Visualizzazione Stampabile
-
il PdCI è la continuazione del vecchio PCI cje in seguito a problematiche interne si è scisso in 2...da una parte quelli a cui la politica del Partito non andava più bene e che hanno fondato Rifondazione Comunista (già il nome è parecchio esplicativo)...mentre quelli rimasti fedeli hanno dato vita al PdCI.....più seri di cosi
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
CheGuevara85
il PdCI è la continuazione del vecchio PCI cje in seguito a problematiche interne si è scisso in 2.
:lol :lol :lol
-
Citazione:
yurj
:lol :lol :lol
fa ridere???come mai???
-
Citazione:
CheGuevara85
il PdCI è la continuazione del vecchio PCI cje in seguito a problematiche interne si è scisso in 2...da una parte quelli a cui la politica del Partito non andava più bene e che hanno fondato Rifondazione Comunista (già il nome è parecchio esplicativo)...mentre quelli rimasti fedeli hanno dato vita al PdCI.....più seri di cosi
guarda che a quanto ne so io rifondazione è il partito in cui confluirono i contrari alla svolta di occhetto. il pdci nacque da una scissione da rifondazione nel 98 in merito alla fiducia al governo prodi
http://www.comunisti-italiani.it/frames/index.htm
-
Citazione:
CheGuevara85
Si ti piacerebbe :P
-
no a me piacerebbe vedere un partito unico...e non ste divisioni...con gente che le accentua
-
Citazione:
willyI
Qualcuno di voi mi potrebbe illuminare?
Nel '99 la questione della guerra nei balcani mette in crisi il governo D'Alema. Rifondazione non vuol votare e il governo potrebbe cadere. In un momento drammatico della sua storia il partito di rifondazione si scinde e nascono i comunisti italiani che sostengono il governo ed evitano la caduta di D'Alema. (mi ricordo una senatrice in lacrime mentre parlava al senato..)
Oggi quell'episodio è storia passata e la sinistra "radicale" mi pare unita oggi nel rifiuto di guerre. Anche durante la recente crisi di Prodi mi pare che i due partiti si siano espressi in toni simili.
La mia domanda è:
Perchè esistono 2 partiti comunisti? non si può tornare indietro dallo "strappo" del 99? Quali sono in sostanza le differenze (se ci sono) tra i due partiti, tali da giustificarne la divisione?
Scusate l'ignoranza
Il Pdci nacque nel 1998 da una scissione a destra del prc. Non condividevano la "svolta" di sinistra di bertinocchio ed uscirono dal partito tentando di salvare il governo prodi. Poi i fatti hanno riportato questi due partiti pseudo comunisti sulla stessa strada ed oggi le uniche divisioni esistenti sono le vecchie ruggini.
-
Citazione:
CheGuevara85
no a me piacerebbe vedere un partito unico...e non ste divisioni...con gente che le accentua
ma anche a me piacerebbe vederlo un partito unico, però è incontrovertibile che il pdci sia nato dopo rifondazione, tutto qui :D
-
Citazione:
Lavrentij
ma anche a me piacerebbe vederlo un partito unico, però è incontrovertibile che il pdci sia nato dopo rifondazione, tutto qui :D
Ma forse il "Che" intendeva dire il PCd'I, quello di Gramsci e Bordiga, allora i conti tornano...:D
-
si forse mi sono spiegato male e ho fatto un pò di confusione con tutti sti nomei....scusate