Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
    Veneta sempre itagliana mai
    '' E' in gran parte merito di Luca Cordero di Montezemolo se la Juventus non si rivolse ai tribunali ordinari '' (Joseph S. Blatter - Presidente F.I.F.A. - Dicembre 2007)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Unhappy La Prima Comunione.......

Mercoledì mi trovavo dalla parrucchiera, e chiaccherando del più e del meno, mi racconta che fine settimana ha un sacco di prenotazioni di bambine che vanno alla Prima Comunione. Incuriosita da tale affermazione approfondisco il discorso.....ci sono anche delle mamme presenti......la mia parrucchiera mi racconta che oramai la Prima Comunione è diventata na sorta di quasi matrimonio in quanto a sfarzo e costo. Addirittura le mamme che fanno riunioni settimanali e litigate a sangue per decidere la coroncina da mettere nei capelli alle bambine, le bambine che si guardano l'una con l'altra se una ha questo o quest'altro... pranzi da decine e decine di persone, fotografo con tanto di telecamera e foto prenotate.....cose da pazzi. Io non è poi da moltissimo che ho partecipato al Sacramento della Prima Comunione, ricordo che avevamo una tunica bianca semplice un crocifisso al collo e un velino sui capelli......stop, anzi mi ricordo pure che le tuniche le tenevano in patronato e venivano passate di anno in anno alle bambine che l'avessero voluto senza bisogno di acquistarle. In ogni caso a parte la mia meraviglia e condanna nei confronti dei genitori di queste ragazzine, il mio stupore ancora una volta va nei confronti di quei sacerdoti che sanno di queste cose e non pongono nessun freno a tutto ciò. Ma non se ne rendono mica conto che il Sacramento passa totalmente in secondo piano ed è importante solamente il divertimento e lo sfarzo?

P.S.:spero di non aver sbagliato forum per queste considerazioni, fosse così Guelfo e l'amico Bellarmino che tra l'altro è da parecchio che non sento mi scuseranno

Moderatore
     Likes dati
    136
     Like avuti
    264
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

CARA E GENTILE PENSIERO,

NON PENSARCI NEMMENO PER UN MOMENTO. SEI SEMPRE STATA UN'AMICA ED UNA APPREZZABILE INTERLOCUTRICE PER IL NOSTRO FORUM, SIN DALLA SUA FONDAZIONE.
    ALLE TUE CONSIDERAZIONI, GIà TANTO COMPLETE, NON AGGIUNGO NULLA E LE SOTTOPONGO ALLA RIFLESSIONE DEI NOSTRI FORUMISTI.
    SE LA FESTA SOSTITUISCE E/O ANNICHILA IL SIGNIFICATO DEL SACRAMENTO, è DAVVERO GRAVISSIMO.
    MA QUI SI INNESTANO ALTRE RIFLESSIONI CHE PROBABILMENTE I FREQUENTATORI DI "TRADIZIONE CATTOLICA" GIà CONOSCONO.

UN CARISSIMO SALUTO

GUELFO NERO

Eretico Arrosto!!!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Annichilisce. Senza ombra di dubbio.
    In Catania, è sempre più diffuso l'uso delle tuniche, che comunque non hanno prezzi abbordabili, ma sono scelte dai genitori proprio per il loro senso cristiano. Mon è difficile trovare una famiglia, che si decida per la tunichetta, e poi compra pure un vestitino carino per il ragazzo/ragazza durante il banchetto.

Eo e il caro amico (vostro.... se lo augura!!! ) Cm814 abbiamo visto cose a dir poco sconcertanti: al suo paese, durante talune celebrazioni, si sono viste ragazzette con vestiti da principessa, velo lunghissimo (mai comunque dinnanzi al viso), e altro ancora.

Sapete: saranno le stesse che, poi, finita la comunione, non andranno più al catechismo, e sono sempre le stesse che non sentiranno mai più messa.... prima del matrimonio.

Annichilisce.
    Certo, non sempre, non in tutti i casi, ma annichilisce.

'' E' in gran parte merito di Luca Cordero di Montezemolo se la Juventus non si rivolse ai tribunali ordinari '' (Joseph S. Blatter - Presidente F.I.F.A. - Dicembre 2007)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Fra Tommaso
    Annichilisce. Senza ombra di dubbio.
    In Catania, è sempre più diffuso l'uso delle tuniche, che comunque non hanno prezzi abbordabili, ma sono scelte dai genitori proprio per il loro senso cristiano. Mon è difficile trovare una famiglia, che si decida per la tunichetta, e poi compra pure un vestitino carino per il ragazzo/ragazza durante il banchetto.

Eo e il caro amico (vostro.... se lo augura!!! ) Cm814 abbiamo visto cose a dir poco sconcertanti: al suo paese, durante talune celebrazioni, si sono viste ragazzette con vestiti da principessa, velo lunghissimo (mai comunque dinnanzi al viso), e altro ancora.

Sapete: saranno le stesse che, poi, finita la comunione, non andranno più al catechismo, e sono sempre le stesse che non sentiranno mai più messa.... prima del matrimonio.

