il governo non è tenuto a dimettersi.
L'importante è che il governo e il parlamento siano d'accordo sul 90% delle leggi (e questo accordo c'è).
Come giustamente ha detto Cossiga, finchè il parlamento non vota una Mozione di Sfiducia il governo non è tenuto a dimettersi.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
danny78
da qui la necessità di un governo ponte che corregga la porcata di calderoli.
Vedremo.....
No io mi rifiuterei con la CDL in vantaggio di cambiare la legge elettorale, mandiamo Berlusconi al governo con 1-2 senatori in più e vediamo se è solo "la sinistra" a non riuscire a governare!
-
Chiti: "Ci sono i numeri per un nuovo governo Prodi"
Il ministro per i Rapporti con il parlamento Vannino Chiti ha detto: "Ci sono i numeri per un governo Prodi. Credo che ci siano le condizioni perche' il presidente del Consiglio possa tornare con questo governo in parlamento per avere la fiducia''
RAGAZZI ....NON SONO COSI COGLIONI DA DIRE CHE
CI SONO I NUMERI E POI ANDARE IN PARLAMENTO ED
ESSERE SMENTITI, ,,,,,, COGLIONI SI MA NO FINO A
STO PUNTO.........
ALMENO LO SPEROOOO
-
Citazione:
ossoduro
Infatti, anche per me non è un problema. Il Governo porta il rifinanziamento da approvare, senza fiducia. se il senato approva ... ed approverebbe ... OK, altrimenti ci togliamo un peso dalle palle. :D
suvvia, dobbiamo ragionare seriamente... Napolitano non accetterebbe mai. O questo Governo ha una maggioranza in politica estera oppure non lo rimanda in parlamento secondo me.
-
Citazione:
danny78
suvvia, dobbiamo ragionare seriamente... Napolitano non accetterebbe mai. O questo Governo ha una maggioranza in politica estera oppure non lo rimanda in parlamento secondo me.
Infatti è quello che stanno cercando di capire... l'Unione ha bisogno di Follini e De Gregorio...purtroppo
-
Citazione:
Gualerz
No io mi rifiuterei con la CDL in vantaggio di cambiare la legge elettorale, mandiamo Berlusconi al governo con 1-2 senatori in più e vediamo se è solo "la sinistra" a non riuscire a governare!
ti ripeto, non è un discorso che potrebbe fare Napolitano. Lui deve garantire la stabilità. Se lui vara un governo del Presidente per fare la legge elettorale... vedrai che i voti dei riformisti non mancheranno...
-
Citazione:
danny78
Ma la regola che bisogna avere una maggioranza in politica estera l'ha inventata Berlusconi... La politica estera dell'intero paralmento è chiarissima..
Altro che maggioranza, ha un plebiscito...
-
Citazione:
SPYCAM
RAGAZZI ....NON SONO COSI COGLIONI DA DIRE CHE
CI SONO I NUMERI E POI ANDARE IN PARLAMENTO ED
ESSERE SMENTITI, ,,,,,, COGLIONI SI MA NO FINO A
STO PUNTO.........
Sicuro...? :-01#44 :-01#44 :-01#44
-
Citazione:
danny78
ti ripeto, non è un discorso che potrebbe fare Napolitano. Lui deve garantire la stabilità. Se lui vara un governo del Presidente per fare la legge elettorale... vedrai che i voti dei riformisti non mancheranno...
Adesso dimmi dive non ci sarebbe stabilità con 300 e passa voti per il SI all'Afghanistan... :-01#44
-
Citazione:
Gualerz
Infatti è quello che stanno cercando di capire... l'Unione ha bisogno di Follini e De Gregorio...purtroppo
Mah, io credo che su quella scelta anche senatori a vita - che non potrebbero votare la fiducia - la voterebbero.