Citazione Originariamente Scritto da cristiano72 Visualizza Messaggio
Olaaa mi fischiavano le orecchie.
Scrivo qui perchè non ho poteri particolari da far valere.
Io sono interessatissimo agli Stati Uniti, in posizione ipercritica rispetto alle attuali politiche soprattutto in politica estera, però non ritengo (anche se comprendo gli entusiasmi giovanili dei camerati) che si possa operare un riduzionismo spicciolo rispetto a un argomento così complesso.
E' come se dicessi che siccome non condivido quasi nulla delle politiche del governo italiano allora tutti gli italiani sono da buttare a mare.
Consiglio a entrambe le fazioni un bel libro di Damiano edito dalle Ar "l'imperialismo americano: un destino manifesto?" che ripercorre lo sviluppo della politica estera americana individuando in essa non un' evoluzione "necessaria" e per forza coerente con i principi sviluppatisi a partire dal "manifest destiny".
Lo stesso isolazionismo del resto non è un "accidente" rispetto alla storia americana.
Insomma, un bell'argomento da approfondire non per divenire filo-americani ma per non essere prigionieri di un anti-americanismo acritico e incapacitante.
Chi ha voglia legga il libro, poi a partire da quello potrebbe nascere un interessante dibattito.

.