Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 55
    Volksgemeinschaft
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Ariel Toaff: «Fermo pubblicazione del libro»

«Mi scuso con quelli che sono stati offesi»

Ariel Toaff: «Fermo pubblicazione del libro»

Lo storico chiede alla casa editrice di bloccare la diffusione del discusso «Pasqua di sangue»

TEL AVIV - Ariel Toaff ha chiesto alla casa editrice «Il Mulino» di bloccare la pubblicazione del libro «Pasqua di sangue». In un comunicato diffuso dall'università Bar Ilan di Tel Aviv, lo storico si è scusato con «tutti coloro che sono stati offesi dagli articoli e dai fatti distorti attribuiti a me e al mio libro». Nel comunicato - riprodotto dall'edizione elettronica Ynet del quotidiano Yediot Ahronot - Toaff, docente di storia della Bar Ilan, ha spiegato di volere «rielaborare quei passaggi che hanno dato spunto ad alcune distorsioni». Una decisione presa dopo le numerose polemiche suscitate dalle tesi di Toaff sulle crocifissioni di infanti alla vigilia di Pesach e sull'uso di sangue cristiano quale ingrediente del pane azzimo consumato nella festa.

RINCRESCIMENTO - Lo storico ha inoltre annunciato che devolverà i proventi della vendita del libro alla 'Anti Defamation Ligue', l'organizzazione ebraica di New York che combatte gli episodi di anti-semitismo, esprimendo «profondo rincrescimento per le interpretazioni errate attribuite a me o al mio libro che feriscono il popolo ebraico». «Ho assunto questi passi - ha scritto nel comunicato Toaff - per prevenire un ulteriore uso distorto del mio libro per la propaganda anti-semita».

14 febbraio 2007 www.corriere.it

Arthur I
    Ospite

Predefinito

Nella fretta non avevo visto questo post. Chiedo ai moderatori di eliminare il post doppio.

Per il resto, ripeto qua:

Giorni fa, Ariel Toaff è stato a Matrix. Lì ha affermato che le sue ricerche in Israele avevano meno problemi che qui in Italia. Ma nella stessa trasmissione si è anche lasciato sfuggire una frase, che non ricordo perfettamente, ma che suonava come "una volta tornato là, vedrò come tutta la questione del libro viene considerata".

Bene, la risposta è arrivata da Gerusalemme in serata.

Chiedo a tutti di far circolare copia della prima edizione del libro se possibile.

Forumista esperto
     Likes dati
    18
     Like avuti
    1,849
    Mentioned
    24 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

" Ma lasci perdere la storia" disse l'uomo elegante
    "pensi alla salute", il viso dell'altro , quello alto con il naso da pugile, rimase immobile.

scusate, per sbaglio ho postato la strofa di un racconto..
    La famosa artista idolo delle folle :" si figuri che uno ha addirittura scritto che avrei dovuto investire i MIEI soldi comprando un bar! Io!!!! La barista!!!!"

Dio e Po***o
     Likes dati
    2
     Like avuti
    12
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

confermo cio' che ho detto nell'altro forum...
    i Giudei non ammettono contraddittorio sono nemici della democrazia reale !
    il loro motto e' proibire , impedire, minacciare !
    attenzione la Storia non lascia scampo !

Forumista esperto
     Likes dati
    18
     Like avuti
    1,849
    Mentioned
    24 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

chiamate Giordano Bruno
    La famosa artista idolo delle folle :" si figuri che uno ha addirittura scritto che avrei dovuto investire i MIEI soldi comprando un bar! Io!!!! La barista!!!!"

www.myspace.com/rbnlione
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Facciamo una colletta e paghiamo un avvocato per denunciare secondo il ddl mastella il signor Toaff?

A me sembra ovvio che il suo libro, anche questa manovra del ritiro, sia tutta una speculazione contro la santità degli ebrei e, di conseguenza, mette in discussione la veridicità dell'olocausto.

Terzo Incomodo
    ..e il mio maestro m'insegnò com'è difficile trovare l'alba dentro l'imbrunire..
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

SE è Vero...è veramente grave

EUROSIBBERIANO CONVINTO
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In un solo giorno il libro in questione è scomparso dalle librerie della capitale. Ho telefonato personalmente a diversi punti vendita dove risultava disponibile fino a ieri: mi è stato detto che è stato "ritirato" dalla circolazione. Impressionante.

EUROSIBBERIANO CONVINTO
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ho trovato questo su un blog:

Allora, qui qualcosa non funziona. Stamattina i giornali davano per certo il ritiro del libro "Pasque di sangue" di Ariel Toaff. Bene, in realtà non c'è ancora nulla di certo.

Ci siamo informati e abbiamo scoperto che la Mulino è da stamattina che tenta di contattare Toaff. Questo vuol dire che i due soggetti in questione ancora non si sono sentiti. Questo vuol dire che ufficialmente Toaff non ha telefonato alla casa editrice. Forse la sua era solo una dichiarazione d'intenti rilasciata a chissà chi.

Le notizie di stamattina del genere Ariel Toaff ha telefonato al suo editore Il Mulino per chiedere di sospendere la pubblicazione di "Pasque di Sangue", il libro che suscitato le ire della comunità ebraica, non sono quindi attendibili.

Non si sa ancora nulla. Anzi, la Mulino ha già mandato in ristampa il libro.

Ciò che rimane è comunque la grande rabbia da parte della comunità ebraica, la stessa che abbiamo rassunto stamattina prendendo spunto dall'articolo - a questo punto poco attendibile -di Repubblica (e non solo, guardate quanti ne hanno dato notizia).

Nel libro viene proposta una tesi sconvolgente: che fra il 1100 e il 1500 circa, in Europa, gli ebrei ashkenaziti fondamentalisti compirono sacrifici umani. Il cui sangue veniva poi utilizzato nei rituali della Pasqua.

La tesi, difesa dall'autore come frutto di una seria ricerca storica, ha sollevato molte polemiche. Fino a una presa di posizione di riprovazione dello stesso padre, Elio Toaff. I rabbini italiani lo hanno subito accusato di fomentare l'antisemitismo. E anche Moni Ovadia, che lo difende come storico, invita alla prudenza. Toaff solleva "un argomento delicato - dice l'artista di origini ebraiche - perché sulla base di false accuse di rituali vennero fatte delle terribili persecuzioni".

L'università Bar Ilan di Tel Aviv, dove Toaff lavora, ha espresso "collera e grande dispiacere nei confronti del professore, per la sua mancanza di sensibilità nel pubblicare il suo libro sulle istigazioni di sangue in Italia".

"Il professor Toaff avrebbe dovuto dimostrare maggior sensibilità e prudenza - hanno detto alla sua università - nel gestire il libro e la sua pubblicazione, in modo da prevenire le recensioni e le interpretazioni distorte e offensive".

Ovviamente attendiamo smentite. Magari qualcuno - non la Mulino - ha sentito Toaff pronunciare quelle parole. In tal caso, comunque, mancherebbe l'ufficialità.

http://cultura.blogosfere.it/2007/02...ta-grossa.html

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ordinatelo su internet, ai magazzini sarà sicuramente ancora disponibile... ma affrettatevi nel caso!

Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima