Risultati da 1 a 6 di 6
    email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito lettere aperta di franco turigliatto

Il manifesto del 25 febbraio
    Lettera aperta

«Sono stato costretto a una scelta inevitabile»

Franco Turigliatto

Ho votato la fiducia al governo Prodi secondo il mandato ricevuto sul programma dell'unione, che non comprendeva né la guerra infinita in Afghanistan, né il raddoppio della base Usa a Vicenza.

A prescindere dai disastri sociali derivanti dalla permanenza delle leggi 30, Moratti e Bossi-Fini e da una finanziaria liberista, la tripletta dell'impennata delle spese militari, dell'impegno a Kabul almeno fino al 2011 e del supporto logistico alla guerra con la nuova base di Vicenza, segna una profonda rottura con una qualsiasi pur blanda opzione di sinistra e di pace. Alle richieste di ripensamento sulla base dopo la manifestazione del 17 febbraio si è risposto che «tireremo dritto» (Prodi), «ogni ripensamento sarebbe un gesto di ostilità agli Usa» (D'Alema). E Padoa-Schioppa aggiunge: «Faremo la Tav». Uno schiaffo dopo l'altro alle richieste dei movimenti.
    Per questo ho scelto di non partecipare al voto, operando in tal modo in piena coerenza non solo con le mie idee, ma anche con il programma storico del mio partito. Per questo lo rifarei.
    L'operazione di D'Alema,Cossiga, Andreotti e Pininfarina è solare e il nuovo esecutivo con Follini è la premeditata conseguenza per la «fase due» del governo, dopo che nella «fase uno» la sinistra, apparsa come vincente e nello stesso tempo corresponsabile di tutti i malumori sociali, aveva ottenuto in realtà ben poco. Il governo, la cui discontinuità, era indicata nella permeabilità ai movimenti sociali, ha preventivamente criminalizzato le lotte sindacali e pacifiste in vista dell'attacco alla previdenza e dell'offensiva di guerra in Afghanistan.
    E' troppo comodo per i dirigenti del Prc e altri farmi passare come «capro espiatorio» per non ammettere il fallimento del progetto di condizionamento a sinistra dell'Unione.
    Con la mia espulsione si finisce di accreditare la tesi falsa della caduta del governo nascondendo la manovra centrista.
    Il clima da caccia alle streghe contro di me e tutta l'area di Sinistra Critica oltre a essere demodé, ha del grottesco. Vengo persino accusato di «scissione» dopo essere stato cacciato dal gruppo parlamentare e obbligato dal regolamento ad aderire al gruppo misto. In attesa per altro delle dimissioni che per coerenza politica avevo annunciato prima del voto e confermato subito dopo.
    Non accetto il linciaggio mediatico veicolato anche dal mio partito. Soprattutto non credo che possa essere valida una politica che il sabato sfila contro la guerra e il mercoledì successivo sulla base di un presunto realismo e della «concretezza» vota politiche di intervento militare. Molti mi accusano di fare l'anima bella, anche se le solidarietà politica e l'affetto ricevuto superano ogni mia aspettativa, ma se non si recupera l'unità tra azione e coscienza la politica è destinata a essere una pura tecnica di esercizio del potere. L'incoerenza tra i comportamenti e le scelte istituzionali e gli intenti sociali propagandati, questa sì che costituisce l'autoreferenzialità e l'autismo politico; essa è una delle cause della crisi della politica e non può che favorire la demoralizzazione e la disgregazione dei movimenti che si vorrebbe costruire.
    Questi concetti, Rifondazione li ha difesi per molti anni salvo poi convertirsi al pragmatismo.
    Per questo confermo che non voterò mai le guerre né qualsiasi controriforma delle pensioni o la Tav, non tradirò le ragioni che mi hanno portato in questo luogo che non è «il centro della politica» - per me resta il conflitto sociale, a partire dai lavoratori e lavoratrici - soprattutto se non smette, come accade oggi,di rimanere impermeabile a quel conflitto.

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Potresti anche avere ragione se.....

....fossi stato eletto dai compagni e non dal Partito, non certo per colpa tua ma per colpa di una legge elettorale infame per elettori ed eletti. Per noi elettori è stato del tutto antidemocratico al massimo l'averci privato della possibilità di indicare con la preferenza la persona che consideravamo più vicina alle nostre idee. Ma anche per gli eletti è stata una porcheria e il tuo caso sta a dimostrarlo. Infatti, voi eletti siete stati privati di ciò che è la vera forza del parlamentare, il mandato degli elettori.
    Voi eletti, quale mandato avete avuto? Avete avuto il mandato del partito che a seconda della collocazione in lista ha predeterminato gli eletti. E allora.....se
    non ci si trova d'accordo con la linea del Partito, in questo caso, la via è una sola, le dimissioni.

Anticapitalista!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

avanti col pour parler politicista.

che sei, un dirigentucolo pure tu?
    no perchè i compagni di base si dividono in quelli dello spauracchio di Berlusconi e quelli del -Turigliatto ha fatto bene-.
    Parlare di eletti,non eletti,straeletti non cambia il fatto che ad oggi, rifondazione è un partito che appoggia una guerra, che oltre al fattore ideologico PRIMARIO pone anche la questione dei fondi per le stesse che vengono tolti alle spese sociali.

questo come lo giustifichi senza l'alone politicista?

siamo ancora alla linea intoccabile e incrollabile, vabbè che c'è un nostalgismo stalinista, ma il Pci è sepolto.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Emmeauerre Visualizza Messaggio
    ....fossi stato eletto dai compagni e non dal Partito, non certo per colpa tua ma per colpa di una legge elettorale infame per elettori ed eletti. Per noi elettori è stato del tutto antidemocratico al massimo l'averci privato della possibilità di indicare con la preferenza la persona che consideravamo più vicina alle nostre idee. Ma anche per gli eletti è stata una porcheria e il tuo caso sta a dimostrarlo. Infatti, voi eletti siete stati privati di ciò che è la vera forza del parlamentare, il mandato degli elettori.
    Voi eletti, quale mandato avete avuto? Avete avuto il mandato del partito che a seconda della collocazione in lista ha predeterminato gli eletti. E allora.....se
    non ci si trova d'accordo con la linea del Partito, in questo caso, la via è una sola, le dimissioni.

Perchè con la precedente legge elettorale i parlamentari votavano secondo coscienza ? cosa fai , racconti barzellette in Tv ?

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

forse emmeauerre (se mi permette)

voleva dire che con la preferenza,in rif com, potevo scegliere di votare membri di una componente(magari di "sinistra") o di un'altra (magari di "destra")

mancando la preferenza, non c'è stata elezione ma nomina.

E la nomina è stata fatta dal "partito".

Io, elettore, non ho contato un piffero.

più in generale, la questione è che non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca.

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marcos Visualizza Messaggio
    forse emmeauerre (se mi permette)

voleva dire che con la preferenza,in rif com, potevo scegliere di votare membri di una componente(magari di "sinistra") o di un'altra (magari di "destra")

mancando la preferenza, non c'è stata elezione ma nomina.

E la nomina è stata fatta dal "partito".

Io, elettore, non ho contato un piffero.

più in generale, la questione è che non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca.
    Visti i rapporti di forza interni al partito in quel del Piemonte,Turigliatto sarebbe stato eletto anche con le preferenze. Anzi forse ora non avrebbe il seggio a rischio.

Pensa che al consiglio comunale di Torino il suo collega di corrente (seppur su posizioni più moderate) Castronovo è stato il più votato tra quelli del PRC.