Annichilisce.
    Certo, non sempre, non in tutti i casi, ma annichilisce.

Certo annichilisce....ma che mi dici dei preti....perchè non prendono posizione hanno tutto il diritto di farlo.....è anche colpa loro se succedono queste cose.....mi sa che stanno contribuendo alla grande alla distruzione della nostra civiltà cristiana.....

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Cara Pensiero
    i preti veri non esistono più.
    Ci sono delle fotocopie venute anche male e per giunta con una preparazione teologica ridicola, altrimenti non potrebbero essere ecumenici ed accettare a "braccia" aperte i fratelli islamici
    Per il resto la comunione, la cresima e altro sono diventati momenti di consumismo e di ostentazione di ricchezza sintomo dello stesso nulla interiore che porta anche, come io e te abbiamo più volte ribadito, anche alla distruzione delle bellezze ambientali e dell'equilibrio territoriale.
    Con tantissima simpatia Gundam

Forumista esperto
     Likes dati
    19
     Like avuti
    821
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: La Prima Comunione.......

Originally posted by pensiero
    mia parrucchiera mi racconta che oramai la Prima Comunione $B!&(Bdiventata na sorta di quasi matrimonio in quanto a sfarzo e costo.

[/B]
    Ehi...pssst...anche il matrimonio e' un sacramento...

Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito Re: Re: La Prima Comunione.......

Originally posted by Turambar
    Ehi...pssst...anche il matrimonio e' un sacramento...

Eh l'ho capito......ma lì ci sono delle persone consapevoli e che si spera sappiano quello che fanno.....il più delle volte purtroppo no, ma cavolo è proprio un bel modo per insegnare il comportamento futuro ad una ragazzina che fa la Prima Comunione.......

Operam non perdit
    Ca' Soranzo Parochia de San Moisè Sestier de San Marco Venexia
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: La Prima Comunione.......

Mercoledì mi trovavo dalla parrucchiera, e chiaccherando del più e del meno, mi racconta che fine settimana ha un sacco di prenotazioni di bambine che vanno alla Prima Comunione. Incuriosita da tale affermazione approfondisco il discorso.....ci sono anche delle mamme presenti......la mia parrucchiera mi racconta che oramai la Prima Comunione è diventata na sorta di quasi matrimonio in quanto a sfarzo e costo. Addirittura le mamme che fanno riunioni settimanali e litigate a sangue per decidere la coroncina da mettere nei capelli alle bambine, le bambine che si guardano l'una con l'altra se una ha questo o quest'altro... pranzi da decine e decine di persone, fotografo con tanto di telecamera e foto prenotate.....cose da pazzi. Io non è poi da moltissimo che ho partecipato al Sacramento della Prima Comunione, ricordo che avevamo una tunica bianca semplice un crocifisso al collo e un velino sui capelli......stop, anzi mi ricordo pure che le tuniche le tenevano in patronato e venivano passate di anno in anno alle bambine che l'avessero voluto senza bisogno di acquistarle. In ogni caso a parte la mia meraviglia e condanna nei confronti dei genitori di queste ragazzine, il mio stupore ancora una volta va nei confronti di quei sacerdoti che sanno di queste cose e non pongono nessun freno a tutto ciò. Ma non se ne rendono mica conto che il Sacramento passa totalmente in secondo piano ed è importante solamente il divertimento e lo sfarzo?

P.S.:spero di non aver sbagliato forum per queste considerazioni, fosse così Guelfo e l'amico Bellarmino che tra l'altro è da parecchio che non sento mi scuseranno
    Tanti sforzi e lussi per non ricevere neanche Gesù sacramentato ed essere in comunione con una banda di travestiti.

@+

Eretico Arrosto!!!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Certo annichilisce....ma che mi dici dei preti....perchè non prendono posizione hanno tutto il diritto di farlo.....è anche colpa loro se succedono queste cose.....mi sa che stanno contribuendo alla grande alla distruzione della nostra civiltà cristiana.....
    Già. Vede, in provincia le cose vanno peggio che in sede. Le faccio un esempio. Nella parrocchia dove insegno catechismo io, ai ragazzi è chiesta la partecipazione alla Santa Messa domenicale. I genitori dei ragazzi, poi, sono seguiti, per quanto lo possano essere degli adulti, ormai convinti che il loro rapporto con la Sposa di Cristo sia finito con la cresima, o quasi.....

Ma in provincia, nei piccoli paesini, il più delle volte, per avere un "fedele" (Dio sa se lo sia davvero....) in più, si danno i sacramenti anche a persone che non si sono mai viste. I preti, in questi casi, diventano come i vigili urbani, che non fanno le multe per non alienarsi la stima dei compaesani.

Ora mi dica, come potrebbero opporsi allo sfarzo, se poi non hanno la forza di chiedere vero amore per Cristo, vera consapevolezza del momento?

Come vede, è consequenziale!

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Che tristezza assistere al crollo di tutta una civiltà nell'indifferenza degli uomini che ormai come vermi strisciano sulla terra consumata dal capitalismo, schiava del liberalismo...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima